Uscita dei Toscani

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
accio1965 ha scritto:
questo è il giro proposto da GINETTACCIO con partenza da San Casciano
giro.gif

direi che come distanza ci siamo!
il percorso è bello ma è partigiano! nel CHIANTI SENESE (il mio ossia quello piu bello) facciamo pochi KM

a parte gli scherzi direi che va bene la salita di PAnzano non è dura lo strappo di Piazza (stupenda) è duro ma corto la risalita a San Casciano è pedalabile (la facciamo alla Chianti Classic)
Il giro è carino ma solo 49 km. Certo se si parte da Ginestra o Anselmo viene più lungo... Per me può andare: che ne direste però di farlo al contrario? E magari allungarlo a 65 km facendo Sugame e Panca dopo Greve e risalendo a S.Casciano da Luiano?

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Emanuele ha scritto:
bel giro.
Da Pontassieve / Passo della Consuma quanto ci metto in auto?

Da Pontassieve a S. Casciano considera circa 40-45 min la domenica senza traffico, all'incirca. Dal Passo della Consuma devi prima scendere a Pontassieve, all'incirca 15 min in più, direi.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
bdcmaniac73 ha scritto:
Ragazzi a me va bene tutto (certo 50 km è un pò pochino...), tanto bisogna pedalare in ogni caso, l'importante è che dopo....se magna!!! :smile: :smile:
La mia controproposta per allungare un pochino sarebbe:
S.Casciano-Bargino-Sambuca-S.Donato-Piazza-Panzano-Greve-Sugame-Panca-Cintoia-Strada-Ferrone-Luiano-S.Casciano. Km 68
Che ne dite? Le salite sono tutte piuttosto dolci e in ogni caso ci si aspetterebbe in cima, SEMPRE! :-)

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.428
110
59
siena
Visita sito
Airone del Chianti ha scritto:
bdcmaniac73 ha scritto:
Ragazzi a me va bene tutto (certo 50 km è un pò pochino...), tanto bisogna pedalare in ogni caso, l'importante è che dopo....se magna!!! :smile: :smile:
S.Casciano-Bargino-Sambuca-S.Donato-Piazza-Panzano-Greve-Sugame-Panca-Cintoia-Strada-Ferrone-Luiano-S.Casciano. Km 68
Che ne dite? Le salite sono tutte piuttosto dolci e in ogni caso ci si aspetterebbe in cima, SEMPRE! :-)

eccolo qua questa proposta

giro2.gif

io direi di sicuro il pranzo mentre se le docce non ci so pazienza ci si cambia in macchina e via a beve! (Chianti è ovvio)

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Io non ci sarò perchè sono a Grosseto a correre. Mi prenoto però per una blanda uscita di gruppo nel mese di novembre, magari vicino al mare visto che il tempo è sempre un po' meglio, anche in autunno.
Buon divertimento!!

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ho chiamato un amico per sentire se viene, se c'è anche lui faccio base a Diacceto.
Arriverei il venerdi sera o al max il sabato mattina.

A Bassano non ci sono, ma se la domenica 16 è libera brucio un pò di benzina... o-o

Karbon

Pignone
27 Agosto 2004
197
0
Visita sito
Ciccio ha scritto:
eh...buona idea!! io non so se posso xchè il fine settimana lavoro ma una settimana di queste dovrei star chiuso, forse proprio il 16.
Certo anche se non sono libero potete passare di qua visto che gestisco un ristorante...vi faccio un prezzo buono o-o io sono della zona Volterra-Cecina, un pò di pappardelle al cinghiale, un filettino ai funghi una bella bottiglia di rosso e via :-P

Di dovettussei 'i preciso 'ciccio ?

Karbon

Pignone
27 Agosto 2004
197
0
Visita sito
o ragazzi ora metto la mia proposta !
Partenza da figline valdarno ampio parcheggio con tre scelte :
1 corto : san giovanni Vno/Montevarchi/Radda/panzano/greve and back a figline via sugame colore beige 78 km circa
2 medio : reggello setteponti fino a Loro ciuffenna/terranuova bracciolini/montevarchi/radda/panzano/greve/and back a figline via sugame colore beige+rosso 105 km circa ( girata esagerata !!!!! )
3 medio lungo: reggello setteponti fino a Loro ciuffenna/terranuova bracciolini/montevarchi/radda/panzano/greve/ferrone/impruneta/strada and back a figline via passo della panca colore beige+viola km 100/105
4 hard : san giovanni/montevarchi/bucine/ambra/castelnuovo berardenga/brolio/gaiole/radda/panzano/greve poi a greve scelta se tornare dal sugame o fare impruneta/strada/figline via passo della panca colore beige+verde oliva+viola 145 km

il percorso offre opportunita per assistenza e ritorni veloci senza completare nel caso di problemi o maltempo paesaggisticamente stupendo e soltanto il 3 è duretto se fatto a passo sostenuto

poi fatemi sapere cosa scegliete e vedo di venire dove il gruppo decide di andare . . . . ciao ciao

Ginettaccio

Pignone
14 Gennaio 2005
257
0
Visita sito
accio1965 ha scritto:
bdcmaniac73 ha scritto:

giro2.gif

io direi di sicuro il pranzo mentre se le docce non ci so pazienza ci si cambia in macchina e via a beve! (Chianti è ovvio)

Bel giro!!!!!
Effettivamente quello che avevo proposto io era un po' cortino (quel giro lo faccio partendo da Lastra a Signa) per cui vengono oltre 100 km.......

