Una gravel come unica bici per strada e offroad

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.659
12.922
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Uno è il mozzo della Ridley forza 3 beafort db l’altro più comune dt swiss 240 entrambe 12x142mm non vorrei piuttosto ci possa essere discrepanza nella differenza di marca del pacco pignoni uno shimano l’altro sunrace
Probabilmente entrambe le cose, uso due set di cerchi, pacco pignoni shimano e mozzi DT Swiss, mai avuto problemi con il cambio ruota
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.248
1.747
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Accetto consigli..
l'unico è fartene una ragione :°°(
se devi regolare solo il cambio e non anche le pinze sei già parecchio fortunato, visto che la regolazione va a scatti, potresti memorizzare quanti scatti fai per passare da un set all'altro, la regolazione avverrebbe quindi in modo pressochè immediato, e fine corsa da regolare una sola volta che vada bene a entrambi i set
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.956
1.184
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ho letto che qualcuno utilizza 2 set di ruote e copertoni differenti ma come fate con la registrazione del cambio ho provato con 2 set e pacco pignoni 11-42 per entrambe ma un disastro devo sempre registrarlo. Accetto consigli..
Io uso due set di ruote, mozzi diversi, dischi diversi e pure pacchi pignoni diversi, ogni volta che le cambio devo regolare sia le pinze dei freni sia la vite b-gap del cambio, nulla di drammatico ci vogliono 10 minuti.
 
  • Mi piace
Reactions: kkriminal

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.078
353
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Sulla corsa ho due ruote campagnolo con pacchi shimano, non regolo nulla, ovviamente.
Però combinando marche/modelli ci sta armeggiare. Sulla gravel, ho un solo set e alla fine rispetto alla BDC noto che si, si va più piano con i tasselli, ma avessi solo la gravel, mi accontenterei di un solo set: la differenza non vale la sbatta. Piuttosto metto un copertoncino più veloce in estate ed uno più tassellato in inverno sullo stesso set.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.550
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ragazzi vorrei avvicinarmi al mondo Gravel, facendo spesso salite con la bici da corsa, secondo voi meglio una Gravel con la doppia corona anteriore? Perché vedo spesso Gravel con una sola corona, magari il 40, ma per me sarebbe credo impossibile salire su salite toste con il 40
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.659
12.922
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ragazzi vorrei avvicinarmi al mondo Gravel, facendo spesso salite con la bici da corsa, secondo voi meglio una Gravel con la doppia corona anteriore? Perché vedo spesso Gravel con una sola corona, magari il 40, ma per me sarebbe credo impossibile salire su salite toste con il 40
Difficile darti un consiglio, tutto dipende da che utilizzo ne vuoi fare, percorsi, come digerisci i salti di rapportatura con la mono, se esci da solo o in gruppo...
Sulla mia ho la doppia perché in inverno la uso praticamente solo su strada, da me non ci sono salite vere e proprie, con il 34/34 non ho mai avuto difficoltà sui vari percorsi in fuori strada o asfalto
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.563
5.345
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ragazzi vorrei avvicinarmi al mondo Gravel, facendo spesso salite con la bici da corsa, secondo voi meglio una Gravel con la doppia corona anteriore? Perché vedo spesso Gravel con una sola corona, magari il 40, ma per me sarebbe credo impossibile salire su salite toste con il 40

Io dopo un annetto e mezzo di bici unica mi sto un pochino pentendo e forse tornero' ad avere due bici. Uno dei due motivi principali e' proprio il gearing.

Io al momento ho SRAM 46-33, 10-36. Su strada va abbastanza bene, diciamo che sarebbe corto se avessi tante discese veloci ma insomma, male non e'. Su gravel, anche qui, va abbastanza bene, ma quando faccio gare o giri di gruppo, io quando si va su al 10% o piu' soffro come un cane a cadenza bassa e tutti quelli con la gravel vera e propria o la MTB frullano tranquilli.

C'e' chi ti dira' che ci puoi fare lo Zoncolan col 40 davanti e il 25 dietro, pero' se guardi ai pro del gravel (basta cercare 'traka gravel bike check') che bici utilizzano, molti usano il "mullet", col 40 davanti e pacchi pignoni sul 50.. E quelli sono pro.


