Vale ancora la pena comprare bici con 11v?

Lupeaq

Pignone
10 Marzo 2017
277
100
Visita sito
Bici
Bottecchia
@semolo questo 70% è interessantissimo, non mi frega molto di avere dei disc, hai qualche suggerimento in merito?
Le bici deprezzano a prescindere: gli investimenti sono altri. Questi sono solo sfizi e passatempi
Visto che hai le idee chiarissime su cosa acquistare, se non vuoi aspettare ti prendi sram, altrimenti rimani a piedi finché shimano non si decida a mettere sul mercato il 12v.
Il problema è che dalle mie parti, x avere una sram con il force, x ora i tempi di attesa sono 54 giorni..
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
@semolo questo 70% è interessantissimo, non mi frega molto di avere dei disc, hai qualche suggerimento in merito?
Beh suggerimenti non saprei, posso informarmi se c'è ancora in giro qualcosa. A leggere il topic mega offerte su bici rim non sembra ci sia in giro tanto, almeno con questo tipo di sconto.
La mia oltre a essere rim è un modello che è andato fuori produzione, forse anche per questo tutto questo sconto; a dire il vero mi dava anche il 101SR a quel prezzo lì.
Se vuoi approfondire ci sentiamo in MP altrimenti andiamo :offtopic:
ciao

semolo
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Si certo. Ma la stragrande maggioranza del mercato, la dominano loro. Campagnolo non la prendo in considerazione, a torto o a ragione. Preferisco sempre i giapponesi.
Nessuna critica o polemica ma vista la tua risposta (non hai detto non prendo Campagnolo perché non mi piace) sei un tipo che segue il mercato e quindi anche la rivendibilità del prodotto, quindi secondo me hai già la risposta: vai di 12V Shimano o Sram o-o

semolo
 

Lupeaq

Pignone
10 Marzo 2017
277
100
Visita sito
Bici
Bottecchia
X investimento intendo dire che cmq sono soldini, lo so che la bici sono soldi buttati dato che stanno su strada, e non in cassaforte come un orologio prezioso..ed ho usato quel termine riferendomi ad un futuro prossimo, sempre pernol fattoo che
Nessuna critica o polemica ma vista la tua risposta (non hai detto non prendo Campagnolo perché non mi piace) sei un tipo che segue il mercato e quindi anche la rivendibilità del prodotto, quindi secondo me hai già la risposta: vai di 12V Shimano o Sram o-o

semolo
Ho detto cge nn prendo in considerazione Campagnolo perché ritengo Shimano superiore..le mode non le seguo, posseggo una mtb artigianale fatta a mano..
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.517
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Il problema è che dalle mie parti, x avere una sram con il force, x ora i tempi di attesa sono 54 giorni..
In questo periodo è un problema comune in tutta Italia, a causa della pandemia - oltre al fermo delle varie aziende - molti hanno svuotato i negozi di bici e i tempi si sono allungati: due mesi per avere una wilier gtr, decathlon non aveva un sacco di cose...

Faccio una postilla, i gruppi moderni sono tutti di buona qualità, se non ottima: io ad es., avendo mani piccole, non sono mai riuscito a trovare confortevoli i DA 9001, mentre con il vecchio veloce del 2008 (e 30.000 km) mai avuto problemi.

Ecco l 'incriminata
Grazie a tutti
Ah, è una Scott, 54 giorni son pure pochi, perfino in Svizzera ci vogliono fino a 3 mesi.
Bellissimo ferro comunque!!!
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ecco l 'incriminata
Grazie a tutti

Ma la bici è scontata? perchè tieni presente che se mai uscirà questo 12v. lo andrai a pagare caro all'inizio per cui il discorso è sempre quello, se c'è il prezzo vale la pena se devi pagarlo "a listino" allora chiedi lo sconto.

Sei sempre in tempo a rivendere i componenti e fare l'upgrade al 12v.
 

Lupeaq

Pignone
10 Marzo 2017
277
100
Visita sito
Bici
Bottecchia
Ma la bici è scontata? perchè tieni presente che se mai uscirà questo 12v. lo andrai a pagare caro all'inizio per cui il discorso è sempre quello, se c'è il prezzo vale la pena se devi pagarlo "a listino" allora chiedi lo sconto.

