un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
352
12
Santo Domingo , dominican republic
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - Cannondale Slice - Trek Madone 9 serie
Per curiosità in che modo alterni le Fulcrum e le Aeolus? In quali condizioni utilizzi le une o le altre?

Bella domanda :) allora ti spiego :

Uso delle mavic economiche per i rulli e gli allenamenti in inverno o con strade umide e sporche.

Uso le racing zero per allenamenti lunghi o con abbastanza salita e nel 80/90 % dei casi nelle granfondo .

Uso le aeolus quando decido di fare oltre i 2000 mt di dislivello e principalmente in uscite " full gas" da solo o con pochi amici .

Per me' le R zero sono le piu' polivalenti, ci fai di tutto, sono scorrevoli, abbastanza leggere e affidabili. Le aeolus sono fantastiche, personalmente le sostituirei solo con Enve o Lightweight, ma onestamente non so' fino a che punto mi converrebbe cambiare ;)
 

taaramae

Cronoman
29 Agosto 2009
746
11
Visita sito
Bella domanda :) allora ti spiego :

Uso delle mavic economiche per i rulli e gli allenamenti in inverno o con strade umide e sporche.

Uso le racing zero per allenamenti lunghi o con abbastanza salita e nel 80/90 % dei casi nelle granfondo .

Uso le aeolus quando decido di fare oltre i 2000 mt di dislivello e principalmente in uscite " full gas" da solo o con pochi amici .

Per me' le R zero sono le piu' polivalenti, ci fai di tutto, sono scorrevoli, abbastanza leggere e affidabili. Le aeolus sono fantastiche, personalmente le sostituirei solo con Enve o Lightweight, ma onestamente non so' fino a che punto mi converrebbe cambiare ;)

Esci da solo con i tubolari e se buchi cosa fai?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.881
9.129
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Bella domanda :) allora ti spiego :

Uso delle mavic economiche per i rulli e gli allenamenti in inverno o con strade umide e sporche.

Uso le racing zero per allenamenti lunghi o con abbastanza salita e nel 80/90 % dei casi nelle granfondo .

Uso le aeolus quando decido di fare oltre i 2000 mt di dislivello e principalmente in uscite " full gas" da solo o con pochi amici .

Per me' le R zero sono le piu' polivalenti, ci fai di tutto, sono scorrevoli, abbastanza leggere e affidabili. Le aeolus sono fantastiche, personalmente le sostituirei solo con Enve o Lightweight, ma onestamente non so' fino a che punto mi converrebbe cambiare ;)

A parte una ruotaccia da rullo sulla quale concordo, ma come si fa avendo delle ruote in carbonio ad usare pure quelle in alluminio, a parte una motivazione economica (discutibile pure quella) no mi viene in mente altro.
Inoltre hai la rottura di p@lle dei pattini, della larghezza del cerchio, delle pressioni diverse, per carità.:wacko:
Io al secondo cambio sbroccherei.:wacko::wacko:

Esci da solo con i tubolari e se buchi cosa fai?

Lo riparo o almeno ci provo :mrgreen:, se vado lontanissimo da casa mi porto un tubo di scorta.

Dal 2008, ossia da quando uso esclusivamente full carbon per tubolari ho forato 16 volte in circa 60.000km, 12 volte ho riparato e sono ripartito, 4 volte ho chiamato casa, 2 di queste per mia trascuratezza/coglionaggine in quanto era sempre lo stesso che si è ribucato dopo averlo sistemato in emergenza con l'attack.

Ovviamente più insisti ad allungare il kilometraggio del tubo, maggiori sono le probabilità di foratura.

Saluti.o-o
 

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
352
12
Santo Domingo , dominican republic
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - Cannondale Slice - Trek Madone 9 serie
A parte una ruotaccia da rullo sulla quale concordo, ma come si fa avendo delle ruote in carbonio ad usare pure quelle in alluminio, a parte una motivazione economica (discutibile pure quella) no mi viene in mente altro.
Inoltre hai la rottura di p@lle dei pattini, della larghezza del cerchio, delle pressioni diverse, per carità.:wacko:
Io al secondo cambio sbroccherei.:wacko::wacko:



Lo riparo o almeno ci provo :mrgreen:, se vado lontanissimo da casa mi porto un tubo di scorta.

