uso del calibro catena

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.211
7.726
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok, devo comprare lo strumento per misurare la catena e ricordo che in passato ne consigliasti uno più recente ed evoluto se non sbaglio della Shimano. Ricordo bene?


Si sicuramente gli shimano che sono 2 modelli , mettono la catena in tensione in altra maniera rispetto agli altri TL-CN41 e TL-CN42.
Questi strumenti mettono in tensione i rulli in entrambi i sensi , cosa che non fa ne il calibro nrmale , ne i normali chain wear indicator
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Si sicuramente gli shimano che sono 2 modelli , mettono la catena in tensione in altra maniera rispetto agli altri TL-CN41 e TL-CN42.
Questi strumenti mettono in tensione i rulli in entrambi i sensi , cosa che non fa ne il calibro nrmale , ne i normali chain wear indicator
Grazie mille! In alcuni siti il 41 lo danno per 8/9 o 10 velocità. Forse perché sono vecchie le descrizioni? Posso usarlo anche per la BDC che ha 11v?

Quale mi consigli tra il 41 o il 42? Ci sono molte differenze a parte l'incastro diverso?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
basta anche un normale calibro, se già lo hai in casa puoi usare quello
Si lo ho ma ogni volta non mi ricordo i valori e per quello che costano a questo punto prendo quello apposito. Inoltre quelli più evoluti da quanto ho capito solo più precisi rispetto a quelli vecchi o al calibro perché da una parte si incastrano nelle maglie...
 

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
tornando all'argomento allungamento, ho bici una kmc 10v silver con su circa 5500km (guarnitura 105 e pacco pignoni 105)
un'altra bici con su una kmc 11v (modello entry level) con su circa 1000km
e l'ultima bici, di mio fratello con kmc 11v (come sopra) con su circa 300/400km quindi praticamente nuova.
l'attrezzino di misura, entra allo stesso identico modo su tutte e tre le catene !
dalla parte dello 0.75 non entra completamente su tutte.
é possibile che anche la catena con più km sia ancora in ottimo stato?
Premetto che pulisco e lubrifico con wd 40 praticamente ad ogni uscita.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.211
7.726
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
tornando all'argomento allungamento, ho bici una kmc 10v silver con su circa 5500km (guarnitura 105 e pacco pignoni 105)
un'altra bici con su una kmc 11v (modello entry level) con su circa 1000km
e l'ultima bici, di mio fratello con kmc 11v (come sopra) con su circa 300/400km quindi praticamente nuova.
l'attrezzino di misura, entra allo stesso identico modo su tutte e tre le catene !
dalla parte dello 0.75 non entra completamente su tutte.
é possibile che anche la catena con più km sia ancora in ottimo stato?
Premetto che pulisco e lubrifico con wd 40 praticamente ad ogni uscita.

Vedi quello strumento è un pò da fabbro, perché ha un arco di utilizzo ma se affonda 0,5 mm in più non si nota, e la catena sembra sempre in ottimo stato , ma non è così.
Devi passarci sopra un dito e sentire come siano ridotte le maglie, se tendono ad attaccare tipo sentire come degli sfridi , la catena è da cambiare, anche se misurasse la stessa lunghezza.
Se invece è bella liscia e con un calibro serio la misura torna allora uno può tenerla, ma per sicurezza il cambio è sempre la miglior soluzione
 

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
Vedi quello strumento è un pò da fabbro, perché ha un arco di utilizzo ma se affonda 0,5 mm in più non si nota, e la catena sembra sempre in ottimo stato , ma non è così.
Devi passarci sopra un dito e sentire come siano ridotte le maglie, se tendono ad attaccare tipo sentire come degli sfridi , la catena è da cambiare, anche se misurasse la stessa lunghezza.
Se invece è bella liscia e con un calibro serio la misura torna allora uno può tenerla, ma per sicurezza il cambio è sempre la miglior soluzione

Grazie per l'info. farò allora questa verifica e se necessario sostituirò la catena anche più che altro per precauzione; però per quanto riguarda l'allungamento a me non sembra essere cambiata la lunghezza,e dopo 5500km la cosa mi sembra strana, purtroppo ho un calibro che misura sino a 12 cm,non riesco a valutare bene se non con lo strumentino apposito.
 

