un, due, Trek...stella (parte nona)

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Émonda SLR 7 Disc è una bici da corsa in carbonio ultraleggera e aerodinamica, progettata e costruita per essere la soluzione da arrampicata più veloce che abbiamo mai realizzato. Scopri la leggendaria qualità di guida e l'incredibile velocità della nostra piattaforma ottenuta grazie ai tubi aero ricavati dalla stratificazione OCLV più leggera di sempre. Potrai contare anche sulla rapidità e la precisione di cambiata della nuovissima trasmissione elettronica wireless Shimano Ultegra Di2. Non giustifico l'aumento ma qualcosa è cambiato.


che cosa?le novità sono i gruppi shimano 12 al posto degli 11. guarda ad es. la top di gamma con axs. identica. +2000 euro
 
  • Mi piace
Reactions: simon848

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.915
cane sciolto
Visita sito
Bici
si


che cosa?le novità sono i gruppi shimano 12 al posto degli 11. guarda ad es. la top di gamma con axs. identica. +2000 euro

A fine 2020 con ultegra costava 6299, poi 6599 ora siamo a 8499
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.915
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Émonda SLR 7 Disc è una bici da corsa in carbonio ultraleggera e aerodinamica, progettata e costruita per essere la soluzione da arrampicata più veloce che abbiamo mai realizzato. Scopri la leggendaria qualità di guida e l'incredibile velocità della nostra piattaforma ottenuta grazie ai tubi aero ricavati dalla stratificazione OCLV più leggera di sempre. Potrai contare anche sulla rapidità e la precisione di cambiata della nuovissima trasmissione elettronica wireless Shimano Ultegra Di2. Non giustifico l'aumento ma qualcosa è cambiato.

Nulla e' cambiato, solo qualche colore
 

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
401
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
C’è stato un evidente e solo in parte giustificabile aumento di prezzi su tutte le gamme.
Porto l’esempio della Emonda SLR7:
- quando l’ho ordinata ad ottobre 2020 di listino veniva 6699 (rage red)
- entro fine 2020 è salita a 6999
- oggi hanno tolto il colore “base” e lasciato solo quelli di derivazione P1 ed il prezzo è a partire da 8499, con il nuovo Ultegra.
Morale: in 10 mesi scarsi il prezzo di listino è aumentato di 1800, più del 25%. Ed il nuovo ultegra non giustifica questo riposizionamento sul mercato.

P.S.: non è una critica a Trek visto che tutti i produttori hanno alzato notevolmente i prezzi di listino, ma un’osservazione di dinamiche di mercato ormai consolidate
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Émonda SLR 7 Disc è una bici da corsa in carbonio ultraleggera e aerodinamica, progettata e costruita per essere la soluzione da arrampicata più veloce che abbiamo mai realizzato. Scopri la leggendaria qualità di guida e l'incredibile velocità della nostra piattaforma ottenuta grazie ai tubi aero ricavati dalla stratificazione OCLV più leggera di sempre. Potrai contare anche sulla rapidità e la precisione di cambiata della nuovissima trasmissione elettronica wireless Shimano Ultegra Di2. Non giustifico l'aumento ma qualcosa è cambiato.
Stai scherzando, vero? Non è cambiato NULLA tranne il gruppo
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.953
3.557
Visita sito
Bici
TREK