Se (1) hai deciso di farti la bici unica e se (2) devi decidere se farti la doppia o il monocorona, io direi tutta la vita la doppia, perche' col monocorona non esiste una combinazione che ti permetta di fare tutto per bene (a meno che non fai percorsi molto specifici e/o in bici vai piu' per diletto che non per cercare la prestazione).

Detto questo a uno che oggi mi chiede se la bici unica sia una buona idea, ad oggi risponderei vivamente di no. :mrgreen:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.206
21.883
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io dopo un annetto e mezzo di bici unica mi sto un pochino pentendo e forse tornero' ad avere due bici. Uno dei due motivi principali e' proprio il gearing.

Io al momento ho SRAM 46-33, 10-36. Su strada va abbastanza bene, diciamo che sarebbe corto se avessi tante discese veloci ma insomma, male non e'. Su gravel, anche qui, va abbastanza bene, ma quando faccio gare o giri di gruppo, io quando si va su al 10% o piu' soffro come un cane a cadenza bassa e tutti quelli con la gravel vera e propria o la MTB frullano tranquilli.

C'e' chi ti dira' che ci puoi fare lo Zoncolan col 40 davanti e il 25 dietro, pero' se guardi ai pro del gravel (basta cercare 'traka gravel bike check') che bici utilizzano, molti usano il "mullet", col 40 davanti e pacchi pignoni sul 50.. E quelli sono pro.


Se (1) hai deciso di farti la bici unica e se (2) devi decidere se farti la doppia o il monocorona, io direi tutta la vita la doppia, perche' col monocorona non esiste una combinazione che ti permetta di fare tutto per bene (a meno che non fai percorsi molto specifici e/o in bici vai piu' per diletto che non per cercare la prestazione).

Detto questo a uno che oggi mi chiede se la bici unica sia una buona idea, ad oggi risponderei vivamente di no. :mrgreen:
La doppia per gravel va bene su percorsi abbastanza variegati ma senza pendenze estreme
Se si fa gravel un po spinto e tante salite il meglio é usare uno dei vari monocorona "mullet" con cassetta da mtb, vero che non hai una spaziatura ottimale per l'asfalto ma poi il 52 dietro fa ben comodo

Il grx11 con doppia e 11-42 era una buona soluzione per tutto ma non funziona alla perfezione
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.206
21.883
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nella mia zona ci sono parecchie strade forestali e militari, oltre al gravel da argini, e su quei percorsi ci vuole un 38-52 o 31-40/42 o simili, che non a caso vengono usati pure da tanti gravellari forti
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.563
5.345
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
La doppia per gravel va bene su percorsi abbastanza variegati ma senza pendenze estreme
Se si fa gravel un po spinto e tante salite il meglio é usare uno dei vari monocorona "mullet" con cassetta da mtb, vero che non hai una spaziatura ottimale per l'asfalto ma poi il 52 dietro fa ben comodo

Il grx11 con doppia e 11-42 era una buona soluzione per tutto ma non funziona alla perfezione

Si, il grx 12v (doppia) a confronto mi pare un pastrocchio fatto per spingere gente sul monocorona.. 11-36 massima cassetta, che e' lo stesso del 105 stradale. Meh. Anche se e' un filino meglio rispetto a SRAM* perche' col 46-30 11-36 del GRX 12v hai una rapportatura per nulla male, basta non trovare discese non tecniche su asfalto :mrgreen:

In ogni caso come la metti la metti ste coperte saranno sempre corte. Io non so che telaio prendermi per la strada perche' veramente non mi piace nulla (per me che cerco semplicita' ed economicita' ma senza andare su telai dell'anteguerra), senno' avrei gia' iniziato i lavori di rinnovamento ed abbandono della bici unica.

*inteso, se si vuole usare un gruppo stradale per bici unica. Poi SRAM mi ha abbastanza rotto le scatole.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.206
21.883
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si, il grx 12v (doppia) a confronto mi pare un pastrocchio fatto per spingere gente sul monocorona.. 11-36 massima cassetta, che e' lo stesso del 105 stradale. Meh. Anche se e' un filino meglio rispetto a SRAM* perche' col 46-30 11-36 del GRX 12v hai una rapportatura per nulla male, basta non trovare discese non tecniche su asfalto :mrgreen:

In ogni caso come la metti la metti ste coperte saranno sempre corte. Io non so che telaio prendermi per la strada perche' veramente non mi piace nulla (per me che cerco semplicita' ed economicita' ma senza andare su telai dell'anteguerra), senno' avrei gia' iniziato i lavori di rinnovamento ed abbandono della bici unica.

