Vediamo lo "status quo" delle guarniture compact?

Quale è la tua guarnitura attuale?


  • Votanti
    365
  • Sondaggio terminato .

BOB NOVA

Pignone
11 Marzo 2008
203
1
Visita sito
Sabato mattino ho affrontato una salita regolare sull'ordine del 5% come pendenza media a fianco di un signore che aveva il mio stesso passo. Ho notato subito la differenza di scelta del rapporto usato. Io con la mia compatta salivo sulle 80/85 pedalate, mentre lui usava un rapporto decisamente piu' duro(secondo me non piu' di 70 pedalate). Verso la fine della salita lui ha cominciato a faticare a mantenere l'andatura mentre io ho buttato giu' due denti e sono andato via senza nemmeno accorgermene. Io sostengo l'agilita' perchè me ne da' conferma. Certo che se uno va piu' forte, va piu' forte e amen. Ma a parita' di andatura chi salva la gamba in principio ne giova alla fine. Mio modesto parere naturalmente.
 

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Io sono passato da una tradizionale ad una compatta 50/34 ed il 34 mi agevola in salita, invece il 50 non è abbastanza duro da poterlo spingere in discesa; per questo pensavo di sostituire il 50 con un 52 ed avere una compatta 52/34 di cui però in giro non vedo grosso utilizzo, anzi non ho mai sentito nessuno con questa configurazione. Perchè? Qualcuno utilizza la 52/34? Postate impressioni, pareri, pro e contro.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
io no, perchè ogni tanto faccio anche le gran fondo e il mio pacco pignoni finisce col 27 (l' 11 come più duro non ci sta) il 27 lo tengo come riserva, mi serve pochissimo, ma se lo si sa usare in agilità può servire a salvare la gamba...

Ok, allora mi spiace sconvolgere le tue certezze, ma se tu montassi una compact 34-50 con pacco 11-23 avresti una rapportatura SEMPRE più dura, sia in salita, sia in velocità (pianura o discesa).

La tradizionale è assolutamente necessaria solo se si usa il 53-11, perché per ogni altro rapporto costruibile con la tradizionale è sempre possibile ricavarne un altro PIU' DURO con la compact 50-34. Es.: rispetto al 53-12 è più duro il 50-11.

Questo è un concetto che non mi stancherò mai di ripetere, e che dico in ogni discussione in cui si parla di rapportature.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io sono passato da una tradizionale ad una compatta 50/34 ed il 34 mi agevola in salita, invece il 50 non è abbastanza duro da poterlo spingere in discesa; per questo pensavo di sostituire il 50 con un 52 ed avere una compatta 52/34 di cui però in giro non vedo grosso utilizzo, anzi non ho mai sentito nessuno con questa configurazione. Perchè? Qualcuno utilizza la 52/34? Postate impressioni, pareri, pro e contro.
da quello che so si puo fare pero' e un po duro il passaggio 34/52.
 

Dalca g.s.g.

Pedivella
25 Dicembre 2009
363
0
Garbagnate Mil.
Visita sito
Bici
cervelo s2
Ok, allora mi spiace sconvolgere le tue certezze, ma se tu montassi una compact 34-50 con pacco 11-23 avresti una rapportatura SEMPRE più dura, sia in salita, sia in velocità (pianura o discesa).

La tradizionale è assolutamente necessaria solo se si usa il 53-11, perché per ogni altro rapporto costruibile con la tradizionale è sempre possibile ricavarne un altro PIU' DURO con la compact 50-34. Es.: rispetto al 53-12 è più duro il 50-11.

Questo è un concetto che non mi stancherò mai di ripetere, e che dico in ogni discussione in cui si parla di rapportature.

piuttosto tolgo la cassetta del 27 e rimonto il 25, ma la compatta no :mrgreen::mrgreen: non mi piace proprio l' idea :) sarò ottuso e pure un po scemo ma il 53 davanti non deve morire!
 

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
da quello che so si puo fare pero' e un po duro il passaggio 34/52.

Io sono passato da una tradizionale ad una compatta 50/34 ed il 34 mi agevola in salita, invece il 50 non è abbastanza duro da poterlo spingere in discesa; per questo pensavo di sostituire il 50 con un 52 ed avere una compatta 52/34 di cui però in giro non vedo grosso utilizzo, anzi non ho mai sentito nessuno con questa configurazione. Perchè? Qualcuno utilizza la 52/34? Postate impressioni, pareri, pro e contro.
non so se il cambio ha una lunghezza tale della gabbia da poter avere una capacità di 18 denti...credo che 16 sia il massimo...

si può? anche su guarniture campagnolo?
ho visto che FSA fa corone per compact (giro bulloni 110) in diverse misure (50 e 52 e dietro 34, 36 e mi sembra anche 38, anche se non sono sicuro)...devi solo vedere se la tua guarnitura ha lo stesso numero di bracci
 

danisteel

Pedivella
8 Marzo 2008
395
5
Visita sito
Bici
corsa
io ho addirittura sostituito il 34 col 36 , in questo modo , oltre ai problemi di deragliata , evito anche di " pompare " due volte sul comando del cambio ultegra per salire di tre rapporti e non di quattro come con la corona da 34 per trovare il rapporto appena più lungo del 36 -15
 

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Ok, allora mi spiace sconvolgere le tue certezze, ma se tu montassi una compact 34-50 con pacco 11-23 avresti una rapportatura SEMPRE più dura, sia in salita, sia in velocità (pianura o discesa).

La tradizionale è assolutamente necessaria solo se si usa il 53-11, perché per ogni altro rapporto costruibile con la tradizionale è sempre possibile ricavarne un altro PIU' DURO con la compact 50-34. Es.: rispetto al 53-12 è più duro il 50-11.

Questo è un concetto che non mi stancherò mai di ripetere, e che dico in ogni discussione in cui si parla di rapportature.

Quindi quali sono i vantaggi di montare una compact 50/34 con pignoni 11-23 visto che i rapporti sono repliche della tradizionale?