Dal 2008, ossia da quando uso esclusivamente full carbon per tubolari ho forato 16 volte in circa 60.000km, 12 volte ho riparato e sono ripartito, 4 volte ho chiamato casa, 2 di queste per mia trascuratezza/coglionaggine in quanto era sempre lo stesso che si è ribucato dopo averlo sistemato in emergenza con l'attack.

Ovviamente più insisti ad allungare il kilometraggio del tubo, maggiori sono le probabilità di foratura.

Saluti.o-o

UHAuaHUAhUAH in teoria avresti ragione ma .... Su Emonda SL pattini blu e ruote mavic per rullo e fulcrum r0 su strada ( quindi cambio solo le ruote, i pattini mi limito a pulirli per bene ... ogni tanto :mrgreen: ) Su madone serie 7, bontrager Aeolus , pattini in sughero e non cambio mai nulla , gonfio un pò i tubi e parto o-o

Stracondivido sulle forature dei tubolari, sono come i copertoncini e la probabilità di dovere telefonarè a qualcuno e pressochè la stessa, spesso vedo amici che hanno più che altro un blocco psicologico per i tubolari ;nonzo%
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Davvero nessuno ha fatto il precision fit di Trek e mi può confermare cosa gli hanno dato come report ?

Cari amici trekkisti, scusate un piccolo OT ...
Mi interesserebbe capire da chi ha fatto la biomeccanica Trek Precision Fit sulla macchina Fit Bike Pro se ha ricevuto come report di prova qualcosa di simile a quello che vi allego (il mio).
In questo documento sono riportate solo alcune misure antropometriche "in sella" ma non ci sono le misurazioni di mobilità articolare che mi sono state fatte nella prima parte della visita.
Non ci sono nemmeno le misure della bici "ottimizzata" con le regolazioni e i componenti giusti.

In pratica così com'è serve secondo me veramente a poco ...

Qualcuno ha ricevuto un report più completo del mio ?

E' un peccato perchè nel complesso la visita è stata molto approfondita e ritengo abbia portato ad un buon posizionamento in sella.

Ciao e grazie !!!
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Già provato "blandamente" e solo "a distanza"... senza successo :cry:

Penso di passare in negozio a breve per un tagliando e qualche piccola modifica e allora ritenterò di persona.

Se sapessi di altri che hanno avuto un report più dettagliato del mio ci andrei "più baldanzoso" ... :cassius:

Ciao !!!

Sembra proprio di no, ma se hai dei dubbi non puoi chiedere a loro?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Bella domanda :) allora ti spiego :

Uso delle mavic economiche per i rulli e gli allenamenti in inverno o con strade umide e sporche.

Uso le racing zero per allenamenti lunghi o con abbastanza salita e nel 80/90 % dei casi nelle granfondo .

Uso le aeolus quando decido di fare oltre i 2000 mt di dislivello e principalmente in uscite " full gas" da solo o con pochi amici .

Per me' le R zero sono le piu' polivalenti, ci fai di tutto, sono scorrevoli, abbastanza leggere e affidabili. Le aeolus sono fantastiche, personalmente le sostituirei solo con Enve o Lightweight, ma onestamente non so' fino a che punto mi converrebbe cambiare ;)

A parte una ruotaccia da rullo sulla quale concordo, ma come si fa avendo delle ruote in carbonio ad usare pure quelle in alluminio, a parte una motivazione economica (discutibile pure quella) no mi viene in mente altro.
Inoltre hai la rottura di p@lle dei pattini, della larghezza del cerchio, delle pressioni diverse, per carità.:wacko:
Io al secondo cambio sbroccherei.:wacko::wacko:

Possedendo solo la SL6 andreste di top alluminio (nel caso andrei di DuraAce C24) o full carbon medio/basso profilo?

Nel caso delle full carbon ci sono degli svantaggi di qualche tipo? Comfort?

Esiste una full Carbon che sia come la C24 tra le alu?

Preciso che in entrambi i casi prenderei ruote da copertoncino/tubeless.
 
