ULTIMATE 2023

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.494
25.434
98
dove capita
Visita sito
Se volessero aumentare gli utili venderebbero le bici, quando entro in negozio mi pare che abbiano ben poco da vendere :wacko:

Tralasciando il dettaglio che di solito non si possono aumentare i prezzi all'infinito ed a caso. E che quantomeno non possono farlo tutti indistintamente. Le varie aziende (ed i loro uffici marketing) competono nel mercato.
Vediamo alla fine di questa sbornia di aumenti se qualcuno non ci lascia le penne?

...sembra che fare bici sia come nell'epoca della corsa all'oro nero, in cui bastava dare una picconata per terra e uscivano milioni di dollari di petrolio....
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.383
685
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Tralasciando il dettaglio che di solito non si possono aumentare i prezzi all'infinito ed a caso. E che quantomeno non possono farlo tutti indistintamente. Le varie aziende (ed i loro uffici marketing) competono nel mercato.
Vediamo alla fine di questa sbornia di aumenti se qualcuno non ci lascia le penne?

...sembra che fare bici sia come nell'epoca della corsa all'oro nero, in cui bastava dare una picconata per terra e uscivano milioni di dollari di petrolio....
Una grande presa di posizione del Directur ! o-o
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.060
23.366
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tralasciando il dettaglio che di solito non si possono aumentare i prezzi all'infinito ed a caso. E che quantomeno non possono farlo tutti indistintamente. Le varie aziende (ed i loro uffici marketing) competono nel mercato.
Vediamo alla fine di questa sbornia di aumenti se qualcuno non ci lascia le penne?

...sembra che fare bici sia come nell'epoca della corsa all'oro nero, in cui bastava dare una picconata per terra e uscivano milioni di dollari di petrolio....
Al momento con il collo di bottiglia della produzione/reperibilità gruppi e accessori possono aumentare i prezzi, tanto mi pare che tutto quel che arriva in negozio venga spazzolato

Certo che se ci sarà un surplus di produzione il rischio che qualcuno salti per aria è evidente, non ho poi capito se Shimano &co. arriveranno davvero ad aumentare la produzione o se non hanno intenzione di aumentare i numeri...

Ero ironico.....abbiamo già visto le bici alla Vuelta..
Lo so o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.494
25.434
98
dove capita
Visita sito
Certo che se ci sarà un surplus di produzione il rischio che qualcuno salti per aria è evidente, non ho poi capito se Shimano &co. arriveranno davvero ad aumentare la produzione o se non hanno intenzione di aumentare i numeri...

No, non hanno aumentato la produzione, ma aziende e negozianti hanno comunque fatto ordini (in particolare nel boom post-covid) ed ora con ogni probabilità tutto l'arretrato arriverà (anche se in cina con i lockdown tattici non si sa...)....ma non si sa come....in qualche caso arriverà tutto di colpo, ed in altri casi s-centrato rispetto la stagionalità....
Resta un problema per tutti, questo, perché anche nella fascia top, dove inflazione, rincari, etc...non si sentono, il mercato non può assorbire tutto di colpo.
Ed ormai praticamente ogni azienda, cercando di anticipare questo, si è concentrata o ricalibrata su questo segmento (questo già da un pezzo, vedi "il ciclismo nuovo golf"), ma ormai anche il mercato premium è stra-saturo...
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
470
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Domanda... ma per chi (come me) vorrebbe comprare una top bike a breve, meglio aspettare un calo dei prezzi, oppure il mercato continuerà con questo trend; e ad esempio quello che si compra oggi a 10k, il prossimo anno sarà a 12k...
se la domanda è alta perchè dovrebbero calare i prezzi? non sono onlus producono per guadagnare
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.643
18.144
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
X quello che penso io, e non solo, sarà così x tutto il '23. Ma una domanda sorge spontanea: se davvero questa tempesta perfetta avrà fine, le case torneranno ad abbassare i prezzi o li lasceranno alle quotazioni attuali dato che, nonostante tutto, i loro guadagni sono aumentati? I bilanci sono tutti in attivo, difficile una marcia indietro. Almeno che, come fu qualche anno fa, case tipo Canyon, abbassa i prezzi e le altre di conseguenza dovranno adattarsi...

in "economia comportamentale", una volta fatto assorbire, psicologicamente, all'utente finale l'aumento di prezzo, alla peggio, si rimarrà su quel valore
lo è stato con il famoso passaggio Lira/Euro, lo è stato/è con il caffè, lo sarà con il latte.......
 

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
537
354
italia
Visita sito
Bici
trek
No, non hanno aumentato la produzione, ma aziende e negozianti hanno comunque fatto ordini (in particolare nel boom post-covid) ed ora con ogni probabilità tutto l'arretrato arriverà (anche se in cina con i lockdown tattici non si sa...)....ma non si sa come....in qualche caso arriverà tutto di colpo, ed in altri casi s-centrato rispetto la stagionalità....
Resta un problema per tutti, questo, perché anche nella fascia top, dove inflazione, rincari, etc...non si sentono, il mercato non può assorbire tutto di colpo.
Ed ormai praticamente ogni azienda, cercando di anticipare questo, si è concentrata o ricalibrata su questo segmento (questo già da un pezzo, vedi "il ciclismo nuovo golf"), ma ormai anche il mercato premium è stra-saturo...
il problema sarà quando scoppierà la bolla e dopo lauti giuadagni saranno a chiedere aiuti di stato per non fallire. come in tutti i settori quando le cose vanno bene mi tengo i soldi e ti spenno quando le cose vanno male si chiede aiuto
 
  • Mi piace
Reactions: m.buti

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.494
25.434
98
dove capita
Visita sito
non è poi un settore strategico a differenza dell'automotive, elettronica ecc.

Anzi, direi che è da ricordare che un settore del superfluo che più superfluo non si può (almeno per i prodotti che interessano qui).

Anche se già mi immagino che qualcuno starà già pensando di far bollire la pasta 4 mesi in acqua fredda per potersi comprare la CFR da 6,3kg...:mrgreen:
 

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
537
354
italia
Visita sito
Bici
trek
Anzi, direi che è da ricordare che un settore del superfluo che più superfluo non si può (almeno per i prodotti che interessano qui).

Anche se già mi immagino che qualcuno starà già pensando di far bollire la pasta 4 mesi in acqua fredda per potersi comprare la CFR da 6,3kg...:mrgreen:
più che altro ora che la pasta è pronta hai già perso un paio di chili nell'attesa così puoi prenderti il modello più pesante