Io ho fatto la madonnina da lettomanoppello partendo da brecciarola. 36km per 2.050mt. era agosto durante le vacanze e con poco piu' di 1.000 km tra giugno luglio e agosto. tempo da brecciarola alla madonnina 3 h e 20.
Guarda le previsioni meteo. Venerdì e sabato zero termico previsto sui 1300 metri, Passo Lanciano e' a 1306m. Oggi ci sono nebbia e zero gradi. Prossimi giorni temp. In calo. la strada e' pulita fino a Mammarosa, dove ci sono oltre 50-60 cm di neve. Oltre non la puliscono perché non si sa a chi spetta (detto in parole povere).
La salita se parti da Francavilla comincia da Fara al 2-4% per 3km, poi ci sono 5 km circa al 4-7% per arrivare a Pretoro, passarlo ed arrivare al Valico della Forchetta (dove c'e la rotonda col lupo) poi inizia la salita vera di 10 km. Io la considero a tronconi: primi 2,5 km all' 8% per arrivare allo Scoiattolo e dove spiana. Poi 4 km regolari con una breve punta al 9% ma sempre tra 6-7-8%, poi di nuovo un breve falsopiano ed infine gli ultimi 2,5 km circa nel bosco un pelo piu' facili. Altra storia naturalmente dagli altri versanti :)
Immagino che gli altri versanti siano più tostarelli e meritano un allenamento appropriato.
Ho visto che il meteo non è dei migliori, speriamo non si metta a piovere.
Per il freddo non mi spaventa più di tanto, tra gennaio e febbraio sono uscito spesso con -4/-6 gradi quindi sarebbe il male minore.
Speriamo che il tempo mi permetta di provarci, sarebbe un bel banco prova per vedere a che punto sono con l'allenamento invernale.
Peccato che scenderò per pochi giorni,
Parto domani pomeriggio e ritornerò a casa martedì, ma ad agosto mi sbizzarrisco quando ritorno
Vi ringrazio tutti per le risposte, spero che prima o poi conoscerò qualche ciclista della zona.
Buone pedalate :)
da lettomanoppello è più regolare e personalmente la ritengo una palestra naturale,per me il versante più tostoImmagino che gli altri versanti siano più tostarelli e meritano un allenamento appropriato.
Ho visto che il meteo non è dei migliori, speriamo non si metta a piovere.
Per il freddo non mi spaventa più di tanto, tra gennaio e febbraio sono uscito spesso con -4/-6 gradi quindi sarebbe il male minore.
Speriamo che il tempo mi permetta di provarci, sarebbe un bel banco prova per vedere a che punto sono con l'allenamento invernale.
Peccato che scenderò per pochi giorni,
Parto domani pomeriggio e ritornerò a casa martedì, ma ad agosto mi sbizzarrisco quando ritorno
Vi ringrazio tutti per le risposte, spero che prima o poi conoscerò qualche ciclista della zona.
Buone pedalate :)
Se vuoi con un amico andiamo sabato o domenica fino al Blockhaus dal lato di Pretoro (passando da passo lanciano), se ti vuoi unire contattami pure in pm. Però noi partiamo dalla tiburtina zona scafa/manoppello quindi o ci raggiungi li (ti converrebbe andare in macchina) o ci troviamo al lupo di Pretoro.Buongiorno. Essendo in vacanza a montesilvano con la bdc vorrei andare al passo lanciano da francavilla. Mi hanno consigliato di salire da pretoro, versante un poco più dolce, salire e scenderei stessa strada.. da francavilla che indicazioni devo seguire? Numerazioni strade? Ho visto che da pretoro potrei fare 2 percorsi. Quale sarebbe preferibile? Con il caldo che fa partirei molto presto..grazie a chi potrà darmi indicazioni..
Gian
Da Francavilla fai la nazionale verso sud fino al bivio per Ortona,qui giri a destra per val di foro guardiagrele pretoro da lì in poi sempre sulla stessa strada fino a pretoro, qui superi il paese e dopo un paio di km arrivi ad una rotonda. A destra scendi per roccamontepiano serramonacesca manoppello. A sinistra inizia la salita per passo lanciano.Buongiorno. Essendo in vacanza a montesilvano con la bdc vorrei andare al passo lanciano da francavilla. Mi hanno consigliato di salire da pretoro, versante un poco più dolce, salire e scenderei stessa strada.. da francavilla che indicazioni devo seguire? Numerazioni strade? Ho visto che da pretoro potrei fare 2 percorsi. Quale sarebbe preferibile? Con il caldo che fa partirei molto presto..grazie a chi potrà darmi indicazioni..
Gian