Vediamo lo "status quo" delle guarniture compact?

Quale è la tua guarnitura attuale?


  • Votanti
    365
  • Sondaggio terminato .

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Quindi quali sono i vantaggi di montare una compact 50/34 con pignoni 11-23 visto che i rapporti sono repliche della tradizionale?

Se ti servono esattamente questi rapporti le due soluzioni sono equivalenti, non ho mai detto che per fare quei rapporti sia meglio la compact.
Contestavo solamente, dimostrandolo, che è insensato dire che "la tradizionale è necessaria per i circuiti e per i rapportoni" se non si monta il pignone 11. Se non si monta l'11 si parla per dare aria alla bocca.

Un vantaggio della compact con 11-23 rispetto alla standard con 12-27 è che il giorno che vorrai fare tanta salita, potrai facilmente accorciare i rapporti cambiando pignoni, mentre con la tradizionale non potrai (o farai pasticci con pignoni sfusi di altre marche mischiati a piacimento al pacco originale).
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Nelle varie valutazioni su vantaggi e svantaggi delle compact, si cita anche un piccolo piccolo vantaggio nel peso, perchè a parita di sviluppi metrici si utilizzano pignoni e corone più piccole, ma ciò che mi incuriosisce è verificare, nella pratica, l'eventuale svantaggio di maggiore stress e conseguente deterioramento più rapido della catena che, per lo stesso motivo, dovrebbe girare con "angoli" più stretti.
Avete notato una durata minore delle catene, se montate su gruppi con guarnitura compact ?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Nelle varie valutazioni su vantaggi e svantaggi delle compact, si cita anche un piccolo piccolo vantaggio nel peso, perchè a parita di sviluppi metrici si utilizzano pignoni e corone più piccole, ma ciò che mi incuriosisce è verificare, nella pratica, l'eventuale svantaggio di maggiore stress e conseguente deterioramento più rapido della catena che, per lo stesso motivo, dovrebbe girare con "angoli" più stretti.
Avete notato una durata minore delle catene, se montate su gruppi con guarnitura compact ?

Non è facile stabilire cosa influisca maggiormente sull'usura della catena, se gli angoli di chiusura delle maglie, se la velocità di rotazione, se la tensione (forza applicata), se l'inclinazione (dovuta agli incroci pignone grande corona grande o pignone piccolo corona piccola), se il numero di denti a contatto con la catena...

Con una compatta, rispetto alla tradizionale hai queste differenze A PARITA' DI SVILUPPO METRICO E DI PEDALATE AL MINUTO E QUINDI DI SFORZO APPLICATO se la velocità della bici è costante:
(tutti gli esempi non considerano il caso eccezionale ossia il caso in cui lo stesso rapporto con la compact richieda il 50, mentre con la tradizionale usavi il 39)
  • angoli di chiusura maglie maggiori (pignone e corona più piccoli)
  • velocità di rotazione della catena minore
  • sforzo applicato maggiore (corona piccola = maggior leva; pignone piccolo = maggior leva)
  • tensione catena maggiore (vedi sopra)
  • incrocio catena: se la scelta del pacco pignoni è coerente, non cambia di molto l'incrocio, in genere si evitano i due pignoni dal lato opposto della catena, esattamente come la tradizionale
  • meno denti a contatto con la catena (su ciascuno dei quali si trasmette di conseguenza una maggior forza)
Non saprei nei due casi chi consuma di più la catena, consideriamo che parliamo di variazioni comunque piccole, 3-5 denti sulla corona e 1-2 sul pignone...
 
Ultima modifica:

shuscii

Pignone
24 Gennaio 2008
110
0
Santa Maria di Sala
Visita sito
sarei curioso sapere da chi ha il 52-34 come si trova.
secondo me potrebbe essere la rapportatura definitiva, con un 11v dietro ci vai ovunque, ci fai bene la pianura e discesa col 52, e la salita non ti fa paura con un 34 avendo in sintesi i vantaggi di una e dell'altra combinazione.
l'unico pensiero è la deragliata, con 18 denti di differenza...
chi mi illumina?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
sarei curioso sapere da chi ha il 52-34 come si trova.
secondo me potrebbe essere la rapportatura definitiva, con un 11v dietro ci vai ovunque, ci fai bene la pianura e discesa col 52, e la salita non ti fa paura con un 34 avendo in sintesi i vantaggi di una e dell'altra combinazione.
l'unico pensiero è la deragliata, con 18 denti di differenza...
chi mi illumina?

Un altro problema è che con 18 denti di differenza davanti, quando cambi corona devi spostarti di ben 5 o 6 pignoni, considerando il fatto che con 11 rapporti i pignoni dietro sono ben ravvicinati, quindi per spostarti di 6 denti molto probabilmente devi proprio scalare 6 pignoni!!!:wacko: Direi non molto comodo.
 

danisteel

Pedivella
8 Marzo 2008
395
5
Visita sito
Bici
corsa
Un altro problema è che con 18 denti di differenza davanti, quando cambi corona devi spostarti di ben 5 o 6 pignoni, considerando il fatto che con 11 rapporti i pignoni dietro sono ben ravvicinati, quindi per spostarti di 6 denti molto probabilmente devi proprio scalare 6 pignoni!!!:wacko: Direi non molto comodo.
con shimano vale a dire due manovre sul cambio visto che si sposta di soli tre ingranaggi alla volta. è cosi anche su altri gruppi?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
con shimano vale a dire due manovre sul cambio visto che si sposta di soli tre ingranaggi alla volta. è cosi anche su altri gruppi?

Sram a salire max 3, a scendere max 1
Shimano 7900 e 6700 a salire max 2 a scendere max 1 (con le nuove serie, shimano ha infatti ridotto il comando multiplo a salire da 3 a 2 scatti)
Campagnolo max 3 a salire, a scendre max 5 ma devi spaccarti il pollice a premere sul pulsante fino in fondo!
 

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
sarei curioso sapere da chi ha il 52-34 come si trova.
secondo me potrebbe essere la rapportatura definitiva, con un 11v dietro ci vai ovunque, ci fai bene la pianura e discesa col 52, e la salita non ti fa paura con un 34 avendo in sintesi i vantaggi di una e dell'altra combinazione.
l'unico pensiero è la deragliata, con 18 denti di differenza...
chi mi illumina?

Anche io sto valutando l'opportunità di adottare le 11V con una guarnitura 52-34 che ti consente, sulla carta, di avere a disposizione con un'unica configurazione una vasta gamma di rapporti che puoi spingere in discese oltre il 10% fino alle salite più toste. Io sono 1.90 x 90 kg. ed in salita fatico anche se fin'ora con il 34/27 non sono mai stato in difficoltà, invece in discesa, al di sopra dei 50 km/h non riesco a pedalare col 50/13, troppo morbido,vado in fuori giri. Con un 52/12 riuscirei a spingere anche in discesa un rapporto che sviluppa più di 9 metri a pedalata e, avendo le 11V potrei aggiungere anche un 29 dietro e col 34/29 puoi affrontare tutto, e anche se non lo usi sai che è li, pronto. Ho chiesto a Senna977, che ha usato questa compact 52/34 e mi ha detto che funziona perfettamente.
 

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Sram a salire max 3, a scendere max 1
Shimano 7900 e 6700 a salire max 2 a scendere max 1 (con le nuove serie, shimano ha infatti ridotto il comando multiplo a salire da 3 a 2 scatti)
Campagnolo max 3 a salire, a scendre max 5 ma devi spaccarti il pollice a premere sul pulsante fino in fondo!

Quoto che Campagnolo ti consente di scendere ben 5 rapporti con un unico movimento sul pulsantino ma devo contraddirti sul fatto che devi spaccarti il pollice, è un movimento rapido e preciso; Io passo, per esempio, dal 50/21 (4,99 metri) al 34/15 (4,75 metri) - e poi mi snocciolo, man mano che la strada intosta, 34/16, 34/17 ecc. - e per scalare dal 50/21 al 34/15 lo faccio con un unico movimento simultaneo dei pollici sui pulsantini sx e dx IN UNA FRAZIONE DI SECONDO; realmente in un istante passo dalla corona grande a quella piccola e contemporaneamente scalo 5 pignoni. Questa cosa non è possibile farla con Sram e con Shimano :mrgreen:
 
Ultima modifica:

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.543
1
Visita sito
Bici
-
ho iniziato a pedalare in bdc con 53x39, poi sono passato alla Compact 50x34 per poi ritornare a prendere sull'ammiraglia il 53x39..
mi trovo meglio con la classica..
comunque alterno l'uso di compact (muletto) e standard senza problemi...
 

pirobutirro

Pignone
24 Ottobre 2006
251
5
Roma
Visita sito
Bici
Storck Scenario C 1.1
sono passato con grande gioia e soddisfazione dalla 30/34 alla 52/36, con un pacco pignoni 12 26, eventualmente metto un 28 finale in caso di salite molto dure. Se devo dire la verità il 34 non ho mai imparato ad usarlo, invece trovo che il 36 sia davvero, almeno per me, una buona corona, dura il giusto in salita. poi il 52 in discesa ti permette ancora di pedalare e mi dà un bel senso di sicurezza.