io ho una compact 50/34 ma sto pensando di montare sul suo giro bulloni delle corone 52/36
si può? anche su guarniture campagnolo?io ho una compact 50/34 ma sto pensando di montare sul suo giro bulloni delle corone 52/36
io ho la tradizionale...
sarei curioso di sapere quanti corridori delle corse in circuito usano la compatta :) spero nessuno, ma ho i miei dubbi...
infatti, non lo è assolutamente... più che altro pensavo a qualcuno che faccia sia circuiti che grandi salite e che abbia su sempre la compatta... ma penso siano davvero una manciata di corridori...io conosco 4/5 amici che fanno circuiti e nessuno ha la compatta...
a mio avviso la compatta non e' una guarnitura per circuito.
infatti, non lo è assolutamente... più che altro pensavo a qualcuno che faccia sia circuiti che grandi salite e che abbia su sempre la compatta... ma penso siano davvero una manciata di corridori...
Domanda (non ho mai fatto circuiti): avete su tutti il pignone 11?
io no, perchè ogni tanto faccio anche le gran fondo e il mio pacco pignoni finisce col 27 (l' 11 come più duro non ci sta) il 27 lo tengo come riserva, mi serve pochissimo, ma se lo si sa usare in agilità può servire a salvare la gamba...
da quello che so si puo fare pero' e un po duro il passaggio 34/52.Io sono passato da una tradizionale ad una compatta 50/34 ed il 34 mi agevola in salita, invece il 50 non è abbastanza duro da poterlo spingere in discesa; per questo pensavo di sostituire il 50 con un 52 ed avere una compatta 52/34 di cui però in giro non vedo grosso utilizzo, anzi non ho mai sentito nessuno con questa configurazione. Perchè? Qualcuno utilizza la 52/34? Postate impressioni, pareri, pro e contro.
da quello che so si puo fare pero' e un po duro il passaggio 34/52.
Ok, allora mi spiace sconvolgere le tue certezze, ma se tu montassi una compact 34-50 con pacco 11-23 avresti una rapportatura SEMPRE più dura, sia in salita, sia in velocità (pianura o discesa).
La tradizionale è assolutamente necessaria solo se si usa il 53-11, perché per ogni altro rapporto costruibile con la tradizionale è sempre possibile ricavarne un altro PIU' DURO con la compact 50-34. Es.: rispetto al 53-12 è più duro il 50-11.
Questo è un concetto che non mi stancherò mai di ripetere, e che dico in ogni discussione in cui si parla di rapportature.
da quello che so si puo fare pero' e un po duro il passaggio 34/52.
non so se il cambio ha una lunghezza tale della gabbia da poter avere una capacità di 18 denti...credo che 16 sia il massimo...Io sono passato da una tradizionale ad una compatta 50/34 ed il 34 mi agevola in salita, invece il 50 non è abbastanza duro da poterlo spingere in discesa; per questo pensavo di sostituire il 50 con un 52 ed avere una compatta 52/34 di cui però in giro non vedo grosso utilizzo, anzi non ho mai sentito nessuno con questa configurazione. Perchè? Qualcuno utilizza la 52/34? Postate impressioni, pareri, pro e contro.
ho visto che FSA fa corone per compact (giro bulloni 110) in diverse misure (50 e 52 e dietro 34, 36 e mi sembra anche 38, anche se non sono sicuro)...devi solo vedere se la tua guarnitura ha lo stesso numero di braccisi può? anche su guarniture campagnolo?
Ok, allora mi spiace sconvolgere le tue certezze, ma se tu montassi una compact 34-50 con pacco 11-23 avresti una rapportatura SEMPRE più dura, sia in salita, sia in velocità (pianura o discesa).
La tradizionale è assolutamente necessaria solo se si usa il 53-11, perché per ogni altro rapporto costruibile con la tradizionale è sempre possibile ricavarne un altro PIU' DURO con la compact 50-34. Es.: rispetto al 53-12 è più duro il 50-11.
Questo è un concetto che non mi stancherò mai di ripetere, e che dico in ogni discussione in cui si parla di rapportature.