ULTIMATE 2023

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.383
685
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
....difatti se questi sono i problemi (che per loro sono vantaggi aziendali-industriali) è giustificato il prezzo più economico di altri brand. Io ho la fortuna di azzeccarci su tutte le misure e non dovrei cambiare nulla, ma 6.600 (ricordiamo spedizione e cartone) per una bici con Ultegra sono davvero tante.
Credo che sull'aumento dei costi ci sia dietro anche le sponsorizzazioni (Movistar, Alpecin, Arkea) alla fine la bici ha una visibilita trpla rispetto a Cannondale, e doppia rispetto a Scecy (che mi pare abbia due soli team)
 

Lupeaq

Pignone
10 Marzo 2017
277
100
Visita sito
Bici
Bottecchia
Non per fare l'avvocato del diavolo, ma il prezzo del carbonio è aumentato del 30% in due anni. È naturale che il prezzo finale sia più alto. Ma mai come Trek che la stessa identica bici, lo scorso anno 5900 e quest'anno quasi 9000 euro. Almeno in negozio dalle mie parti. E senza possibilità di sconto
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Il prezzo del carbonio è l'ultima, ma proprio ultima, cosa che impatta il prezzo della bici, altrimenti non si spiegherebbe come i no brand vendano i kit telaio ad un decimo del prezzo dei telai di marca, e come tra marca e marca ci siano differenze molto marcate.

Stanno speculando, il 70-80% dell'aumento è dovuto a questo, il resto a materiali, trasporto, eccetera.
 

Lupeaq

Pignone
10 Marzo 2017
277
100
Visita sito
Bici
Bottecchia
Indubbiamente ci stanno marciando, ma questo da sempre. Ciò nn toglie ,come hai già detto, che è aumentato tutto, soprattutto il trasporto nei container.. ribadisco che cmq tutti questi aumenti non sono giustificati. L' Emonda Slr 7 etap è passata dai 5000 circa ai 9000 in un anno
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.386
4.638
35
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Domanda... ma per chi (come me) vorrebbe comprare una top bike a breve, meglio aspettare un calo dei prezzi, oppure il mercato continuerà con questo trend; e ad esempio quello che si compra oggi a 10k, il prossimo anno sarà a 12k...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.737
26.323
99
dove capita
Visita sito
Domanda... ma per chi (come me) vorrebbe comprare una top bike a breve, meglio aspettare un calo dei prezzi, oppure il mercato continuerà con questo trend; e ad esempio quello che si compra oggi a 10k, il prossimo anno sarà a 12k...
Dubito che il mercato "top" cali i prezzi.
Può essere che visti i chiari di luna generali in futuro ci saranno più "occasioni", ma saranno cose da prendere rapidamente al volo quando si presentano.
Diverso sulle fasce più basse, ma per "basso" non intendo l'ultegra Di2 come tanti credono tra i ciclosuonati...
 

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
556
380
italia
Visita sito
Bici
trek
Domanda... ma per chi (come me) vorrebbe comprare una top bike a breve, meglio aspettare un calo dei prezzi, oppure il mercato continuerà con questo trend; e ad esempio quello che si compra oggi a 10k, il prossimo anno sarà a 12k...
diciamo pure che in termini reali con l'inflazione al 10% i 10.000 euro di oggi tra un anno varranno 9.000 anche se c'è sempre scritto 10.000.
 
Reactions: Jerome 89

Lupeaq

Pignone
10 Marzo 2017
277
100
Visita sito
Bici
Bottecchia
Domanda... ma per chi (come me) vorrebbe comprare una top bike a breve, meglio aspettare un calo dei prezzi, oppure il mercato continuerà con questo trend; e ad esempio quello che si compra oggi a 10k, il prossimo anno sarà a 12k...
X quello che penso io, e non solo, sarà così x tutto il '23. Ma una domanda sorge spontanea: se davvero questa tempesta perfetta avrà fine, le case torneranno ad abbassare i prezzi o li lasceranno alle quotazioni attuali dato che, nonostante tutto, i loro guadagni sono aumentati? I bilanci sono tutti in attivo, difficile una marcia indietro. Almeno che, come fu qualche anno fa, case tipo Canyon, abbassa i prezzi e le altre di conseguenza dovranno adattarsi...
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.383
685
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
....un mio amico ha una concessionaria di scooter e moto. per altro sono prodotti orientali. Mi ha detto che gli aumenti ci sono stati nell'ordine di 3-400 euro su pezzi da 4/5.000 euro.

perchè il mercato delle bici subisce questi aumenti? sarà mica che se ne stanno approfittando, moltiplicando gli utili in maniera esponennziale?
quando c'è passione non c'è ragione, e così la signora compra la borsa di Gucci a 3.000 euro (valore 200 euro) e noi fessi (compreso il sottoscritto) ci sveniamo per acquistare una bici con Ultegra a 6-7.000 euro, giustificando l'avvento dei freni a disco e dei cavi integrati (entrambi sappiamo tutti importanti ma non indispensabili - e a volte grandi rotture di palle) per acquistare la bici nuova....
 
Reactions: bad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.450
23.975
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se volessero aumentare gli utili venderebbero le bici, quando entro in negozio mi pare che abbiano ben poco da vendere