uso del calibro catena

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.126
794
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Sei alla fine

quindi sarebbe ora di cambiare o può andare avanti ancora un po?
La bici attuale la vorrei vendere e questa è una cosa che dovrei far presente a chi potrebbe essere interessato
invece x le catene sempre shimano ma a 11V quanto sarebbe la misura?
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
A quale chain checker fai riferimento? Le misure postate da SCR1 corrispondono a 6 maglie... se ne hai uno da 8 potresti dirci quanto è lungo?
Il mio chain checker della park tool misura 11.6 cm (però per la sua conformazione con il calibro che ho non riesco fare una misura esatta al decimo di millimetro)ovvero 4" e 9/16 e misura 9 maglie e mezza (la mezza serve per mettere in tensione le altre maglie altrimenti non saprei che misura si possa prendere). Ricordiamoci che l'interasse delle catene da bici è universale per tutte da che mondo e mondo ed è di 1/2" dunque le misure delle catene andrebbero prese in pollici.

Con il calibro normale non puoi prendere la misura come il chain checker in quanto non ha dalla stessa parte il becco per misure interne ed esterne
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Il mio chain checker della park tool misura 11.6 cm (però per la sua conformazione con il calibro che ho non riesco fare una misura esatta al decimo di millimetro)ovvero 4" e 9/16 e misura 9 maglie e mezza (la mezza serve per mettere in tensione le altre maglie altrimenti non saprei che misura si possa prendere). Ricordiamoci che l'interasse delle catene da bici è universale per tutte da che mondo e mondo ed è di 1/2" dunque le misure delle catene andrebbero prese in pollici.

Con il calibro normale non puoi prendere la misura come il chain checker in quanto non ha dalla stessa parte il becco per misure interne ed esterne

La misura della catena si prende da esterno a esterno per una lunghezza di 6 maglie.
Quando l'allungamento arriva a 6 decimi, quindi da 132.0 a 132.6, la catena é da cambiare. È importante prendere la misura in 2/3 punti diversi della catena.
P.S. Non è che per caso conti sia le maglie interne che quelle esterne?

Http://www.max-bdc.it
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalkHD1428950832.030690.jpg
    ImageUploadedByTapatalkHD1428950832.030690.jpg
    113,3 KB · Visite: 62

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.497
7.921
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La misura della catena si prende da esterno a esterno per una lunghezza di 6 maglie.
Quando l'allungamento arriva a 6 decimi, quindi da 132.0 a 132.6, la catena é da cambiare. È importante prendere la misura in 2/3 punti diversi della catena.
P.S. Non è che per caso conti sia le maglie interne che quelle esterne?

[url]Http://www.max-bdc.it[/URL]

La lunghezza nativa delle catene shimano è 132,4 mm, non 132
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.126
794
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
La lunghezza nativa delle catene shimano è 132,4 mm, non 132

Allora se la lunghezza iniziale da nuova è 132,4mm e se l'allungamento x la sostituzione è di 0,6mm arriviamo a 133mm
in conclusione io che ho misurato 132,75mm sono verso la fine ma ancora abbastanza apposto;nonzo%;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.497
7.921
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora se la lunghezza iniziale da nuova è 132,4mm e se l'allungamento x la sostituzione è di 0,6mm arriviamo a 133mm
in conclusione io che ho misurato 132,75mm sono ancora abbastanz;nonzo%a apposto;nonzo%;nonzo%

No, non è così a 133 è troppo per preservare i rapporti posteriori.
Dunque se vuoi cambiala prima , ma non succede mica niente si tratta poi di cambiare anche il pacco pignoni
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.126
794
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
No, non è così a 133 è troppo per preservare i rapporti posteriori.
Dunque se vuoi cambiala prima , ma non succede mica niente si tratta poi di cambiare anche il pacco pignoni

A ok grazie mille
quindi a farla arrivare a 133mm si rischia di rovinare il pacco pignoni
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il mio chain checker della park tool misura 11.6 cm (però per la sua conformazione con il calibro che ho non riesco fare una misura esatta al decimo di millimetro)ovvero 4" e 9/16 e misura 9 maglie e mezza (la mezza serve per mettere in tensione le altre maglie altrimenti non saprei che misura si possa prendere). Ricordiamoci che l'interasse delle catene da bici è universale per tutte da che mondo e mondo ed è di 1/2" dunque le misure delle catene andrebbero prese in pollici.

Con il calibro normale non puoi prendere la misura come il chain checker in quanto non ha dalla stessa parte il becco per misure interne ed esterne
Scusa ma come può essere che il tuo misura 9 maglie se quello da 6 e più lungo del tuo? Il tuo 11.6 mentre quello classico 13,2x.

Mi sa che le conti in maniera sbagliata.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Scusa ma come può essere che il tuo misura 9 maglie se quello da 6 e più lungo del tuo? Il tuo 11.6 mentre quello classico 13,2x.

Mi sa che le conti in maniera sbagliata.

La maglia è questa:

http://www.reginachain.it/uso_e_manutenzione/how_to02.shtml

poi se si vuole usare il termine maglia per dire la combinazione tra una maglia interna ed una esterna basta intendersi.
Nei paesi anglossassoni si parla in vece di links (perni) che sono sempre dispari mentre le maglie intese alla regina sono sempre dispari
o-o
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

faiche

Pignone
15 Giugno 2009
115
6
Visita sito
Allora ecco la misurazione bdc se non sbaglio la catena sembra ancora buona.
vmwr2c.jpg


la mtb invece mi sembra da sostituire o sbaglio? grazie a tutti

0.75
208fo6q.jpg


1
t6fiab.jpg