Una gravel come unica bici per strada e offroad

mariazzo

Novellino
6 Luglio 2011
96
54
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Buongiorno a tutti, innanzitutto segnalatemi se il mio messaggio è nel thread sbagliato e scusatemi :-)

Dopo dieci anni con una cube ciclocross in alluminio sono deciso a passare ad una gravel in carbonio; dopo lunghe valutazioni sono indeciso tra:

tenendo presente che:
- le ruote le ho già a parte
- non ho dubbi su montaggio e allestimenti
- non ho dubbi particolari sulla misura (vista la mia taglia devo comunque prendere la più grande)
- ho considerato anche le marche italiane (troppo care) e alcune alternative intressanti (Ridley, Focus, Merida)

Mi interessa qualsiasi parere sui due mezzi e su come vanno...

Dato che non mai avuto modo di vederle dal vivo, se qualcuno in zona provincia di milano o in lombardia avesse una delle due bici e avesse possibilità di farebbe cosa molto gradita :-)

Grazie !
maurizio
Ciao ho una Grail e devo dire che mi ci trovo da dio. Arrivo da una gravel carbo di 8 anni fa è la differenze si sentono eccome.
Agile, scattante nei rilanci. facile da guidare e con mono corona 42x10/45 vai ovunque.
con le gomme da 40 sei incollato al terreno e sullo sterrato vai che è una meraviglia, su asfalto è leggermente più lenta, ma ti assicuro che se prima per tenere i 30 ( montavo dei 35 e avevo guarnitura 50/34x11/32) facevo fatica, ora con due pedalate ci sei e davvero sembra che una volta impostata la velocità riesci a mantenerla senza sforzo.

PS: mannaggia a me che ho guardato oggi sul sito Canyon, c'è in sconto la CF SL 7 AXS allo stesso prezzo del meccanico shimano 12v.

devil1899

Pignone
1 Giugno 2020
101
67
48
Veneto
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco
Buongiorno a tutti, innanzitutto segnalatemi se il mio messaggio è nel thread sbagliato e scusatemi :-)

Dopo dieci anni con una cube ciclocross in alluminio sono deciso a passare ad una gravel in carbonio; dopo lunghe valutazioni sono indeciso tra:

tenendo presente che:
- le ruote le ho già a parte
- non ho dubbi su montaggio e allestimenti
- non ho dubbi particolari sulla misura (vista la mia taglia devo comunque prendere la più grande)
- ho considerato anche le marche italiane (troppo care) e alcune alternative intressanti (Ridley, Focus, Merida)

Mi interessa qualsiasi parere sui due mezzi e su come vanno...

Dato che non mai avuto modo di vederle dal vivo, se qualcuno in zona provincia di milano o in lombardia avesse una delle due bici e avesse possibilità di farebbe cosa molto gradita :-)

Grazie !
maurizio
Ciao, io ho una grizl cf sl 8 montata ekar, credo sia minima la differenza con le nuove grail, io di canyon ne parlo bene con tutti (unici upgrade: cerchi, messi i levante quelli di primo montaggio non mi garbavano e la pipa redshift) le finiture sono molto buone ed è comoda e ogni volta che ci faccio un giro è una goduria, quando la metto giù già programmo la prossima uscita :), l'unico neo è che arriva con il cambio da registrare e nel mio caso freni da spurgare, mi permetto di segnalarti questa offerta se sei interessato, è lo stesso modello mio ma pagata a pieno prezzo più di un anno fa, buone pedalate

Ps: attento alle taglie canyon

https://www.canyon.com/it-it/bici-g.../3471.html?dwvar_3471_pv_rahmenfarbe=R095_P07

unclez

Novellino
26 Giugno 2023
17
4
51
Milano
Visita sito
Bici
Gravel
Ciao, io ho una grizl cf sl 8 montata ekar, credo sia minima la differenza con le nuove grail, io di canyon ne parlo bene con tutti (unici upgrade: cerchi, messi i levante quelli di primo montaggio non mi garbavano e la pipa redshift) le finiture sono molto buone ed è comoda e ogni volta che ci faccio un giro è una goduria, quando la metto giù già programmo la prossima uscita :), l'unico neo è che arriva con il cambio da registrare e nel mio caso freni da spurgare, mi permetto di segnalarti questa offerta se sei interessato, è lo stesso modello mio ma pagata a pieno prezzo più di un anno fa, buone pedalate

Ps: attento alle taglie canyon

https://www.canyon.com/it-it/bici-g.../3471.html?dwvar_3471_pv_rahmenfarbe=R095_P07
Grazie mille devil1899 ! Concordo su tutto, dai cerchi alla necessità di regolazioni per cui mi hanno già avvertito.
Posso chiederti a cosa ti riferisci sulle taglie ? Vestono "grandi" ?
Io credo di dover comunque andare su una XL in ogni caso, sono 194x94....
Grazie ancora !

