Una gravel come unica bici per strada e offroad

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.119
898
Visita sito
Bici
BMC
io dietro ad un camio con una mountain bike in piano ho raggiunto i 42 e se mi attaccavo al camion fai un po tu pero io mica sto qui a scrivere che vado ai 42 e che cazzo
Io ho solo detto che con la Gravel con coperture non troppo tassellate si possono raggiungere punte....ripeto PUNTE di velocità di tutto rispetto anche di 40Kmh sul piano poco che non mi invento non ne avrei motivo. Io in bici vado come la maggior parte degli Amatori che hanno andature tranquille....tutto qui.

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.119
898
Visita sito
Bici
BMC
e questo che significa la media e poi in definitiva 23 e il 67,6 sicuramente e in discesa credimi vado in bici da 40 anni non raccontar cazzate
Prima di tutto non ti permettere di rispondere in malo modo, io non ho mai offeso nessuno su questo Forum anche se non condividevo giudizi o pareri!
Secondo non meriti replica visto la maleducazione che hai dimostrato.

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
753
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
E qui casca l asino....

Ma se una bdc avesse tra gli standard gomme da 40 stradali???

Non starebbe cmq più sicuri in discesa ??

Quanto si potrà perdere mai di media?
Io ho avuto delle gomme ibride...ma era proprio il tassello laterale che mi dava noia in piega

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Non starebbe cmq più sicuri in discesa ??
seguro!
poi in pianura la muovi attaccandoti ai camion,
e in salita prendi lo skilift

copertoni stradali da 40mm e relative ruote/bici esistono da mò,
semplicemente non sono "da corsa" , o corrono molto meno dei 23-25-28..

cmq, visto il trend di costante crescita, tra una 50ina d'anni potresti avere ragione te

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.119
898
Visita sito
Bici
BMC
Hai perfettamente ragione Ozzy, infatti molte delle GRAVEL Race del momento non sono altro che delle BDC , con geometrie più " comode" che permettono di montare copertoncini con sezioni oltre i 32/34mm.
Non ti nego che in futuro la scelta sarà avere una Bici " Unica" con doppia coppia di ruote......ma al momento pur apprezzando tantissimo la GRAVEL Race, non rinuncerei assolutamente alla BDC " pura".

Reactions: Ozzy82

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
174
69
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Possiedo una Pinarello Grevil da 4 anni, forse è stata la prima gravel race.
L'ho subito acquistata con le doppie ruote, quelle da gravel (650) e quelle stradali (fulcrum zero), diciamo che per l'uso che ne faccio io, le ruote da gravel sono ancora nuove, però, i record di velocità in discesa gli ho fatti con i gommoni, la sicurezza che ti danno è incredibile!

drio75

Ex Bdc, Ex Mtb, apprendista Gravel
9 Maggio 2016
545
445
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi

Questa é la mia configurazione, Continental 4 season da 32 che sulle Fulcrum Rapid Red 3 con canale da 24 misurano oltre 34 mm a 3.5 bar.
Montate con camera uso 3.3 - 3.8 su asfalto e 3.0 - 3.5 su sterrato. Sono 79kg.
In strada vado benissimo, in gravel leggero pure.
Sulla bici stanno bene, non sembrano piccole.
Dopo aver fatto diverse prove con gomme gravel scorrevoli ho capito che per scorrere servono gomme stradali.

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.119
898
Visita sito
Bici
BMC
Drio....perdonami se mi permetto......ma su un Gioiellino del genere io per completare l'opera ci metterei due di questi Portaborraccia della Supacaz.....sarebbero perfetti secondo me!

Reactions: drio75

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
753
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Slick per Gravel ci sono anche con misure importanti, io per qualche mese ho usato le wtb exposure da 36 Vedi l'allegato 429250Vedi l'allegato 429251Vedi l'allegato 429252
in un assetto cosi, nel dritto quanto riesci a fare??

rispetto ad una bdc classica con gomme da 28, un giretto mediamente lungo (80/100 km 1500 dsl) come lo fai??

hai una "percezione" di fatica maggiore???
molto bella....io al mare ho visto un ragazzo con questa bici, ma con la forcella ammortizzata....

faresti una foto della forcella...? tanto per capire esteticamente che effetto fa con una bici cosi una gomma 32/35 mm

io ad esempio su endurance uso già i 32mm, è da capire su canale piu largo (ora ho il 19) come andrebbe... a quel punto potrei valutare seriamente un gravel con assetto stradale per farci solo bitume ma tutto l anno

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.798
15.220
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
in pianura quanta differenza senti rispetto alla bdc??? riesci a impostare un giro lungo come in bdc??
Come scritto in precedenza, le ho montate sulla Gravel e ho sempre fatto giri misto asfalto sterrato, su asfalto un minimo di differenza c'è, anche perché c'è differenza tra le due bici, tra telaio, peso, ruote; la stessa differenza che poi è a favore della Gravel sullo sterrato.
Riguardo la percorrenza, non vedo perché ci debba essere differenza tra Gravel e bdc

Reactions: Ozzy82

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.219
857
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ecco, se c'è una cosa da non comprare sono questi portaborraccia!

Molto belli da vedere ma dopo un anno circa il rivestimento mi si è completamente sgretolato e staccato(di entrambi dunque non è un caso)...e considerando il costo...

Reactions: gabbia

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
753
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Per te è scontato...ma in giro si pensa il contrario...
Io uso anche una MTB.

Vorrei avere la stessa comodità, sicurezza, che ho li ,ma sulla bdc....

Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.798
15.220
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Per te è scontato...ma in giro si pensa il contrario...
Io uso anche una MTB.

Vorrei avere la stessa comodità, sicurezza, che ho li ,ma sulla bdc....
Perdonami ma faccio fatica a seguirti, mi hai chiesto che differenza sento in pianura tra Gravel e bdc, ti ho risposto che le differenze che ci sono, non sono solo da imputare alle gomme ma, ad un insieme di differenze tra le due bici, riguardo ai giri, faccio gli stessi km con l'una o l'altra, cosa darei per scontato? Adesso mi parli di comodità e sicurezza... Boh!

Reactions: mlv and Ozzy82

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.119
898
Visita sito
Bici
BMC
Ecco, se c'è una cosa da non comprare sono questi portaborraccia!

Molto belli da vedere ma dopo un anno circa il rivestimento mi si è completamente sgretolato e staccato(di entrambi dunque non è un caso)...e considerando il costo...
Violinbici in effetti hai ragione!
Ho letto le recensioni dei Portaborraccia in questione su Mantel.com e in molti segnalano lo stesso difetto da te evidenziato.
A questo punto io se fossi in te una richiesta di sostituzione la farei, visto che la Garanzia dovrebbe essere comunque di 24 Mesi.
Certo strano in quanto i Prodotti SUPACAZ si sono spesso distinti per l'ottima qualità....il difetto di Fabbrica può capitare.

Ultima modifica:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.219
857
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Non è un difetto di fabbrica. Temo siano tutti così: fighi ma delicatissimi e quasi "usa e getta".
Successivamente ho preso gli elite vico glam che sono assolutamente bellissimi e anche super funzionali e duraturi!

Reactions: Wolf Marco

Classifica generale Winter Cup 2024