La sanità privata può, come quella pubblica, funzionare più o meno bene. In America essa è ormai degenerata. Io ci ho vissuto poco più di un anno e non posso che parlarne male. un mio conoscente aveva la figlia con sospetta appendicite, ed ha fatto il giro degli ospedali per chiedere il prezzo dell'operazione. La sera però la situazione si era aggravata, e visto che la sua capacità di negoziazione rispetto al mattino era nulla, gli han fatto pagare dieci volte il preventivo. (Mi ricordo anche che l'assicurazione per il personale che faceva le pulizie nel condominio ci costava più del loro stipendio, e copriva poco niente).
Comunque se le cose sono andate come da racconto, l'assicurazione dovrebbe ripagarlo.
Speriamo torni al suo canale YouTube.
Le notizie sulla situazione USA le so così. Da racconti come il tuo o da quello che a volte fanno vedere nei film. Possibile mai che alla popolazione americana stia bene? O viceversa che nessun politico abbia cavalcato questo malcontento su una cosa così importante e grave tale da avere una valanga di voti (e poi cambiare le cose)? Ci sono diversità da stato a stato? Sono veramente molto ignorante di quella che è la realtà lì.
Nella mentalità della maggior parte degli americani alcuni servizi che noi europei reputiamo sociali ... sono invece percepiti come servizi a pagamento (e molti di loro non ritengono giusto dover pagare il servizio anche per altri che non se lo possono permettere).
In sostanza, siamo tutti daccordo (europei ed americani) che alcune tipologie di servizi (per esempio l'accesso a una palestra, il noleggio di un mezzo di trasporto, ecc) ciascuno paga per sé. Il problema sta nella differenza su alcuni servizi che gli europei considerano sociali (ma non così molti americani); gli esempi più classici sono:
- i costi della sanità: in USA curano gratis l'emergenza, poi si viene dimessi e se uno non può permettersi la cura ... è un problema suo; io ne ho discusso varie volte con amici e colleghi americani; il loro punto di vista prevalente è: perché mai dovrei pagare io il servizio che usa un altro? Sembra pazzesco ... ma la pensano così.
Il problema del nostro sistema è che genera sprechi (gente che usa il servizio anche quando non serve; ben vengano i ticket da pagare in Pronto Soccorso); il problema del loro sistema è che i poveri rinunciano a curarsi.
- i costi dell'istruzione: la tuition di una primaria scuola universitaria in USA è intorno ai 50.000 dollari/anno; per uno come me, che ha 3 figli, sulla durata di 5 anni di un ciclo di studi universitari, sarebbero 750.000 dollari solo per l'iscrizione ai corsi; questo sistema fa sì che in USA si possono permettere le migliori Università solo i figli dei ricchi (ed invece per lo sviluppo sociale sarebbe molto meglio che se le potessero permettere i migliori studenti); alcuni ragazzi si indebitano per studiare nelle top University ed arrivano alla Laurea con 250.000 dollari di debiti. Ora, immaginatevi da neolaureati con un debito di queste dimensioni, prima ancora di partire con la propria professione ...