una bici x il fisso (allenamento)

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Ciao, seguo da un po' questo tread, e vorrei capire (visto che sta benedetta Bianchi Pista l' ho anche io) in che cosa dovrebbe essere carente/banale.
La mia e' banalmente ignoranza (non e' polemica vi posso assicurare).
Quali sono i parametri che vi fanno dire che non e' un gran che?

Le geometrie? Mi pare che non stiamo andando tanto lontano dalle geometrie di telai piu' blasonati da pista: vi concedo un filo di inclinazione del piantone. Correggetemi se sbaglio ma mi sembra che ce la stiamo giocando in mezzo grado.

I componenti? (ho letto anche io alcuni commenti in blog americani, ma per ora tutto sta facendo dignitosamente il proprio dovere e non posso lamentarmi) dopodiche si possono cambiare a pezzi (e mi pare che tutti voi seguite la stessa politica di upgrade).

Il prezzo? (di sicuro comprando qua e la si puo' trovare qualche cosa a meno, ma non e' che si vada troppo in la)

Il materiale dei tubi? Mi sembra un acciao standard cromo molibdeno.
Se proprio devo trovare una critica sta nel rapportone 48/16 che personalmente su una fissa non avrei messo a favore di un qualcosa di meno spinto.

Non e' che resti molto d'altro.

Datemi una mano a capire cosa mi potrei aspettare in piu' da un qualcosa di piu' costoso.

Grazie e devo dire che e' molto utile seguirvi.

Riccardo

Se è questa http://www.bianchi.it/it/products2008/Frames_X8B12.aspx a me piace. Sarei curioso di sapere quanto verrebbe a costare montata low cost

vale75

Pedivella
11 Maggio 2008
443
3
Roma
Visita sito
Bici
trek madone 6.me
Se è questa http://www.bianchi.it/it/products2008/Frames_X8B12.aspx a me piace. Sarei curioso di sapere quanto verrebbe a costare montata low cost
ruote medio profilo 200 euro
16 euro pignone con ghiera
guarnitura e movimento centrale (miche) 170 euro
pedali 30 euro
piega e pipa 60 euro ( piega 3 t) pipa vecchia mutant (16-18 euro)
serie sterzo (30 euro)
Con 500 euro hai un ottimo montaggio. Con 350 di telaio ci stai pieno con 700 euro e hai anche i freni ( miche)
Ma il telaio in questione non è quello postato da te è quello in acciaio cromato, quello che hai visto è troppo per la strada.
Secondo me ottimi modelli da allenamento strada a prezzi onesti per avere una bicicletta vera sono , la 666 della Stazione delle biciclette a Milano, e La Mille di BBIKE a Roma. Per il prezzo sei sempre nel range di 700-1000 euro, ma hai la bici su strada.

riccardod

Novellino
16 Novembre 2007
42
0
Visita sito
Ciao, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nel fine settimana ero in giro.
Riassumendo un po i quesiti che mi sono stati fatti, la Bianchi Pista l' ho comprata a Milano alla bicicletteria ed e' costata 600 euruzzi.
Premetto che tra quando l' ho vista e quando l' ho presa mi sono scandagliato tutta la rete per vedere se tra Europa e Stati Uniti riuscivo a fare qualcosa di meglio.
Negli USA costa decisamente di meno ma tra spedizione e dazi alla fine si risparmiano 10-15 euro (letteralmente). Alternativa e' la tecnica "Aldone": ma non sono riuscito a smovere nessun amico. Ho visto anche altri modelli (la Langster ad es) della stessa fascia di prezzi ma a parte i mozzi il montaggio e' uguale (vedi movimenti centrali).
Per dirla tutta, mi avevano offerto anche la Mystic Cinelli, ma visto il mio budget, 150euro in piu' per uno "sfizio" mi hanno fatto riflettere un attimo sulla questione.
Ultime due cose: avevo anche sentito Gios a Torino e Guerciotti e se ben ricordo uno mi chiedeva 800 solo telaio (acciaio) a l' altro ~1200euro (montata miche, ma qui prendete con beneficio di inventario perche' la mia mente vacilla).
Se dovessi tornare indietro farei prima un salto da Pettenella (a Milano per dettagli vedi "Ciclisucarta" prima di un' acquisto quanto meno per curiosita') e di sicuro prenderei in considerazione anche un usato in acciao (a patto di trovarlo).
Comunque sono soddisfatto della Pista perche' fa ottimamente il suo dovere.
Per Renatiello: la pista non e' quella (... magari) la trovi http://www.bianchiusa.com/07_pista.html.

Visto che comunque sono interessato al vostro parere tecnico ribadisco la domanda (sempre relativo all' all' allenamento con fissa e semplificando molto): che cosa mi potrei/dovrei aspettare di diverso da una fissa di fascia piu' alta (con la geometria che volete, pero' per favore spiegatemi come impattano i vari parametri).

Grazie ancora

Riccardo

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
Visita sito
Bici
ruote medio profilo 200 euro
16 euro pignone con ghiera
guarnitura e movimento centrale (miche) 170 euro
pedali 30 euro
piega e pipa 60 euro ( piega 3 t) pipa vecchia mutant (16-18 euro)
serie sterzo (30 euro)
Con 500 euro hai un ottimo montaggio. Con 350 di telaio ci stai pieno con 700 euro e hai anche i freni ( miche)
Ma il telaio in questione non è quello postato da te è quello in acciaio cromato, quello che hai visto è troppo per la strada.
Secondo me ottimi modelli da allenamento strada a prezzi onesti per avere una bicicletta vera sono , la 666 della Stazione delle biciclette a Milano, e La Mille di BBIKE a Roma. Per il prezzo sei sempre nel range di 700-1000 euro, ma hai la bici su strada.

La 666 l'avevo già vista e non mi piace, non riesco a trovare la mille

Per dirla tutta, mi avevano offerto anche la Mystic Cinelli, ma visto il mio budget, 150euro in piu' per uno "sfizio" mi hanno fatto riflettere un attimo sulla questione.
...
Comunque sono soddisfatto della Pista perche' fa ottimamente il suo dovere.
Per Renatiello: la pista non e' quella (... magari) la trovi http://www.bianchiusa.com/07_pista.html.

Quanto costa la Mystic... non riesco a trovarne il prezzo.
La tua pista è cmq carina.

vale75

Pedivella
11 Maggio 2008
443
3
Roma
Visita sito
Bici
trek madone 6.me
La 666 l'avevo già vista e non mi piace, non riesco a trovare la mille

www.bbike.it
Devi contattare il capomeccanico è un telaio artigianale 100% su misura, tu gli dici quello che ci devi fare con la bici e hai la tua mille per le tue esigenze. Considera puoi chiedere qualsia componente (questa è una regola di tutti) però ricordati in questo campo i componenti sono di nicchia e quindi sali con i prezzi e molto (io mi terrei su un miche)

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
Visita sito
Bici
A me la Mystic l' aveva offerta a 750euro (sempre di non fare confusione con tutte le cose che avevo visto) ed e' una bella biciclettina.

Ciao

Riccardo

completa?

www.bbike.it
Devi contattare il capomeccanico è un telaio artigianale 100% su misura, tu gli dici quello che ci devi fare con la bici e hai la tua mille per le tue esigenze. Considera puoi chiedere qualsia componente (questa è una regola di tutti) però ricordati in questo campo i componenti sono di nicchia e quindi sali con i prezzi e molto (io mi terrei su un miche)

Sono andato sul sito ma nessuna foto.

vale75

Pedivella
11 Maggio 2008
443
3
Roma
Visita sito
Bici
trek madone 6.me
completa?

Sono andato sul sito ma nessuna foto.
http://www.lamille.com/?m=200803
questa è solo una delle mille ipotesi
http://www.lamille.com/wp-content/uploads/2007/12/finitadsc_0017.png

più o meno 850 euro acciaio ma hai una bici completa ed esclusiva per allenarti a scatto fisso ottima per la città pure troppo (poi se ci giri a Napoli ti consiglio di fartela fare in Inox (e si fa pure quello).
Ma se sei di Napoli perchè non chiedi a De Rosa a Pozzuoli sicuramente ha qualche telaio da offrirti (forse non lo sai ma se non sbaglio è uno dei pochi nella Provincia di Napoli a costruire Telai da corsa)

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
82
Arcata, CA
Visita sito
Chiedo agli esperti. Come si colloca qualitativamente questa bici rispetto a una Bianchi Pista o una Cinelli Mystic Rats?

http://www.lastazionedellebiciclette.com/666.html

Intendo anche a livello di componentistica.

siamo li. non vedo grosse differenze, forse la 666 ha le ruote un pelo meglio della bianchi. con la cinelli e' difficile da capire, ha tutti i componenti marchiati cinelli, ma ha un manubrio e una sella sfiziosi.

non so nemmeno quanto costano, ma immagino che non ci siano grosse differenze. io prenderei quella che mi piace di piu'

nella stessa fascia di prezzo c'e' anche questa, che e' quella che ho io. mi ci trovo molto bene e puo' essere un'alternativa, soprattutto se pensi che parafanghi o ruote grosse ti possano servire.

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
con la cinelli e' difficile da capire, ha tutti i componenti marchiati cinelli, ma ha un manubrio e una sella sfiziosi.

Le ruote della Mystic sono delle Miche Xpress, la guarnitura una Miche da strada riadattata monocorona come la Sugino RD Messenger, Miche anche i freni, manubrio, reggisella, e attacco sono Cinelli, Sella San Marco e leve CX Tektro

Ruote e guarnitura sono marchiati Cinelli perchè sono fatti da Miche per Cinelli

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
Visita sito
Bici
http://www.lamille.com/?m=200803
questa è solo una delle mille ipotesi
http://www.lamille.com/wp-content/uploads/2007/12/finitadsc_0017.png

più o meno 850 euro acciaio ma hai una bici completa ed esclusiva per allenarti a scatto fisso ottima per la città pure troppo (poi se ci giri a Napoli ti consiglio di fartela fare in Inox (e si fa pure quello).
Ma se sei di Napoli perchè non chiedi a De Rosa a Pozzuoli sicuramente ha qualche telaio da offrirti (forse non lo sai ma se non sbaglio è uno dei pochi nella Provincia di Napoli a costruire Telai da corsa)

grezie "mille":mrgreen: sono di napoli ma abito a circa 600 Km

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Per la mia fissa mi sono procurato una ruta da pista, ma ho visto che i pignoni del tipo pista non accetano una normale catena...ne serve una speciale? Sono poi costratto a cambiare anche la moltiplica con una specifica da pista??

Classifica generale Winter Cup 2024