Salve, sono originario di Torre del Greco e penso di avere effettuato la salita, da entrambi i "versanti" (che come già detto da altri però dopo pochi km si riunificano) centinaia di volte.
Un'altrimetria fedele da Ercolano (modestamente, l'ho fatta io :) )è disponibile su un noto sito di salite; sullo stesso sito è presente anche l'altimetria da Torre, che però è a mio avviso completamente sballata....
Ad ogni modo, la differenza tra i 2 versanti è nei primi 4 km, probabilmente il lato da Ercolano è + impegnativo, con tratti lunghi oltre il 10%.
per quanto riguarda i restanti 8 km suddividerei il percorso grossolanamente in 2 parti: la prima mediamente difficile (5-6km attorno al 7% medio) con tratti per il recupero, è poi gli ultimi 3 km difficili, in particolare l'ultimo km e mezzo (dopo l'ultimo bivio, verso sinistra) con tratti al 15%, soprattutto considerato che li si incontra dopo 10 km di salita.
Per quanto riguarda le condizioni ambientali e dell asfalto, quest'ultimo per il passaggio del giro è stato risistemato, purtroppo in alcuni tratti a "chiazze", mentre effettivamente è presente la spazzatura lasciata dai poveretti incivili che usano la strada per appartarsi a trombare o semplicemente a mangiare una pizza senza curarsi minimamente di lasciare il posto come l'avevano trovato....
La cultura ambientale da queste parti deve purtroppo fare passi da gigante....
Per quanto riguarda i cani... beh, effettivamente c'è questo gruppo di cani che staziona nei pressi di un ristorante a metà circa salita, ma devo dire che a parte che abbaiare e magari inseguire un pò, non sono mai passati alle vie di fatto.
Personalmente uso il piccolo gonfiatore d'emergenza per spaventarli all'occorrenza, e loro saggiamente si tengono alla larga....
Per chi volesse saperne di + sono a vostra disposizione!
ps: effettivamente, in generale, dalle nostre parti è bene fare attenzione con tutti e 5 i sensi mentre si va in giro in bici in quanto in generale il concetto di rispetto per il ciclista è del tutto sconosciuto alla stragrande maggioranza degli automobilisti che, anzi, ci considerano il + delle volte essenzialmente un soggetto sui generis magari anche da sfottere...