*inteso, se si vuole usare un gruppo stradale per bici unica. Poi SRAM mi ha abbastanza rotto le scatole.
Si ma anche prima la doppia shimano in teoria era solo 11-34 che serve a nulla su gravel cattivo
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.206
21.883
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bici unica é un compromesso da qualche parte per forza, forse con ekar e 10-48 su ruote gravel e 9-36 su strada hai un mix quasi accettabile ma significa anche regolare il cambio e probabilmente cambio catena a ogni cambio ruote...

Ingestibile nei tempi di un amatore che lavora

Riguardo ai telai fortunatamente non sto sulle taglie di nessuno :== ma una bdc semplice e pratica per me fa rima contro o addirittura aethos
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.563
5.345
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Bici unica é un compromesso da qualche parte per forza, forse con ekar e 10-48 su ruote gravel e 9-36 su strada hai un mix quasi accettabile ma significa anche regolare il cambio e probabilmente cambio catena a ogni cambio ruote...

Ingestibile nei tempi di un amatore che lavora

Riguardo ai telai fortunatamente non sto sulle taglie di nessuno :== ma una bdc semplice e pratica per me fa rima contro o addirittura aethos
'contro' era 'Con TCR'? :mrgreen:

Guarda che io sappia la Aethos a cavi interni esce a breve e resto sintonizzato. Magari apro una discussione per avere suggerimenti.. Alla fine i modelli dei marchi conosciuti li conosco, ma magari c'è qualche gioiello nascosto (ora arrivi te e dici Favaloro :mrgreen: )
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.206
21.883
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
'contro' era 'Con TCR'? :mrgreen:
Si ;pirlùn^
Guarda che io sappia la Aethos a cavi interni esce a breve e resto sintonizzato. Magari apro una discussione per avere suggerimenti.. Alla fine i modelli dei marchi conosciuti li conosco, ma magari c'è qualche gioiello nascosto (ora arrivi te e dici Favaloro :mrgreen: )
Beh la scelta di un telaio artigianale è sempre particolare, ce ne sono tanti ma é una scelta con pregi e difetti, di certo non la consiglierei a chi ama cambiare bici in fretta
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.248
1.747
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
magari c'è qualche gioiello nascosto
non so se sia un gioiello, ma a me di sicuro era nascosta
1715539253014.png
 
  • Wow
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.563
5.345
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
non so se sia un gioiello, ma a me di sicuro era nascosta
Vedi l'allegato 447101
Bici molto interessante, se non fosse per le colorazioni che a me personalmente non gustano, un pensierino ce lo farei. Costicchia un po', forse sarà l'effetto Uno-X.
Taglie molto strane, la M è praticamente una 52..

Mi tocca aprire la discussione, sia mai che escano simili gioiellini.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.708
1.179
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Il grx11 con doppia e 11-42 era una buona soluzione per tutto ma non funziona alla perfezione
Io sulla mia ho la doppia grx 31\46 e dietro 11/42 e a me funziona tutto benissimo
Originariamente ,cannondale topstone 3,c'era al postriore il 34 ho sostituito la cassetta postriore con un 11\42 e va alla perfezione....proprio ieri ho partecipato ad una manifestazione gravel (140 km con 2250 mdls)a Siena sulle strade bianche ho usato tutti i rapporti e mai un problema
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.206
21.883
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io sulla mia ho la doppia grx 31\46 e dietro 11/42 e a me funziona tutto benissimo
Originariamente ,cannondale topstone 3,c'era al postriore il 34 ho sostituito la cassetta postriore con un 11\42 e va alla perfezione....proprio ieri ho partecipato ad una manifestazione gravel (140 km con 2250 mdls)a Siena sulle strade bianche ho usato tutti i rapporti e mai un problema
Sulla mia non cambia mai alla perfezione pur avendoci lavorato molto, con la frizione attivata poi é un disastro, ho cercato un po e non sono l'unico

Ci ho fatto comunque oltre 10.000km compresi vari eventi tipo marmol e una jeroboam 150( 3700m+ mi pare)