Ultimo fine settimana di corse, decisamente positivo:
Sabato, GF Carpi, percorso lungo: Ci siamo giocati la vittoria in dieci, io sono arrivato 6°, è stata una gara molto veloce (media 40km/h), salite brevi ma fatte a ritmi sostenuti, tra l'ultima salita e i primi km di pianura si è formato il gruppetto che poi è andato all'arrivo, conoscendo la corsa il mio obiettivo era proprio quello di essere nel vivo della gara e andarmi a giocare la corsa nel primo gruppo, ho fatto anche una discreta volata, difficilmente potevo fare di più viste le diverse
ruote veloci.
Domenica, "Lucca in Bicicletta", classico circuito amatoriale di fine stagione (39° edizione) di circa 70km, tutti pianeggianti con solo 1km di salita impegnativa ai -5km dall'arrivo. Sono partito con poca convinzione, viste le fatiche di ieri, nella prima parte ho protetto una fuga di sei con un mio compagno, poi quando sono stati ripresi ho cercato, con successo, di portare via un gruppetto, eravamo in sei e abbiamo guadagnato circa un minuto, io cercavo di aumentare l'andatura e tirare più a lungo perché volevo anticipare la salita il più possibile sul gruppo (soprattutto su Rumsas che l'aveva dichiarata). Salita presa in testa e fatta a tutta ma di passo, ho scollinato solo e sono riuscito a tenere una decina di secondi fino all'arrivo.
Che dire, un'ottimo fine settimana davvero, oggi non avrei nemmeno dovuto correre perché dovevo andare con i miei amici a fare DH, a conclusione di una stagione che, nonostante il grave infortunio di inizio aprile, non può che essere considerata positiva, mi sono divertito molto durante quasi tutte le gare e sono riuscito a cogliere la bella vittoria sul Bondone, oltre ad altri piazzamenti positivi. Un grazie a chi ha seguito con interesse la discussione e un grazie, molto sentito, a Roberto Massa, che ha contribuito attivamente alla riuscita della stagione, con i suoi preziosi consigli, pre e post-infortunio, e con il quale nelle prossime settimane inizierò a pensare al 2013