Ultima modifica:

jellobiafra

Novellino
22 Maggio 2015
85
4
Mantova
Visita sito
Bici
--
ho un budget di circa 2000 euro a disposizione, non ho pretese agonistiche o prestazionali. la bici per me è un passatempo da ritagliare nelle mie settimane incasinatissime. abito nella pianura padana più piatta e liscia che non si può, le uniche salite sono rappresentate dai cavalcavia dell'autostrada. però ho casa in montagna e magari vorrei portarla su e provare.
i dubbi nascono dopo aver letto nella sezione "carbonio" la discussione (vecchia di circa un anno) nata dopo il lancio della Emonda. veniva detto, da utenti più esperti e navigati del sottoscritto, anzi vere e proprie autorità del forum, che la bici era una ottima bici solo in versione SLR. in versione SL e S veniva bollata come "dozzinale" o, peggio ancora, come un'operazione truffaldina di Trek rivolta a principianti pollastri (presente!)
volevo semplicemente capire se a distanza di qualche mese quelle impressioni sono confermate.
grazie :)
 

jellobiafra

Novellino
22 Maggio 2015
85
4
Mantova
Visita sito
Bici
--
dipende cosa cerchi da una bdc

ho un budget di circa 2000 euro a disposizione, non ho pretese agonistiche o prestazionali. la bici per me è un passatempo da ritagliare nelle mie settimane incasinatissime. abito nella pianura padana più piatta e liscia che non si può, le uniche salite sono rappresentate dai cavalcavia dell'autostrada. però ho casa in montagna e magari vorrei portarla su e provare.
i dubbi nascono dopo aver letto nella sezione "carbonio" la discussione (vecchia di circa un anno) nata dopo il lancio della Emonda. veniva detto, da utenti più esperti e navigati del sottoscritto, anzi vere e proprie autorità del forum, che la bici era una ottima bici solo in versione SLR. in versione SL e S veniva bollata come "dozzinale" o, peggio ancora, come un'operazione truffaldina di Trek rivolta a principianti pollastri (presente!)
volevo semplicemente capire se a distanza di qualche mese quelle impressioni sono confermate.
grazie :)
 

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
352
12
Santo Domingo , dominican republic
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - Cannondale Slice - Trek Madone 9 serie
Possedendo solo la SL6 andreste di top alluminio (nel caso andrei di DuraAce C24) o full carbon medio/basso profilo?

Nel caso delle full carbon ci sono degli svantaggi di qualche tipo? Comfort?

Esiste una full Carbon che sia come la C24 tra le alu?

Preciso che in entrambi i casi prenderei ruote da copertoncino/tubeless.

Io fossi in tè terrei le ruote di serie per tutti i giorni, allenamenti , pioggia ed eventuali rulli e poi una full carbon medio/alto profilo per le uscite più lunghe e con dislivello o quando c'é da menare di più :mrgreen:
Ps. per mè full carbon sono solo per tubolare !! Sarò un pò arretrato ma non riesco a digerire le ruote full carbon per copertoncino .... devo provarle per ricredermi ;nonzo%
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.187
2.593
44
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
ho un budget di circa 2000 euro a disposizione, non ho pretese agonistiche o prestazionali. la bici per me è un passatempo da ritagliare nelle mie settimane incasinatissime. abito nella pianura padana più piatta e liscia che non si può, le uniche salite sono rappresentate dai cavalcavia dell'autostrada. però ho casa in montagna e magari vorrei portarla su e provare.
i dubbi nascono dopo aver letto nella sezione "carbonio" la discussione (vecchia di circa un anno) nata dopo il lancio della Emonda. veniva detto, da utenti più esperti e navigati del sottoscritto, anzi vere e proprie autorità del forum, che la bici era una ottima bici solo in versione SLR. in versione SL e S veniva bollata come "dozzinale" o, peggio ancora, come un'operazione truffaldina di Trek rivolta a principianti pollastri (presente!)
volevo semplicemente capire se a distanza di qualche mese quelle impressioni sono confermate.
grazie :)

Con quel budget potresti osare anche la sl, in esposizione dal mio rivenditore c'era una sl rossa montata ultegra davvero bella. veniva sui 2200. Per il discorso che solo la slr è valida non lo credo proprio. ovviamente stiamo parlando di entry level, medio e top di gamma differenze ce ne saranno ma trek di sicuro non fa porcherie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.