Io quoto alla grande per questo percorso!!!!! o-o o-o

Purtroppo non ho buone notizie per quanto riguarda il fronte docce :-( :-(
Ma ne ho di buone per quanto riguarda il pappare :-) :-) :-)

Vi propongo di andare a mangiare a un ristorante a Mercatale.E' una cantina vinicola, cliente della ditta in cui lavoro io. Quindi si mangia alla grande e si beve chianti classico a iosa!!!!!!! :-x :-x

Un menù potrebbe essere così composto
Affettati misti toscani
Primo su cinghiale o lepre o tartufo
Filetto ai funghi o salsiccia e fagioli
Cantuccini e Vin Santo

Il tutto condito dal Vino chianti della cantina!!!!

Vi informo che però, il ristorante è piccolino e bisogna fissare PRIMA. Potrete quindi capire che se fissiamo un tavolo da 15 e gli si riempie mezzo ristorante.......se piove e salta il giro in bici un' si può ringambare........ :twisted: sennò mi fanno un smackbutt

Fatemi sapere al più presto se l'idea del ristorante, vi può andar bene e le vostre adesioni (se il menù non vi va bene, vi pregherei di fare anche qualche proposta alternativa).

Poi telefono al ristorante e vi faccio sapere il prezzo che ci fa!

paolofi

Pedivella
10 Luglio 2004
496
54
48
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized SL7 SWORKS
Ginettaccio ha scritto:
accio1965 ha scritto:
bdcmaniac73 ha scritto:

giro2.gif

Bel giro!!!!!
Effettivamente quello che avevo proposto io era un po' cortino (quel giro lo faccio partendo da Lastra a Signa) per cui vengono oltre 100 km.......

Io quoto alla grande per questo percorso!!!!! o-o o-o

Purtroppo non ho buone notizie per quanto riguarda il fronte docce :-( :-(
Ma ne ho di buone per quanto riguarda il pappare :-) :-) :-)

Vi propongo di andare a mangiare a un ristorante a Mercatale.E' una cantina vinicola, cliente della ditta in cui lavoro io. Quindi si mangia alla grande e si beve chianti classico a iosa!!!!!!! :-x :-x

Un menù potrebbe essere così composto
Affettati misti toscani
Primo su cinghiale o lepre o tartufo
Filetto ai funghi o salsiccia e fagioli
Cantuccini e Vin Santo

Il tutto condito dal Vino chianti della cantina!!!!

Vi informo che però, il ristorante è piccolino e bisogna fissare PRIMA. Potrete quindi capire che se fissiamo un tavolo da 15 e gli si riempie mezzo ristorante.......se piove e salta il giro in bici un' si può ringambare........ :twisted: sennò mi fanno un smackbutt

Fatemi sapere al più presto se l'idea del ristorante, vi può andar bene e le vostre adesioni (se il menù non vi va bene, vi pregherei di fare anche qualche proposta alternativa).

Poi telefono al ristorante e vi faccio sapere il prezzo che ci fa!

Io sono a dieta perchè devo tirar giù 8 kg in un mese e mezzo (non vi spiego perchè sennò mi prendete per il :cù:) però A ME QUEL MENU' PIACE QUINDI FACCIO NON UNO STRAPPO, MA UNO SQUARCIO ALLA REGOLA!!!!!!!

Per i km, dato che ho visto che non sono l'unico fuori forma non andrei oltre i 70-80 km, che ne dite?

Chopper

Maglia Gialla
Ragazzi che sofferenza, è da un bel po' che mi piacerebbe pedalare per le strade toscane,
poi se in mezzi ci si piazza una sosta al ristorante a suon di filetto e chianti classico....:sbavon:
Questo WE al raduno veneto, sabato prossimo a Carpi, non posso proprio permettermi di venirvi a trovare domenica, peccato!
La prossima volta però....

Ginettaccio

Pignone
14 Gennaio 2005
257
0
Visita sito
Ragazzi ho telefonato al ristorante mi sono fatto fare così in via informale un preventivo.......