Sei sempre in tempo a rivendere i componenti e fare l'upgrade al 12v.
Bici da 6900 a 5900. Ma deve scendere ancora perché è il colore 2020..
 

ripari fausto

Pignone
1 Luglio 2014
100
74
Visita sito
Bici
mr gud 100fuegos
Ciao a tutti, vorrei aprire questa discussione perché mi trovo davanti ad un dilemma..vorrei cambiare bici, ed avrei in pronta consegna una bellissima top di gamma disc, montata tutta Dura Ace meccanico. Fino a pochi giorni fa., non avrei avuto alcun dubbio nel prenderla, tant'è che ho venduto già la mia vecchia bdc. Ma, parlando con amici, ed alcuni negoziati, è nato un dubbio..atroce. in previsione dell'imminente uscita del Shimano 12v, vale ancora la pena investire in una bici con il vecchio x modo di dire Dura Ace ad 11v? Premetto che fino a ieri, l elettronico non mi interessava. Infatti scartate tutte le bdc con il Force, l Axs ed i vari Di Shimano. Ora invece...che fare? Saremo costretti a prendere x forza bdc montate con Sram per non avere già bici vecchie? Sram su mtb ci sta. Ed anche tanto..ma su bdc non mi convince. Né x il funzionamento, né x la meccanica, né x i freni, né x i comandi..ma sarò costretto a prendere x forza sram?
Voi che ne pensate?
Grazie a tutti
Prendi campagnolo 12 v e non la combi piu'
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Ciao a tutti, vorrei aprire questa discussione perché mi trovo davanti ad un dilemma..vorrei cambiare bici, ed avrei in pronta consegna una bellissima top di gamma disc, montata tutta Dura Ace meccanico. Fino a pochi giorni fa., non avrei avuto alcun dubbio nel prenderla, tant'è che ho venduto già la mia vecchia bdc. Ma, parlando con amici, ed alcuni negoziati, è nato un dubbio..atroce. in previsione dell'imminente uscita del Shimano 12v, vale ancora la pena investire in una bici con il vecchio x modo di dire Dura Ace ad 11v? Premetto che fino a ieri, l elettronico non mi interessava. Infatti scartate tutte le bdc con il Force, l Axs ed i vari Di Shimano. Ora invece...che fare? Saremo costretti a prendere x forza bdc montate con Sram per non avere già bici vecchie? Sram su mtb ci sta. Ed anche tanto..ma su bdc non mi convince. Né x il funzionamento, né x la meccanica, né x i freni, né x i comandi..ma sarò costretto a prendere x forza sram?
Voi che ne pensate?
Grazie a tutti
Io aspetterei che esca un 13v!
 

Fabrizio Antolini

Novellino
15 Ottobre 2019
9
23
Roma
Visita sito
Bici
Tommasini e Sarto
Mia esperienza personale:lo scorso anno ho pensionato la mia vecchia Colnago clx di 12 anni per un nuovo telaio Sarto Seta montato Campagnolo 12 v meccanico.Passata una stagione non ero soddisfatto e ogni volta che usavo la vecchia bici (Ultegra meccanico) mi sembrava che Campagnolo non fosse all'altezza del suo blasone.Ma a parte la considerazione sul funzionamento, c'era una strana situazione che vi descrivo: con il 12 v stavo sempre con il cambio in mano e poi ho sempre avuto l'impressione che il salire o scendere di rapporto avesse troppa poca differenza di sforzo. Non so se riesco a farmi capire ma, fondamentalmente mi sono accorto di avere delle marce in più poco utili e spesso a scalare 2 marce consecutive per avere il giusto sotto le gambe.
Se pensate alle uscite che si fanno in una anno, potete facilmente accorgervi che certi pignoni si usano poco o niente quindi con il 12 v la situazione peggiora.Poi ho smontato il Campi e montato un Ultegra elettronico beh...ho scoperto un altro mondo e confermo che 11 v bastano e avanzano anzi direi che forse 10 sono l'ideale.
Badate bene, mia opinione e mia esperienza.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.238
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mia esperienza personale:lo scorso anno ho pensionato la mia vecchia Colnago clx di 12 anni per un nuovo telaio Sarto Seta montato Campagnolo 12 v meccanico.Passata una stagione non ero soddisfatto e ogni volta che usavo la vecchia bici (Ultegra meccanico) mi sembrava che Campagnolo non fosse all'altezza del suo blasone.Ma a parte la considerazione sul funzionamento, c'era una strana situazione che vi descrivo: con il 12 v stavo sempre con il cambio in mano e poi ho sempre avuto l'impressione che il salire o scendere di rapporto avesse troppa poca differenza di sforzo. Non so se riesco a farmi capire ma, fondamentalmente mi sono accorto di avere delle marce in più poco utili e spesso a scalare 2 marce consecutive per avere il giusto sotto le gambe.
Se pensate alle uscite che si fanno in una anno, potete facilmente accorgervi che certi pignoni si usano poco o niente quindi con il 12 v la situazione peggiora.Poi ho smontato il Campi e montato un Ultegra elettronico beh...ho scoperto un altro mondo e confermo che 11 v bastano e avanzano anzi direi che forse 10 sono l'ideale.
Badate bene, mia opinione e mia esperienza.
Splendida la Sarto!!!
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ciao a tutti, vorrei aprire questa discussione perché mi trovo davanti ad un dilemma..vorrei cambiare bici, ed avrei in pronta consegna una bellissima top di gamma disc, montata tutta Dura Ace meccanico. Fino a pochi giorni fa., non avrei avuto alcun dubbio nel prenderla, tant'è che ho venduto già la mia vecchia bdc. Ma, parlando con amici, ed alcuni negoziati, è nato un dubbio..atroce. in previsione dell'imminente uscita del Shimano 12v, vale ancora la pena investire in una bici con il vecchio x modo di dire Dura Ace ad 11v? Premetto che fino a ieri, l elettronico non mi interessava. Infatti scartate tutte le bdc con il Force, l Axs ed i vari Di Shimano. Ora invece...che fare? Saremo costretti a prendere x forza bdc montate con Sram per non avere già bici vecchie? Sram su mtb ci sta. Ed anche tanto..ma su bdc non mi convince. Né x il funzionamento, né x la meccanica, né x i freni, né x i comandi..ma sarò costretto a prendere x forza sram?
Voi che ne pensate?
Grazie a tutti
Prendi quella se e solo se hai un mega sconto altrimenti uscito dal negozio la svalutazione sarà doppia del solito (11 velocità e non elettronico) se poi la devi tenere a vita vai tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ciao a tutti, vorrei aprire questa discussione perché mi trovo davanti ad un dilemma..vorrei cambiare bici, ed avrei in pronta consegna una bellissima top di gamma disc, montata tutta Dura Ace meccanico. Fino a pochi giorni fa., non avrei avuto alcun dubbio nel prenderla, tant'è che ho venduto già la mia vecchia bdc. Ma, parlando con amici, ed alcuni negoziati, è nato un dubbio..atroce. in previsione dell'imminente uscita del Shimano 12v, vale ancora la pena investire in una bici con il vecchio x modo di dire Dura Ace ad 11v? Premetto che fino a ieri, l elettronico non mi interessava. Infatti scartate tutte le bdc con il Force, l Axs ed i vari Di Shimano. Ora invece...che fare? Saremo costretti a prendere x forza bdc montate con Sram per non avere già bici vecchie? Sram su mtb ci sta. Ed anche tanto..ma su bdc non mi convince. Né x il funzionamento, né x la meccanica, né x i freni, né x i comandi..ma sarò costretto a prendere x forza sram?
Voi che ne pensate?
Grazie a tutti
Se ho pure capito a che modello ti riferisci nella gamma 2021 non c'è più....vedi tu
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Prendi quella se e solo se hai un mega sconto altrimenti uscito dal negozio la svalutazione sarà doppia del solito (11 velocità e non elettronico) se poi la devi tenere a vita vai tranquillo
Sono in procinto di cambiare bici, "l'ammiraglia", che penso sarà l'ultima, da tenere per anni. Ho ancora il muletto a 10v e spesso lo uso con soddisfazione senza notare cambiamenti rispetto all'11v. Mi sembra di averne già troppi di rapporti e sono certo che qualcuno lo uso praticamente mai. Prenderò una bdc con il cambio manuale, in quanto non ritengo che l'elettronico cambi la bici come i disc per esempio, anche se potrei prendere la versione superiore con l'elettronico. Non ho paura che si svaluti, la terrò per anni come dicevo. Spesso forse ci creiamo dei falsi problemi. Se una cosa mi piace non guardo al domani ma all'oggi, domani inventeranno altre cose per tentarci e creare altre necessità che tali forse non sono e le cose che abbiamo oggi domani sono già "vecchie".
 

morci

Novellino
26 Agosto 2019
29
12
54
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
A me sembra che tutta questa discussione nasconda una semplice realtà.
Non conosco l'OP e quindi magari quello che sto per dire a lui non si applica ma si applica alla maggior parte della gente che conosco (e, per inciso, si applica pure al sottoscritto).
Sappiamo che la top di gamma disc è un capriccio e non "la bici che mi serve ora". E se è un capriccio, e quindi "sto buttando via dei soldi comunque", che almeno mi tolga una soddisfazione e non resti con il retrogusto di aver preso una cosa già vecchia (anche se quella più nuova non mi serve) ma comunque col portafogli svuotato.
Se è un capriccio, che sia un capriccio fatto ben bene e non una mezza cosa!