@ildopingnonvincemai
se posso dirti il mio punto di vista sulla questione, tra pro e contro, o anche eventuali alternative:
PRO:
come hai detto tu, sarebbe un posto chiuso al traffico e senza buche, fruibile in orario serale anche abbastanza allargato, da quanto ho capito
CONTRO:
- hai mai corso in pista (tu, o gli altri che ci correranno), soprattutto a Bassano? Io si, fino agli juniores (mi divertivo a guardare chi giocava a tennis nella parabolica a nord-ovest, che dà sul vicino centro sportivo), e posso dirti che le pendenze delle paraboliche non sono proprio per tutti, quindi rischi di vedere una bella fila indiana correre nella striscia piana larga 50 cm, magari costretta ad andare alla bassa velocità del primo in testa, provando a superarlo giusto nei 2 rettilinei.
- Tutti sanno andare con le bici da pista, con lo scatto fisso? Io ne dubito, visto che vedo gente imbranata anche nelle "semplici" gare su strada (e lo dico da partecipante, non da spettatore).
- hai tenuto conto della rugiada/brina (o aguasso, se vuoi chiamarlo in dialetto) che si potrebbe formare sulla pista? Se corri nei 50 cm di pista piana può andar bene, non so quanto nelle paraboliche.
ALTERNATIVE:
visto che ormai nessuno si allena più nelle zone industriali, come si faceva un tempo, in tanti stanno approfittando della pista per mtb della Baita al Lago a Castelfranco, che con pochi euro ti offre un circuito al chiuso ed illuminato, docce e la possibilità di berti qualcosa in compagnia alla fine.
Io personalmente preferisco uscire sabato e domenica se fa bel tempo, perchè la mtb non ce l'ho nè mi piacerebbe averla, ma in tanti la usano per mantenere la gamba durante l'inverno.
Detto questo, spero che i "CONTRO" che ti ho segnalato non ti/vi fermino, almeno per provarci, però sarebbe interessante proporre qualcosa come al Mecchia, dove una o più volte la settimana durante il periodo estivo fanno gare di tutti i tipi per noi ciclmbre (ho un paio di amici che ci vanno e si divertono sempre tanto).
In bocca al lupo per la tua proposta
Grazie mille per le osservazioni. Dunque, sì, io in pista Bassano ci ho girato da allievo ed un po' da juniores, è passata una vita ormai, ma non ci dovrei mettere molto a riprendere confidenza.
Giustissima la considerazione che fai, che non tutti possano essere avvezzi alla pista come alle bici, penso che per le prime volte sia normale, tanto più a Bassano forse, d'altra parte però ricordo che ci ho pure messo poco ad imparare. Una volta capito che i freni non servono perchè tanto anche chi sta davanti non li ha ed una volta verificato che se si spinge un minimo non si scivola a terra la cosa non dovrebbe dare problemi.
La sola perplessità che in effetti mi rimane è per l'umidità ... oh, se per essere in sicurezza mi dovrò portare un sacco per asciugare la vernice provo farlo se non porta via troppo tempo. In ogni caso ci vorrei provare.
La pista è troppo ed ingiustamente sottovalutata sia come valore tecnico che come divertimento.
Grazie anche per le proposte alternative ma per il momento è prematuro prenderle in considerazione
:eek: