una bici x il fisso (allenamento)

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Be', la lineacatena è la prima cosa. Se manca quella, addio. Certo, non si muore nemmeno con quella, però la catena diritta ce l'hanno pure le bici cinesi da passeggio a un solo rapporto, del supermercato per rendere l'idea...

Vangelo!
Purtroppo mi sono avvicinato al fisso tramite un meccanico che non sapeva il fatto suo... e finchè non ho risolto questo problema uscivo con guanti di lattice e smagliacatena.

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Spero di essere in tema,vorrei farmi una "fissa" per allenamento ma ho qualche problema ad un ginocchio,reminescenze calcistiche,che comunque non mi hanno dato mai seri problemi sui pedali nonostante i tanti km ma qualche dolorino latente è sempre presente,dite che l'allenamento con il fisso è rischioso?

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Da quello che so potrebbe più facilmente rivelare eventuali difetti di postura con qualche dolorino (fattore a favore) ma nulla più! L'importante come dice un mio amico è che x metter el capel ghe vol la testa !

Ultima modifica:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Da quello che mi dite potrei provare a saldare la cassetta.Ovviamente la linea catena deve essere dritta,quello non l'avevo specificato perche mi sembrava ovvio.Ricordo che nel mio caso serve a mio figlio per far agilita e un mese di fissa gli dovrebbe bastare(parole del ds)poi quella bici verrebbe accantonata per il resto dell'anno.E non e una questione di non avere i soldi,ma di non buttarli via,che e ben differente.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Ok allora oggi sono andato dal mecca e mi ha confermato quello che mi avete detto.Poi sono andato a vedere la bici che mi darebbe mio papà e per fortuna ha i forcellini orizzontali,domani vado a prenderla e la porto a vedere al mecca.Lui mi ha detto che per saldare la cassetta non c'e problema,tanto poi tira la catena su un rapporto solo.Domani vediamo.

fly 62

Novellino
11 Dicembre 2008
1
0
Visita sito
Salve a tutti voi una domandina facile qualcuno sa darmi qualche indicazione tecnica ..........come mettere un bloccaggio normale da bdc a un mozzo pista x la mia fissa per non dovermi portare le chiavi a presso grazie...........e buon anno ,,,,,,

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Salve a tutti voi una domandina facile qualcuno sa darmi qualche indicazione tecnica ..........come mettere un bloccaggio normale da bdc a un mozzo pista x la mia fissa per non dovermi portare le chiavi a presso grazie...........e buon anno ,,,,,,
Devi cambiare l'asse del mozzo,il gioco non vale la candela.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici

Io spero che il bloccaggio da bdc vada bene per la fissa perche la bici che sto preparando per mio figlio ha quello e non ho intenzione ne di cambiare mozzo ne tanto meno ruot.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.919
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Io spero che il bloccaggio da bdc vada bene per la fissa perche la bici che sto preparando per mio figlio ha quello e non ho intenzione ne di cambiare mozzo ne tanto meno ruot.
Vai tranquillo, una bella stretta, la catena tesa al punto giusto, fai girare sul cavalletto vorticosamente, io sono decenni che lo uso non mi è mai successo nulla

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

Se sai usare una chiave per coni, ci metti 5 minuti a togliere il perno cavo per sgancio rapido e mettere quello pieno per i bulloni.
Ho visto ancora fisse con lo sgancio chiuso male e la ruota intraversata: con i bulloni è molto più difficile che accada.

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
dopo i primi 15 giorni di fisso 39x17 (800km) attualmente alterno uscite alla fissa con la ruota libera per lavori al medio ed sfr.

Per lo scatto fisso i 5 metri del 39x17 sono divnentati pochetti, domani monto il 16 e vediamo che succede.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
dopo i primi 15 giorni di fisso 39x17 (800km) attualmente alterno uscite alla fissa con la ruota libera per lavori al medio ed sfr.

Per lo scatto fisso i 5 metri del 39x17 sono divnentati pochetti, domani monto il 16 e vediamo che succede.

figurati che io mi sto divertendo da matti con un esagerato 46-15....riesco a stare sulle 85rpm (32-33km/h) costanti e poi una manciata di km sopra le 100rpm e scatto finale a 120!...ma soprattutto si va veloci da matti con ste fisse e proprio lì sta il mio vero divertimento, se poi è anche allenante meglio, ma mi interessa molto relativamente!!

ciao ciao

riky

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO

gio89