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.219
460
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Curiosità che non so se proprio pertinente nel tema, ma voi per i vostri giri Gravel, usate vestiti più larghi stile MTB o vestiti aderenti da stradisti? Oppure variate a seconda del percorso?
Io avendo Bdc e Gravel, uso abbigliamento strada anche in gravel.
Avessi solo la gravel, probabilmente proverei dei pantaloncini comodi tipo MTB, anche se non so se provocano irritazioni, e sicuramente un top più morbido, soprattutto su giri lunghi magari una giornata in sella

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.737
15.057
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Curiosità che non so se proprio pertinente nel tema, ma voi per i vostri giri Gravel, usate vestiti più larghi stile MTB o vestiti aderenti da stradisti? Oppure variate a seconda del percorso?
Sempre e solo abbigliamento da strada

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.213
4.471
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, vorrei cambiare la mia attuale bici da strada,e mi piacerebbe avere un mezzo con cui poter fare anche un po' di sterrati.
L'uso sarebbe principalmente on road, e sto cercando sul.mercato asiatico un telaio adatto.
Viste le premesse, secondo voi qual'e' la sezione di pneumatici da montare per l'uso gravel?
Al momento ho trovato telai che arrivano al 32,ho il dubbio che sia poco,ma i telai gravel puri sarebbero esteticamente non il massimo con ruote stradali.

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.737
15.057
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti, vorrei cambiare la mia attuale bici da strada,e mi piacerebbe avere un mezzo con cui poter fare anche un po' di sterrati.
L'uso sarebbe principalmente on road, e sto cercando sul.mercato asiatico un telaio adatto.
Viste le premesse, secondo voi qual'e' la sezione di pneumatici da montare per l'uso gravel?
Al momento ho trovato telai che arrivano al 32,ho il dubbio che sia poco,ma i telai gravel puri sarebbero esteticamente non il massimo con ruote stradali.
Alla fine è solo questione di farci l'abitudine, guarda la nuova BMC Teammachine R, ha una forcella ancora più larga della mia Gravel, io finora sulla Gravel ho alternato ruote con gomme da 32 e ruote con gomme da 38 /40, sarà che non ci ho mai fatto caso più di tanto...
Comunque se il tuo intento è di fare sterrati leggeri e strade bianche, il 32 potrebbe bastare

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.213
4.471
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Alla fine è solo questione di farci l'abitudine, guarda la nuova BMC Teammachine R, ha una forcella ancora più larga della mia Gravel, io finora sulla Gravel ho alternato ruote con gomme da 32 e ruote con gomme da 38 /40, sarà che non ci ho mai fatto caso più di tanto...
Comunque se il tuo intento è di fare sterrati leggeri e strade bianche, il 32 potrebbe bastare
Mi è venuta anche una mezza idea,ma non so se sia una stupidaggine.
Usare le classifiche ruote 700 per i percorsi su strada,con copertoni da strada, appunto,e per i percorsi gravel prendere delle 650.
In quel modo si dovrebbe avere un po' più di spazio per coperture più generose, giusto?

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.737
15.057
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Mi è venuta anche una mezza idea,ma non so se sia una stupidaggine.
Usare le classifiche ruote 700 per i percorsi su strada,con copertoni da strada, appunto,e per i percorsi gravel prendere delle 650.
In quel modo si dovrebbe avere un po' più di spazio per coperture più generose, giusto?
Potresti recuperare qualcosa, ma non è detto, di sicuro se max consentito è il 32 difficilmente potrai arrivare a 36 anche con le 650, però l'idea non è male, sarebbe da provare prima dell'acquisto o vedere se qualcuno le utilizza...