Chi c'era ieri a Cecina, cosi si fa i confronti con Simo ... io ho beccato 17 minuti o giù di li
Ultima modifica:
In pratica la differenza tra Simone e AA è che Simone è capace di restare coperto e di gestire le forze salvo poi nell'ultima parte ci gara tentare qualcosa per fare la selezione. Giusto?
In pratica la differenza tra Simone e AA è che Simone è capace di restare coperto e di gestire le forze salvo poi nell'ultima parte ci gara tentare qualcosa per fare la selezione. Giusto?
Quindi sia con fc che con mis potenza.Come gestire le salite dall'inizio?
Con fc z4 media poi alta e con mis potenza?
rob...guarda che perlomeno per quanto mi riguarda non sono rimbalzato da nessuna parte...anzi..in salita riuscivo anche a staccare gli altri del gruppetto ma poi nella seguente discesa piano venivo riassorbito...anche su pozzatelli (ultima salita) sono riuscito a recuperare posizioni..mi sentivo bene...ho risentito della fatica nelle fasi di piano soprattutto quelle controvento con gruppo allungato..spremersi per recuperare il gruppo e poi farsi staccare da quegli stessi gruppi raggiunti non è il massimo; quello che dici può essere valido per una gara <3h, diversamente non è ottimale recuperare per poi rimbalzare.
spremersi per recuperare il gruppo e poi farsi staccare da quegli stessi gruppi raggiunti non è il massimo; quello che dici può essere valido per una gara <3h, diversamente non è ottimale recuperare per poi rimbalzare.
esatto!!a conferma da quanto detto da Roberto, i piazzamenti migliori li ho sempre ottenuti distribuendole le forze nelle prima parte di gara e/o prima salita ... il rischio (questo è vero) è di rimanere tagliati fuori dalle posizioni che contano. Diventa quindi decisivo conoscere bene il percorso per sapere in anticipo dove è necessario soffrire e dove invece bruciare energie sia inutile.
si ok rob...facendo le ITT all'inizio si sbilancia la performance rispetto al canonico 50-50 e si pregiudica la seconda parte della corsa..ma vista appunto la dinamica della MF..la questione per chi parte indietro è: si ha un beneficio maggiore spremendosi i primi km per cercare di recuperare posizioni e gruppetti migliori con i quali cercare di rimanere nella seconda parte oppure gestirsi rimanendo in gruppi più lenti e tentare rimonta nella seconda parte? Ai fini del risultato (piazzamento) io direi sempre la prima visto che cmq quando si è dietro si può fare buona differenza in salita ma poi in pianura si rimane sempre soli..e si finisce a fare ITT quando ormai le energie sono limitate ed i gruppi ben consolidati.
esatto!!
questo e' il punto:conoscere e leggere il percorso.
poi ci vuole un po di fortuna perche spesso dopo una discesa ci si rialza quando sei nel gruppo ed invece se rincorri tirano alla morte