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
nel mio caso il calibro ce l'ho, e posso usarlo, ma non per 6 maglie perchè sarebbero più di 13cm e il mio arriva a 12cm...quindi al massimo 5 maglie...farei più confusione che altro forse.
Faccio prima a cambiare catena probabilmente..la sua strada l'ha fatta.. anche se sono curioso per il fatto che non sembra essersi allungata.
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
con un righello riesci ad apprezzare i decimi di mm ???
Beato te !

basta usare un normale calibro, spinge i rulli e misura i decimi di mm. se ne trovano digitali a 10 euro !
io l'ho detto perchè su alcuni forum inglesi scrivevano di usare semplicemente un righello...
quindi in pratica il calibro della parktool non serve a niente perchè non è preciso?
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.005
735
Visita sito
Bici
Tutte
io l'ho detto perchè su alcuni forum inglesi scrivevano di usare semplicemente un righello...
quindi in pratica il calibro della parktool non serve a niente perchè non è preciso?
il calibro di cui parli non lo conosco ma misurare 132,6 mm ad occhio con un righello la vedo un operazione molto imprecisa !
con un calibro risolvi mentre lo tieni aperto tieni le maglie tese e hai una precisione al decimo di mm.
Spesa 10 euro per un calibro digitale e lo puoi usare per misurare anche altre cose !
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
il calibro di cui parli non lo conosco ma misurare 132,6 mm ad occhio con un righello la vedo un operazione molto imprecisa !
con un calibro risolvi mentre lo tieni aperto tieni le maglie tese e hai una precisione al decimo di mm.
Spesa 10 euro per un calibro digitale e lo puoi usare per misurare anche altre cose !
si in casa dovrei avere cmq quello normale tra gli attrezzi di mio padre, però volevo capire, il parktool cc 3.2 stando a quanto sento in questo topic, è spazzatura e non serve a nulla perchè tanto non riesce a misurare il consumo della catena :mrgreen: ;nonzo%
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
No il righello va bene per fare i disegni sul tecnigrafo

il calibro di cui parli non lo conosco ma misurare 132,6 mm ad occhio con un righello la vedo un operazione molto imprecisa !
con un calibro risolvi mentre lo tieni aperto tieni le maglie tese e hai una precisione al decimo di mm.
Spesa 10 euro per un calibro digitale e lo puoi usare per misurare anche altre cose !
quoto in pieno SCR e RoB
e poi , Crepi l'avarizia e compra un calibro che come dice l'amico RoB con 10€ te la cavi
ciao nitro
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
io l'ho detto perchè su alcuni forum inglesi scrivevano di usare semplicemente un righello...
quindi in pratica il calibro della parktool non serve a niente perchè non è preciso?



Non è vero che è impreciso.

Anzi. Infilare un pezzo fisso, sagomato per non sfilarsi dalla parte che inserisci per prima, mette al riparo da facili disallineamenti nell'uso di un calibro tradizionale.

Sarebbe uno strumento "da fabbro" solo che se invece di essere lungo 132,75mm come dichiarato, fosse di misura diversa, per scarsa precisione della lavorazione.

Ma con park tool vai sul sicuro, come qualità.

Se poi anche shimano consiglia il suo attrezzo apposito, vuol dire che metodo da fabbro non è.

Discorso 5000km: attenzione che non è scritto da nessuna parte che l'allungamento della catena è proporzionale all'utilizzo. Anzi: anche io registro sempre tanti km con allungamento nullo o quasi, poi nel giro di poche centinaia di km la catena si usura e supera 132,75mm e la cambio subito.

In questo modo ho ancora i pignoni in titanio dura ace e le corone dura ace come nuovi e perfetti (anche con catena nuova nessun salto) dopo ben 5 anni di uso intenso (8000km anno)
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Non è vero che è impreciso.

Anzi. Infilare un pezzo fisso, sagomato per non sfilarsi dalla parte che inserisci per prima, mette al riparo da facili disallineamenti nell'uso di un calibro tradizionale.

Sarebbe uno strumento "da fabbro" solo che se invece di essere lungo 132,75mm come dichiarato, fosse di misura diversa, per scarsa precisione della lavorazione.

Ma con park tool vai sul sicuro, come qualità.

Se poi anche shimano consiglia il suo attrezzo apposito, vuol dire che metodo da fabbro non è.

Discorso 5000km: attenzione che non è scritto da nessuna parte che l'allungamento della catena è proporzionale all'utilizzo. Anzi: anche io registro sempre tanti km con allungamento nullo o quasi, poi nel giro di poche centinaia di km la catena si usura e supera 132,75mm e la cambio subito.

In questo modo ho ancora i pignoni in titanio dura ace e le corone dura ace come nuovi e perfetti (anche con catena nuova nessun salto) dopo ben 5 anni di uso intenso (8000km anno)

infatti mi sembrava strano, pure il mio meccanico mi aveva consigliato il cc 3.2 parlandone un gran bene!
l'ultimo modello è anche stato migliorato ed è più preciso rispetto al vecchio calibro, da quanto si legge sul sito, voglio dire, non è un calibro dei cinesi, è di una marca ben nota.
poi ovviamente bisogna saperlo usare, io controllo la catena delle mie bici con quello e finora ha sempre detto la verità, certo che se comincia ad infilarsi in parte dentro le maglie, la catena va subito cambiata preventivamente prima che si usuri, perchè come aveva detto @SCR1 quando il calibro entra completamente dentro la maglia é già tardi dato che la catena é usurata o-o