Ven 10.05 7a tappa 2024 FOLIGNO - PERUGIA

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.588
4.326
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
eh ma quali sono i vantaggi del monocorona su strada? per me praticamente zero rispetto a un deragliatore shimano

il monocorona poi agli estremi è leggermente meno efficiente della doppia, il classified perde ancora qualcosina in marcia corta
Nelle crono ha un certo vantaggio aerodinamico. E poi eviti che ti caschi la catena (cosa che comunque a me sarà successa 3 volte in vita mia e sempre montando cambi di fascia media).
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.788
3.215
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
eh ma quali sono i vantaggi del monocorona su strada? per me praticamente zero rispetto a un deragliatore shimano

il monocorona poi agli estremi è leggermente meno efficiente della doppia, il classified perde ancora qualcosina in marcia corta
se uno non ha bisogno di un grande range, diciamo 300% o poco piu', il mono in realta' ha diversi vantaggi. Migliore efficienza sui pignoni centrali (in teoria i piu' usati), migliore durata ed efficienza sulla corona (molto marginale), peso ed aero (molto marginale), semplicita', ma soprattutto un telaio/cambio progettato per il solo mono ha dei vantaggi (possibilita' di q-factor minore e carro piu' corto, possibilita' di gabbia cortissima). Certo poi e' una bici su cui puoi montare solo il mono, di fatto mi pare che esistano solo bici tri cosi'.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.502
22.401
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se uno non ha bisogno di un grande range, diciamo 300% o poco piu', il mono in realta' ha diversi vantaggi. Migliore efficienza sui pignoni centrali (in teoria i piu' usati), migliore durata ed efficienza sulla corona (molto marginale), peso ed aero (molto marginale), semplicita', ma soprattutto un telaio/cambio progettato per il solo mono ha dei vantaggi (possibilita' di q-factor minore e carro piu' corto, possibilita' di gabbia cortissima). Certo poi e' una bici su cui puoi montare solo il mono, di fatto mi pare che esistano solo bici tri cosi'.
si efficienza sui pignoni intermedi, può essere un vantaggio, per il ciclismo che piace a me conta l'efficienza su 34x27/30/34 :mrgreen:
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.616
5.419
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
La UAE e' cosi' rilassata in ottica GC che hanno anche permesso a Bjerg di provarci per la tappa, nonostante
- lo sanno tutti che le possibilita' di vittoria del Danese sono ridottissime, specialmente con Ganna..
- domani c'e' una tappa non proprio di quelle dove lascerei Pogi senza supporto
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.788
3.215
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
si efficienza sui pignoni intermedi, può essere un vantaggio, per il ciclismo che piace a me conta l'efficienza su 34x27/30/34 :mrgreen:
io avevo una cx col mono. devo dire che lo adoravo. mai caduta una volta la catena. alla fine di una giornata molto gravel, ho tolto un arbusto intero che si era 'fotostampato' sulla catena, e non ha fatto una piega. senza contare la soddisfazione di avere un deragliatore in meno. in genere pero' tenevo l'11-32. sono d'accordo che se uno deve montare l'11-50, non ha senso. ma se abitassi nelle pampas argentine, la doppia non la considererei proprio. sram 1x poi costa considerevolmente meno del 2x (che poi come deragliata lascia qualcosa a desiderare).


Velocita' di Ganna sul secondo fino ad ogni intermedio: T1 1.0 km/h in piu' di Cerfy, T2 1.6 km/h piu' di Affini, T3 (intera crono) 1.5 km/h piu' di Bjerg. Miglior tempo su ogni settore.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.439
17.677
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
intendevo in campo amatoriale :mrgreen:

ma come!!!!!
ma vuoi mettere arrivare in griglia, prima della partenza di una gara in circuito, con il monocorona da 64?
Farei più lercio di quanto già non faccia, ma nei 10" che anticipano la partenza, sai quanto intimorirei gli altri!!!!! :==:sborone:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.329
6.383
Visita sito
Bici
Gianni2
magro è convinto che pogy prende almeno un minuto da pippo. boh, vorrebbe dire che da solo 40 secondi a berg e meno di 1 minuto a milesi. io non ne sarei cosi convinto....
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel