una bici x il fisso (allenamento)

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
io comunque sono uno che va sempre agile, anche troppo, quelle sono rpm che tengo di solito con la bici normale, quindi con il fisso sto in media 5-10rpm in più, poi se devo buttarmi giù da una discesetta non mi metto certo a frenare. Ti confermo che oltre 2 ore è troppo, però se non provavo non avrei mai potuto sapere :)

Ho iniziato ad uscire con la fissa!

Prima mi sono fatto circa 700 km con la ruota libera per riadattarmi alla pedalata (2 settimane).

Adesso ho in programa 2 settimane (tempo permetendo) di uscite praticamente quotidiane con lo scatto fisso: 39x17 da 2/2.30 ore.

Ho fatto 3 uscite e tutto và molto bene, la pedalata è bella tonda e non ho incontrato difficoltà, sono padrone del gesto.
Le mie rpm medie a fine lavoro si aggirano sempre verso le 108-110 se non c'è vento.

Ps. E' un gran bel lavoro!! a momenti mi sembra persino di essere un ciclista :mrgreen:

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ho iniziato ad uscire con la fissa!

Prima mi sono fatto circa 700 km con la ruota libera per riadattarmi alla pedalata (2 settimane).

Adesso ho in programa 2 settimane (tempo permetendo) di uscite praticamente quotidiane con lo scatto fisso: 39x17 da 2/2.30 ore.

Ho fatto 3 uscite e tutto và molto bene, la pedalata è bella tonda e non ho incontrato difficoltà, sono padrone del gesto.
Le mie rpm medie a fine lavoro si aggirano sempre verso le 108-110 se non c'è vento.

Ps. E' un gran bel lavoro!! a momenti mi sembra persino di essere un ciclista :mrgreen:
Occhio che fare 2 ore o più tutti i giorni comincia ad essere pesante, se esci tutti i giorni io metterei i mercoledì un uscita con la bici normale. Sempre nell'ipotesi che tu nel week-end la lasci stare la fissa.
Comunque tu non mi sembri certo una persona che ha bisogno di consigli visto la tua esperienza

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Allora piccolo consiglio: io ho abbassato la sella di 2-3mm rispetto alla bici normale. Con tutta quell'agilità è meglio stendere un po' meno la gamba, comunque chiedi prima anche a qualcuno più esperto che non voglio averti sulla coscienza se ti fai male alle ginocchia :)

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.919
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Kmetraggio totale? Che rapporto/i hai usato?
Per sistone.
Avrai fatto sui 600 km, se hai usato un rapporto agile 42/19-21 avrai curato l'agilità e migliorato la tua cardio-respirazione, però a scapito della potenza, io faccio tre uscite di fisso e tre di libero fino a gennaio, poi il fisso una tantum come scarico dopo un lungo.
Ti consiglio un pò di SFR proprio per recuperare in potenza. Tanto ne sò.

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Ho fatto circa 800 km cxon il 39x17(ricordate il meteo della scorsa week? :-x) con 2 uscite in libera x sfr (vecchia maniera 45/50 rpm)

Per gennaio ho in mente ancora fondo/agilità/sfr.
Pensavo di mantenere cmq almeno un'uscita a settimana con lo scatto fisso x tutto il mese magari ci monto il 16.;nonzo%?

Devo ribadire che il lavoro si è fatto sentire e alla fine delle 2 settimane le gambe friggeveno x bene
ma le sensazioni sono sublimi :mrgreen:

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Ho fatto circa 800 km cxon il 39x17(ricordate il meteo della scorsa week? :-x) con 2 uscite in libera x sfr (vecchia maniera 45/50 rpm)

Per gennaio ho in mente ancora fondo/agilità/sfr.
Pensavo di mantenere cmq almeno un'uscita a settimana con lo scatto fisso x tutto il mese magari ci monto il 16.;nonzo%?

Devo ribadire che il lavoro si è fatto sentire e alla fine delle 2 settimane le gambe friggeveno x bene
ma le sensazioni sono sublimi :mrgreen:

anch'io credo che la userò ancora

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Visto che siete esperti in materia aiutatemi.Mio papà mi ha detto che la prox settimana mi darà una sua vecchia bici da corsa che e una vita che non usa più e vorrebbe buttare via,e una boeris del 89 con guarnitura 53/42 e cassetta 28/12.Mi piacerebbe farla diventare la mia bici da rapporto fisso e costo zero.Ora vi chiedo secondo voi e un idea furba saldare la cassetta in modo da farla diventare fissa e poi tenere un rapporto solo e creare degli spessori per gli ingranaggi mancanti nella cassetta?Se vi piace l'idea secondo voi quale è il rapporto giusto(numero di denti)Per la cassetta e per la guarnitura?Grazie ragazzi.

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
La bici deve avere i forcellini orizzontali!
Parecchia gente usava saldare le cassette, ma non è il massimo (si svitano, i perni si piegano, etc)
l'ottimale sarebbe una bella ruota da pista e il discorso è chiuso x sempre.
A detta di molti 5 mt di rapporto sono ideali.
Buon allenamento o-o

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Visto che siete esperti in materia aiutatemi.Mio papà mi ha detto che la prox settimana mi darà una sua vecchia bici da corsa che e una vita che non usa più e vorrebbe buttare via,e una boeris del 89 con guarnitura 53/42 e cassetta 28/12.Mi piacerebbe farla diventare la mia bici da rapporto fisso e costo zero.Ora vi chiedo secondo voi e un idea furba saldare la cassetta in modo da farla diventare fissa e poi tenere un rapporto solo e creare degli spessori per gli ingranaggi mancanti nella cassetta?Se vi piace l'idea secondo voi quale è il rapporto giusto(numero di denti)Per la cassetta e per la guarnitura?Grazie ragazzi.

eccone qui un altro contagiato dalla fissa-mania!!!
io sto usando un 46-15 che è piuttosto lungo, ma a me interessa prima di tutto divertirmi ed andare veloce veloce...e poi sta primavera se tutto va bene volevo fare un salto in velodromo (ti devo poi chiedere n po' di cose...) e per l'anello mi sa che e persino corto...

per tornare alla tua domanda, vedi prima che corona riesci a recuperare e poi ti fai due conti per comprare il pignone.
Da come scrivi però invece si fissa mi sempra che intendi "single speed"...occhio che fissa implica cambiare almeno il mozzo dietro (non costa una cifrona...)

PS:a costo zero non si fa nulla, manco per la fissa...purtroppo...

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
eccone qui un altro contagiato dalla fissa-mania!!!
io sto usando un 46-15 che è piuttosto lungo, ma a me interessa prima di tutto divertirmi ed andare veloce veloce...e poi sta primavera se tutto va bene volevo fare un salto in velodromo (ti devo poi chiedere n po' di cose...) e per l'anello mi sa che e persino corto...

per tornare alla tua domanda, vedi prima che corona riesci a recuperare e poi ti fai due conti per comprare il pignone.
Da come scrivi però invece si fissa mi sempra che intendi "single speed"...occhio che fissa implica cambiare almeno il mozzo dietro (non costa una cifrona...)

PS:a costo zero non si fa nulla, manco per la fissa...purtroppo...

Grazie riky.No non preoccuparti non e per me,e per mio figlio.Il suo ds mi ha detto di farle fare un mese di fissa perche non è ancora abbastanza agile.Ho capito,per quest'anno la affitto e intanto preparo con calma la fissa per il prox anno.Per ilvelodromo immagino che tu voglia andare a San Francesco al campo.Per gli amatori e libero il mercoledi,però da marzo.se vuoi telefono e mi informo bene per gli amatori.Io so dirti solo dei ragazzi.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
Visita sito
Bici
La bici deve avere i forcellini orizzontali!
Parecchia gente usava saldare le cassette, ma non è il massimo (si svitano, i perni si piegano, etc)
l'ottimale sarebbe una bella ruota da pista e il discorso è chiuso x sempre.
A detta di molti 5 mt di rapporto sono ideali.
Buon allenamento o-o

Non sono d'accordo.
La mia prima fissa aveva i forcellini inclinati e la catena veniva + tesa di quella con forcellini orizzontali.
A viareggio c'è un meccanico che ha una squadra di ragazzini e la ruota fissa la fa con 4 punti di saldatura su una vecchia cassetta a 4 rapporti.
Ovvio una ruota da pista è l'ideale, ma... si puo fare anche senza.
o-o

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
Visita sito
Bici
Io direi che ha ragione SistOne: saldare le ruote libere non è il massimo (anche se non credo che i perni si pieghino tanto facilmente!)

sicuramente non è il massimo... ma mi sembra comunque fattibile, almeno per provarla prima di spendere dei soldi in una ruota da pista

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Guarda, chi l'ha provata di solito si prende una ruota da pista se vuole fare il fisso. Anche perchè con poco ti fa una ruota decente e metti un pignone fisso, che di sicuro è meglio che una ruota libera saldata...
E' questione di fare i lavori per bene, se poi uno non ha soldi e vuole farsi la fissa per girare in città o per far fare qualche km di preparazione ai ragazzini, può anche andare. Però non è il massimo, anzi...

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
Visita sito
Bici
Guarda, chi l'ha provata di solito si prende una ruota da pista se vuole fare il fisso. Anche perchè con poco ti fa una ruota decente e metti un pignone fisso, che di sicuro è meglio che una ruota libera saldata...
E' questione di fare i lavori per bene, se poi uno non ha soldi e vuole farsi la fissa per girare in città o per far fare qualche km di preparazione ai ragazzini, può anche andare. Però non è il massimo, anzi...

SI SI io sono d'accordissimo, a maggior ragione se dici di fare i lavori x bene e se dici "che non è il massimo"! Ma non la condannerei senza appello... io l'ho avuta e i problemi che mi ha dato non sono certo venuti dalla cassetta saldata, pur facendo anche uscite di 2 ore.

Io darei + attenzione alla linea catena.

Classifica generale Winter Cup 2024