che cosa?le novità sono i gruppi shimano 12 al posto degli 11. guarda ad es. la top di gamma con axs. identica. +2000 euro
Esatto, ho portato l'esempio della SLR 7 con il 12V e mi riferivo solo a quello avendo una SLR 7 11V che di listino costava 900 euro in meno. Già mi è sembrata cara quella che ho preso ( nonostante l'ottimo sconto sul listino e il ritiro dell'usato rim di tre anni passandomi la metà di quello che avevo speso) , figurati se guardo la top di gamma. ;-)
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Esatto, ho portato l'esempio della SLR 7 con il 12V e mi riferivo solo a quello avendo una SLR 7 11V che di listino costava 900 euro in meno. Già mi è sembrata cara quella che ho preso ( nonostante l'ottimo sconto sul listino e il ritiro dell'usato rim di tre anni passandomi la metà di quello che avevo speso) , figurati se guardo la top di gamma. ;-)
io le ho guardate un pò tutte per curiosità di quanto costavano montate con i gruppi nuovi, a parte che erano già aumentate considerevolmente dall'anno precedente, la cosa che più mi ha stupito è stato vedere quelle uguali con i gruppi che già c'erano(sram) con i listini ancora più gonfiati. parliamo di bici identiche che è già tanto che dovrebbero rimanere a prezzo uguale siccome di prassi i modelli dell'anno precedente sono sempre stati scontati del 25 o se andava bene 30%. qui di fatto siamo a modelli dell'anno precedente aumentati di 1000 ma anche 2000 euro. mi sembra che solo trek si sia spinta così oltre il limite della decenza. a meno che le altre prendano spunto a breve per i listini 2022
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.953
3.557
Visita sito
Bici
TREK
io le ho guardate un pò tutte per curiosità di quanto costavano montate con i gruppi nuovi, a parte che erano già aumentate considerevolmente dall'anno precedente, la cosa che più mi ha stupito è stato vedere quelle uguali con i gruppi che già c'erano(sram) con i listini ancora più gonfiati. parliamo di bici identiche che è già tanto che dovrebbero rimanere a prezzo uguale siccome di prassi i modelli dell'anno precedente sono sempre stati scontati del 25 o se andava bene 30%. qui di fatto siamo a modelli dell'anno precedente aumentati di 1000 ma anche 2000 euro. mi sembra che solo trek si sia spinta così oltre il limite della decenza. a meno che le altre prendano spunto a breve per i listini 2022
Mi auguro non succeda per gli amanti delle altre marche ma personalmente ritengo che sia già da qualche anno che i prezzi siano oltre il limite della decenza ma vogliamo sempre il "giocattolo" nuovo.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.710
2.671
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
C’è stato un evidente e solo in parte giustificabile aumento di prezzi su tutte le gamme.
Porto l’esempio della Emonda SLR7:
- quando l’ho ordinata ad ottobre 2020 di listino veniva 6699 (rage red)
- entro fine 2020 è salita a 6999
- oggi hanno tolto il colore “base” e lasciato solo quelli di derivazione P1 ed il prezzo è a partire da 8499, con il nuovo Ultegra.
Morale: in 10 mesi scarsi il prezzo di listino è aumentato di 1800, più del 25%. Ed il nuovo ultegra non giustifica questo riposizionamento sul mercato.

P.S.: non è una critica a Trek visto che tutti i produttori hanno alzato notevolmente i prezzi di listino, ma un’osservazione di dinamiche di mercato ormai consolidate
Disamina impeccabile
 
  • Mi piace
Reactions: fludvisual

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
227
155
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
C’è stato un evidente e solo in parte giustificabile aumento di prezzi su tutte le gamme.
Porto l’esempio della Emonda SLR7:
- quando l’ho ordinata ad ottobre 2020 di listino veniva 6699 (rage red)
- entro fine 2020 è salita a 6999
- oggi hanno tolto il colore “base” e lasciato solo quelli di derivazione P1 ed il prezzo è a partire da 8499, con il nuovo Ultegra.
Morale: in 10 mesi scarsi il prezzo di listino è aumentato di 1800, più del 25%. Ed il nuovo ultegra non giustifica questo riposizionamento sul mercato.

P.S.: non è una critica a Trek visto che tutti i produttori hanno alzato notevolmente i prezzi di listino, ma un’osservazione di dinamiche di mercato ormai consolidate
Io ieri ho portato a casa una Emonda SLR7 in colore "rage red" super scontatissima...per avere la nuova con arrivo in circa 140gg avrei dovuto pagare 1200€ in più.
Alla fine la bici a me è sembrata uguale a parte il gruppo quindi ho preferito tenermi in tasca quei 1200€.
 
  • Mi piace
Reactions: fludvisual

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Forse i prezzi sono gonfiati ormai da tutte le marche per rallentare le prenotazioni vista la scarsa disponibilità.

ormai sono alla fine del 9 mese di attesa settimana nuova anziché telefonare al negozio chiamo il reparto maternità per sapere quando verrà fatto il Cesareo a mamma Trek...
:doh::doh::doh::doh:

L' aumento dei prezzi è da denuncia, praticamente stanno facendo cartello tutte insieme oltre il limite della decenza, ed questo è già iniziato prima dell aumento delle varie materie prime...

Praticamente sparano cifre a caso e riescono a vendere. Il prossimo anno se continuano così si toccherà i 20k per il modello top almeno il medio gamma a 9k sembrerà quasi regalato...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.710
2.671
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io penso che fino a qualche anno fa un top di gamma se la potevano comprare un po’ tutti facendo qualche sacrificio, oggi invece è diventato in tutto e per tutto un prodotto premium, come è successo in molti altri settori, cioè ti costa comprala, mantenerla dato l’alto costo dei pezzi di ricambio e manutenzione.
Poi se sia la strada giusta non lo sa ma tantè.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: barce

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Forse i prezzi sono gonfiati ormai da tutte le marche per rallentare le prenotazioni vista la scarsa disponibilità.

ormai sono alla fine del 9 mese di attesa settimana nuova anziché telefonare al negozio chiamo il reparto maternità per sapere quando verrà fatto il Cesareo a mamma Trek...
:doh::doh::doh::doh:

L' aumento dei prezzi è da denuncia, praticamente stanno facendo cartello tutte insieme oltre il limite della decenza, ed questo è già iniziato prima dell aumento delle varie materie prime...

