io comunque sono uno che va sempre agile, anche troppo, quelle sono rpm che tengo di solito con la bici normale, quindi con il fisso sto in media 5-10rpm in più, poi se devo buttarmi giù da una discesetta non mi metto certo a frenare. Ti confermo che oltre 2 ore è troppo, però se non provavo non avrei mai potuto sapere :)
Occhio che fare 2 ore o più tutti i giorni comincia ad essere pesante, se esci tutti i giorni io metterei i mercoledì un uscita con la bici normale. Sempre nell'ipotesi che tu nel week-end la lasci stare la fissa.Ho iniziato ad uscire con la fissa!
Prima mi sono fatto circa 700 km con la ruota libera per riadattarmi alla pedalata (2 settimane).
Adesso ho in programa 2 settimane (tempo permetendo) di uscite praticamente quotidiane con lo scatto fisso: 39x17 da 2/2.30 ore.
Ho fatto 3 uscite e tutto và molto bene, la pedalata è bella tonda e non ho incontrato difficoltà, sono padrone del gesto.
Le mie rpm medie a fine lavoro si aggirano sempre verso le 108-110 se non c'è vento.
Ps. E' un gran bel lavoro!! a momenti mi sembra persino di essere un ciclista
Finite le 2 settimane con la fissa: 13 uscite da 50 a 80 km 108/115 rpm.
TOSTO direi
Ma adesso? che fò? mantengo un'uscita a settimana? Faccio dei richiami? Americana?
Per sistone.Kmetraggio totale? Che rapporto/i hai usato?
Ho fatto circa 800 km cxon il 39x17(ricordate il meteo della scorsa week?) con 2 uscite in libera x sfr (vecchia maniera 45/50 rpm)
Per gennaio ho in mente ancora fondo/agilità/sfr.
Pensavo di mantenere cmq almeno un'uscita a settimana con lo scatto fisso x tutto il mese magari ci monto il 16.?
Devo ribadire che il lavoro si è fatto sentire e alla fine delle 2 settimane le gambe friggeveno x bene
ma le sensazioni sono sublimi
Visto che siete esperti in materia aiutatemi.Mio papà mi ha detto che la prox settimana mi darà una sua vecchia bici da corsa che e una vita che non usa più e vorrebbe buttare via,e una boeris del 89 con guarnitura 53/42 e cassetta 28/12.Mi piacerebbe farla diventare la mia bici da rapporto fisso e costo zero.Ora vi chiedo secondo voi e un idea furba saldare la cassetta in modo da farla diventare fissa e poi tenere un rapporto solo e creare degli spessori per gli ingranaggi mancanti nella cassetta?Se vi piace l'idea secondo voi quale è il rapporto giusto(numero di denti)Per la cassetta e per la guarnitura?Grazie ragazzi.
eccone qui un altro contagiato dalla fissa-mania!!!
io sto usando un 46-15 che è piuttosto lungo, ma a me interessa prima di tutto divertirmi ed andare veloce veloce...e poi sta primavera se tutto va bene volevo fare un salto in velodromo (ti devo poi chiedere n po' di cose...) e per l'anello mi sa che e persino corto...
per tornare alla tua domanda, vedi prima che corona riesci a recuperare e poi ti fai due conti per comprare il pignone.
Da come scrivi però invece si fissa mi sempra che intendi "single speed"...occhio che fissa implica cambiare almeno il mozzo dietro (non costa una cifrona...)
PS:a costo zero non si fa nulla, manco per la fissa...purtroppo...
La bici deve avere i forcellini orizzontali!
Parecchia gente usava saldare le cassette, ma non è il massimo (si svitano, i perni si piegano, etc)
l'ottimale sarebbe una bella ruota da pista e il discorso è chiuso x sempre.
A detta di molti 5 mt di rapporto sono ideali.
Buon allenamento
Io direi che ha ragione SistOne: saldare le ruote libere non è il massimo (anche se non credo che i perni si pieghino tanto facilmente!)
Guarda, chi l'ha provata di solito si prende una ruota da pista se vuole fare il fisso. Anche perchè con poco ti fa una ruota decente e metti un pignone fisso, che di sicuro è meglio che una ruota libera saldata...
E' questione di fare i lavori per bene, se poi uno non ha soldi e vuole farsi la fissa per girare in città o per far fare qualche km di preparazione ai ragazzini, può anche andare. Però non è il massimo, anzi...
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