una bici x il fisso (allenamento)

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
82
Arcata, CA
Visita sito
e tra pochissimo pure io!
ho a disposizione una corona 46 (escludo per ora le stradali 39 e 52 perchè non sono per la catena da 1/8 anche se mi sa che vanno bene uguale...) e pignoni 14-15-17.
Voi cosa montereste contando che qui a novara al max c'è qualche cavalcavia?
ciao a tutti e grazie
riky

17, anche di piu'.
in pianura si va anche col 48-17, ma e' un bell'andare, se si vuole fare un po' di agilita'. infatti ora montero' un 42 per l'inverno.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
L'allenamento procede.
Oggi ho fatto 3:40h con il fisso, è stato massacrante anche per via dei 500m di dislivello. In pratica al contrario del solito ci si dispera quando si vede la strada scendere invece che salire; poi ho notato che si consuma molto di più, in effetti è anche logico.
Dopo 2 ore non riuscivo più a pedalare benissimo

La cosa più bella della giornata è stata tirare il gruppo per 1km ai 42-43km/h, io con il 39-18 gli altri con il 53-16/15

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.919
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Il mio consiglio è d'andare o solo o con qualche amico che capisca cosa vuol dire pedalare con un rapporto fisso, mai con un gruppetto eterogenio, quando avrai 500/600 km sentirai i benefici, poi ti consiglio di alternare qualche uscita con la bici libera, per forzare coi rapporti, perchè la fissa è vero che ti fà guadagnare in agilità, ma ti fà perdere potenza. Quando lo facevo per 1500 km senza soluzione di continuità, alla ripresa avevo notevoli problemi a spingere i rapporti più lunghi.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
L'allenamento procede.
Oggi ho fatto 3:40h con il fisso, è stato massacrante anche per via dei 500m di dislivello. In pratica al contrario del solito ci si dispera quando si vede la strada scendere invece che salire; poi ho notato che si consuma molto di più, in effetti è anche logico.

La cosa più bella della giornata è stata tirare il gruppo per 1km ai 42-43km/h, io con il 39-18 gli altri con il 53-16/15

See, se tengoun 39-18 a 40 all'ora come minimo mi esplode il cuore! :wacko:

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
L'allenamento procede.

non credi che una rpm sui 110/115 sia piu' che suf.?
3.30 ore con il fisso sono davvero tante, di certo non si puo' dire che ti manchi la volontà :wacko:

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
non credi che una rpm sui 110/115 sia piu' che suf.?
3.30 ore con il fisso sono davvero tante, di certo non si puo' dire che ti manchi la volontà :wacko:
io comunque sono uno che va sempre agile, anche troppo, quelle sono rpm che tengo di solito con la bici normale, quindi con il fisso sto in media 5-10rpm in più, poi se devo buttarmi giù da una discesetta non mi metto certo a frenare. Ti confermo che oltre 2 ore è troppo, però se non provavo non avrei mai potuto sapere :)

Classifica generale Winter Cup 2024