Praticamente sparano cifre a caso e riescono a vendere. Il prossimo anno se continuano così si toccherà i 20k per il modello top almeno il medio gamma a 9k sembrerà quasi regalato...
Questa è una stra-usatissima tecnica di vendita:
- Prezzo basso/accessibile per un prodotto che quasi nessuno guarderà
- Prezzo altissimo/inaccessibile per un prodotto che quasi nessuno potrà permettersi
- Prezzo intermedio ma alto per un prodotto buono ma non eccellente, che psicologicamente viene ritenuto prezzato bene,anzi quasi un affare

Si usa in tutti i settori, tecnica dei tre prezzi
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.324
1.624
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Io penso che fino a qualche anno fa un top di gamma se la potevano comprare un po’ tutti facendo qualche sacrificio, oggi invece è diventato in tutto e per tutto un prodotto premium, come è successo in molti altri settori, cioè ti costa comprala, mantenerla dato l’alto costo dei pezzi di ricambio e manutenzione.
Poi se sia la strada giusta non lo sa ma tantè.
Disamina perfetta e penso ad esempio ai nuovi gruppi Shimano top di gamma Durace e Ultegra, dove ad es. la regolazione del deragliatore anteriore avviene solo tramite app del telefono. Sembra quasi ci sia la volontà di allontanare l'utente medio dalla manutanzione della bici. Diciamo che dal punto di vista dei prezzi la parabola non potrà sempre salire si arriva al massimo poi scenderà sicuramente o almeno speriamo.....
 

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
227
155
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Io ieri ho portato a casa una Emonda SLR7 in colore "rage red" super scontatissima...per avere la nuova con arrivo in circa 140gg avrei dovuto pagare 1200€ in più.
Alla fine la bici a me è sembrata uguale a parte il gruppo quindi ho preferito tenermi in tasca quei 1200€.
Mi auto cito perchè ho bisogno di un consiglio...ieri sera alla prima uscita il reggisella mi è sceso del tutto e lunga la strada non mi sono fidato di chiuderlo troppo con la chiave che avevo. Sono rientrato a casa (mi sembrava di guidare una grazziella) e ho applicato pasta grippante per montaggio di componenti in carbonio e ho chiuso a 7nm (sul collarino c'è scritto 6-8nm). Ho fatto una prova veloce e non è sceso più.
Poi ho provato a livellare la sella perchè aveva la punta troppo in alto ma ho avuto un pò di difficoltà. Sulla vite c'è scritto max 16nm ma mi sembra tanto...possibile vada chiuso a 16nm? Ho notato che chiudendo la vite, la punta tende un pò ad alzarsi come se il meccanismo "ruotasse" sotto lo sforzo della chiusura...qualche consiglio per chiudere senza fare in modo che ruoti e che resti in bolla?
 
  • Mi piace
Reactions: conc2336

maurovoice

Novellino
19 Settembre 2012
83
76
Brescia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA
Io sabato andrò a ritirare la mia Emonda SLR, acquistato solo telaio e credo sia 2021 come gamma. Il giorno che l'ho preso mi ha detto "sappi che il prossimo ordine che mi arriva ha il prezzo gonfiato del 15/20%" Li per li volevo mandarlo a zappare ma a me la bici serviva quindi ok, l'ho preso.. Ora che vedo i prezzi sul sito ho capito che non diceva balle! Comunque stiamo davvero parlando di follia. A me è andata relativamente bene ma ho anche un telaio 2021 al quale è stato montato il mio ultegra disk meccanico.. se avessi dovuto prendere adesso una bici nuova, blasonata, "leggera" e completa altro che mutuo!
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.600
717
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Io sabato andrò a ritirare la mia Emonda SLR, acquistato solo telaio e credo sia 2021 come gamma. Il giorno che l'ho preso mi ha detto "sappi che il prossimo ordine che mi arriva ha il prezzo gonfiato del 15/20%" Li per li volevo mandarlo a zappare ma a me la bici serviva quindi ok, l'ho preso.. Ora che vedo i prezzi sul sito ho capito che non diceva balle! Comunque stiamo davvero parlando di follia. A me è andata relativamente bene ma ho anche un telaio 2021 al quale è stato montato il mio ultegra disk meccanico.. se avessi dovuto prendere adesso una bici nuova, blasonata, "leggera" e completa altro che mutuo!
I prezzi delle bici stanno prendendo una brutta piega verso l'alto e nonostante questo si acquista lo stesso anche roba da quattro zeri.
Aspetto la foto della bici. Sarà sicuramente un bel ferro
 
  • Mi piace
Reactions: maurovoice