1° Menu
Antipasto toscano (affettati e crostini)
Pappardelle al chinghiale
Filetto ai funghi porcini (+ contorno)
Cantuccini e vin Santo

2° Menu
Cacciagione mista (in umido) + contorno
Cantuccini e vin Santo

Il tutto condito da 6-7 bottiglie (io ho chiesto un preventivo per una decina di persone.......poi se siamo di più..........) di Chianti Classico.

Prezzo 30 euri!!!!!!!!!!!!!

Mi hanno detto che questa roba, la comprano apposta per noi (il menù alla carta è un altro), quindi dovremo fissare per tempo, lunedì o martedì prossimo al massimo.......e chi dice che viene, niente ringambate!

N.B. non è ammesso bere acqua. :smile: :smile:

Vi faccio anche una proposta,
visto che io ho scelto il ristorante, voi scegliete il percorso.

Però io direi di aprire un post in cui illustriamo in dettaglio il percorso (quello di Airone mi sembrava carino.......anche perchè una volta arrivati a Greve si può decidere se fare la Panca oppure ritornare verso il ferrone)
e chiediamo solamente le adesioni al giro e/o alla mangiata!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ginettaccio ha scritto:
Ragazzi ho telefonato al ristorante mi sono fatto fare così in via informale un preventivo.......

1° Menu
Filetto ai funghi porcini (+ contorno)
Cantuccini e vin Santo

2° Menu
Cacciagione mista (in umido) + contorno
Cantuccini e vin Santo

Il tutto condito da 6-7 bottiglie (io ho chiesto un preventivo per una decina di persone.......poi se siamo di più..........) di Chianti Classico.

Prezzo 30 euri!!!!!!!!!!!!!

Mi hanno detto che questa roba, la comprano apposta per noi (il menù alla carta è un altro), quindi dovremo fissare per tempo, lunedì o martedì prossimo al massimo.......e chi dice che viene, niente ringambate!

N.B. non è ammesso bere acqua. :smile: :smile:

Vi faccio anche una proposta,
visto che io ho scelto il ristorante, voi scegliete il percorso.

Però io direi di aprire un post in cui illustriamo in dettaglio il percorso (quello di Airone mi sembrava carino.......anche perchè una volta arrivati a Greve si può decidere se fare la Panca oppure ritornare verso il ferrone)
e chiediamo solamente le adesioni al giro e/o alla mangiata!
Menu e prezzo vanno bene (da queste parti non si trova di meno!)
Quanto al percorso riprendeva quello proposto da GInettaccio fatto in senso inverso (per me meno duro) con la possibile variante della Panca che l'allunga di una ventina di km...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
accio1965 ha scritto:
Grazie ad Accio per il supporto grafico (ma lavori per l'organizzazione del GirodItalia? :shock: )

Da S.Casciano si parte in discesa per 4 km e si fa un pò di pianura toscana (ondulata) per altri 9 fino a Sambuca. Da lì si sale il Canaglia (3,3 Km al 5% con punte del 9% nel primo km). Falsopiano fino a S.Donato poi si scende su strada stretta fino a un ponticino. Breve salita a Sicelle (2,1 km al 4% max 7%) poi giù di nuovo fino a sbucare sula SR222 Chiantigiana. Salita di Panzano (4,9 Km al 4,6% max 7% all'inizio) e successiva discesa su Greve. Da qui ci può essere l'opzione di tagliare per la Val di Greve pianeggiando fino al Ferrone. Se invece è tutto OK si sale il Sugame a quota 532 m slm (6,5 Km al 4,6% max 6%), si scende brevemente e si affronta il breve e facile strappo della Panca (2,1 km al 3,8%): da qui una lunga e bellissima discesa in mezzo al bosco, attraverso Cintoia e Strada in Chianti ci porta al Ferrone. 2 km di fondovalle prima di affrontare l'ultima asperità della giornata: il Luiano (2,5 Km al 5,7% http://www.salite.ch/luiano.htm). In cima un falsopiano di 2 Km ci porta a Mercatale e da qui 4 km in quota lievemente ondulati ci riportano a S.Casciano (tot km 69 - dislivello 965 m).

Riepilogo salite:
Canaglia 3,3 Km al 5%
Sicelle 2,1 km al 4%
Panzano 4,9 km al 4,6%
Sugame 6,5 km al 4,6%
Panca 2,1 km al 3,8%
Luiano 2,5 Km al 5,7%

PS: nel complesso un percorso abbastanza impegnativo fattibile senza faticare troppo a 25 km/h di media. Le salite sono tutte piuttosto dolci e regolari (escluso il Canaglia che va su a scale) senza grosse pendenze. Ovviamente la regola è aspettarsi in cima!

PPS: Visto che si mangia a Mercatale, si potrebbe anche partire e arrivare lì per non doversi rimettere in macchina dopo la pedalata.

Classifica generale Winter Cup 2024