• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ultegra o rival

cian cianin

Novellino
5 Dicembre 2019
35
7
sarzana
www.strava.com
Bici
Pinarello Prince
allo stesso prezzo prenderei il rival, se la bici con l'ultegra costasse 500€ (o più) in meno di quella con il rival, allora ultegra di sicuro.
Eh no…la bici con ultegra meccanico è una wilier cento10ndr e costa 500€ di più di quella con rival che è una trek domane 6 sl

ma che differenza di peso c’è tra i due cambi? Perché se non erro la trek domane pesa già quasi 10 kg solo lei!!!!

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
900 grammi di meno per l'ultegra...però l'ultegra nel peso non include movimento centrale, dischi dei freni, cavi, guaine, tubi idraulici, olio. quindi in realtà la differenza è minore, credo non più di 400 grammi.

cian cianin

Novellino
5 Dicembre 2019
35
7
sarzana
www.strava.com
Bici
Pinarello Prince
900 grammi di meno per l'ultegra...però l'ultegra nel peso non include movimento centrale, dischi dei freni, cavi, guaine, tubi idraulici, olio. quindi in realtà la differenza è minore, credo non più di 400 grammi.
Ah beh…chissà cosa mi pensavo!!
dall’alto dei miei 90kg di peso, che saranno mai 400/500 grammi in più o meno?
La vera differenza la fanno i telai delle due bici che in totale con cambio e tutto il resto si aggirerà intorno ai 3 kg o poco più…davvero così rilevante per chi come me non ha nessuna velleità agonistica?
Quindi se ho capito bene, mi consigliate la trek con il rival anche se pesa un po’ di più?

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
514
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
A me il gruppo Rival proprio non piace. La guarnitura è di pessima qualità, magari cambiando quella (e il pacco pignoni...) già qualcosa migliora...

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ma le bici sono entrambe da ordinare o entrambe disponibili? A me piace molto più la willier ma sono gusti e come gruppo il rival non lo conosco ma il force proprio non mi piace

cian cianin

Novellino
5 Dicembre 2019
35
7
sarzana
www.strava.com
Bici
Pinarello Prince
Un 12 v elettronico contro un 11v meccanico che sta andando in pensione e che ti costa 500 euro di piu,cosa c è che ti perplime......?
Hai ragione!
Ci ho pensato su e ho fatto il tuo identico ragionamento, soprattutto in previsione di una eventuale permuta futura per qualche modello nuovo…sicuramente una bici con un cambio attuale è più spendibile di una con un cambio fuori produzione!
Grazie a tutti per i consigli: la scelta pare essere fatta!

Reactions: pecoranera

AndreaMao1982

Pignone
9 Ottobre 2019
136
66
42
Forlì
Visita sito
Bici
Merida
A me il gruppo Rival proprio non piace. La guarnitura è di pessima qualità, magari cambiando quella (e il pacco pignoni...) già qualcosa migliora...
Ciao..ti posso chiedere perché la guarnitura è di pessima qualità? Sono anch'io in questo dilemma fra Ultegra meccanico o sram rival eTap AXS. Sicuramente Shimano una garanzia, ma l'idea dell'elettronico mi attira molto.

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Ho shimano di2 sulla mia bici da qualche anno, ho recentemente provato uno shimano meccanico ed un rival axs... per me non c'è paragone l'elettronico è un passo avanti e decisamente meglio. Il Rival va benissimo cambiata veloce e precisa l'ho trovato anche silenzioso e ci si mette un attimo ad abituarsi alla modalità di cambiata differente, poi con pochi euro ci puoi mettere il misuratore di potenza se già non è montato.
Forse Ultegra è più "rifinito" ma esteticamente il Rival secondo me è più moderno...vedi nuovi gruppi Shimano.

Reactions: AndreaMao1982

AndreaMao1982

Pignone
9 Ottobre 2019
136
66
42
Forlì
Visita sito
Bici
Merida
Mi ispira tanto. Poi l'elettronico è il futuro. Sono solo un po' dubbioso sulla differenza di peso, fra Ultegra e il rival. Qualità costruttiva e affidabilità di SRAM?

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Mi ispira tanto. Poi l'elettronico è il futuro. Sono solo un po' dubbioso sulla differenza di peso, fra Ultegra e il rival. Qualità costruttiva e affidabilità di SRAM?
Non ti so rispondere con cognizione di causa, qualche amico ha Sram e non mi pare si lamenti per l'affidabilità, io ho sram XX1 meccanico sulla MTB da qualche anno e va benissimo, mai un problema. Per quanto riguarda la qualità costruttiva ed il peso ritengo che a parità di categoria più o meno si equivalgano. il 105 ed il Rival sono della stessa categoria, l'Ultegra è di fascia superiore.
Secondo me prendere una bici nuova con Ultegra meccanico oggi non è un buon acquisto a meno che non facciano uno scontone, andresti ad avere una bici già "sorpassata", personalmente non ne sarei soddisfatto.
Ovviamente discorso completamente diverso con il nuovo Ulterga 12v Di2. Se puoi aspettare ed investire poi qualche soldo in più...ma ribadisco che il Rival va benissimo è moderno e mi piace sia esteticamente che ad usarlo, si sincronizza con il Garmin o altro computerino, e per quel che può interessare è più rivendibile.