News Vingegaard schianta tutti e consolida la maglia gialla

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.960
3.424
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Qualche numero:
sul GPM Ciccone ha fatto 2237 m/h di VAM (, e Vingegaard 2220 m/h, per poco meno di 7 minuti. Sono numero impressionanti per entrambi, ma soprattutto per Vingegaard che ha usato una bici da crono e presumibilmente ha tenuto una potenza media poco inferiore per tutti i 30 minuti. Stimo un 7.8w/kg lungo il tratto duro, ed un 7.5w/kg di media sui 32'36''.

Un altro modo di quantificare la performance superlativa del danese si ha confrontando i distacchi dagli altri avversari. Non credo ci sia mai stata, almeno in tempi recenti, una crono con distacchi percentuali cosi' elevati rispetto al secondo ma anche rispetto agli altri migliori di giornata. Non ci si avvicinano Pogacar 2020, Indurain negli anni migliori, le cronoscalate di Roglic, le crono di Hinault. La crono della tappa 15 del tour 1979 di Hinault, l'unica prestazione non lontanissima in termini di distacchi, ma insomma neanche vicina.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.636
5.349
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Qualche numero:
sul GPM Ciccone ha fatto 2237 m/h di VAM (, e Vingegaard 2220 m/h, per poco meno di 7 minuti. Sono numero impressionanti per entrambi, ma soprattutto per Vingegaard che ha usato una bici da crono e presumibilmente ha tenuto una potenza media poco inferiore per tutti i 30 minuti. Stimo un 7.8w/kg lungo il tratto duro, ed un 7.5w/kg di media sui 32'36''.

Un altro modo di quantificare la performance superlativa del danese si ha confrontando i distacchi dagli altri avversari. Non credo ci sia mai stata, almeno in tempi recenti, una crono con distacchi percentuali cosi' elevati rispetto al secondo ma anche rispetto agli altri migliori di giornata. Non ci si avvicinano Pogacar 2020, Indurain negli anni migliori, le cronoscalate di Roglic, le crono di Hinault. La crono della tappa 15 del tour 1979 di Hinault, l'unica prestazione non lontanissima in termini di distacchi, ma insomma neanche vicina.

Contador aveva fatto 20’ + 20’ come test FTP e risultava 7.45 W/Kg.

Non impossibile ma alla terza settimana di tour, buh.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.960
3.424
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Contador aveva fatto 20’ + 20’ come test FTP e risultava 7.45 W/Kg.

Non impossibile ma alla terza settimana di tour, buh.
Pero' quello era un risultato che credo avesse comunicato lui stesso. In gara non ha mai fatto una performance comparabile. Il famoso Verbier di Contador, presumibilmente la sua salita migliore, ha attirato numerose controversie. I primi numeri irrealistici furono smentiti (anche perche' arrivarono in 6 entro un minuto da Contador), quindi di fatto non e' chiaro su che segmento esattamente avesse fatto i tempi cronometrati; sembra inoltre ci fosse un forte vento a favore che spiegherebbe la VAM di tutti. Comunque mi pare che fossimo sotto i 7w/kg per 20'. Resta comunque non confrontabile una crono (del 2023) con la performance su un pezzo di tappa (del 2009).

In ogni caso, l'impressione e' che ci troviamo di fronte ad una delle migliori performance, se non la migliore, di sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.846
26.602
99
dove capita
Visita sito

back-to-the-future-gigawatts.gif
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.636
5.349
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Pero' quello era un risultato che credo avesse comunicato lui stesso. In gara non ha mai fatto una performance comparabile. Il famoso Verbier di Contador, presumibilmente la sua salita migliore, ha attirato numerose controversie. I primi numeri irrealistici furono smentiti (anche perche' arrivarono in 6 entro un minuto da Contador), quindi di fatto non e' chiaro su che segmento esattamente avesse fatto i tempi cronometrati; sembra inoltre ci fosse un forte vento a favore che spiegherebbe la VAM di tutti. Comunque mi pare che fossimo sotto i 7w/kg per 20'. Resta comunque non confrontabile una crono (del 2023) con la performance su un pezzo di tappa (del 2009).

In ogni caso, l'impressione e' che ci troviamo di fronte ad una delle migliori performance, se non la migliore, di sempre.

Ovviamente non son confrontabili, ma serie curioso di sapere quanto ha sui 20’+20’ da riposato. Che poi mi piacerebbe sapere i numeri di tutti in realtà :mrgreen:

Pogacar oggi ha voltato, ma il danese ha fatto proprio altro, assurdo
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
11.998
14.207
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Nella versione originale del primo Film in italiano, c'era un errore di doppiaggio poi rimasto e diventato cult, ovvero dice "Gigowatt".

Lo so, sono pesante.
Pesante? Avete problemi con la forza di gravitä nel futuro?
Scappa Marty, i libici!
Un latte, al cioccolato!
 
Ultima modifica:

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.991
3.120
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Pero' quello era un risultato che credo avesse comunicato lui stesso. In gara non ha mai fatto una performance comparabile. Il famoso Verbier di Contador, presumibilmente la sua salita migliore, ha attirato numerose controversie. I primi numeri irrealistici furono smentiti (anche perche' arrivarono in 6 entro un minuto da Contador), quindi di fatto non e' chiaro su che segmento esattamente avesse fatto i tempi cronometrati; sembra inoltre ci fosse un forte vento a favore che spiegherebbe la VAM di tutti. Comunque mi pare che fossimo sotto i 7w/kg per 20'. Resta comunque non confrontabile una crono (del 2023) con la performance su un pezzo di tappa (del 2009).

In ogni caso, l'impressione e' che ci troviamo di fronte ad una delle migliori performance, se non la migliore, di sempre.
Sarebbe interessante avere a disposizione tutti i dati( quelli che ha la Jumbo.., non quelli di Rizzato :-)xxxx ) compreso il peso corporeo...
 

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
775
698
Visita sito
Bici
nessuna
Provo a buttar fuori qualche pensiero sintetico dalla testa, cosi torna vuota come al solito.

Io me lo aspettavo che oggi Vinge avrebbe vinto "chiudendo" il Tour, ma non di certo con questo distacco. Peccato, perde molto d'interesse l'ultima settimana.

Comunque adesso e' chiaro che il piu' forte corridore da giri e' Vinge. Fino all'altro ieri erano tutti in attesa impaziente della sfida Pogi/Evenepoel ma mi sa che quella la lasciamo alle classiche, per le tre settimane adesso l'acquolina sale per Vinge/Evenepoel ... e se poi vogliono fare un threesome chi siamo noi per dirgli di no.

Altra acquolina che sale, ma adesso Pogi s'intestardira' per battere Vinge anche al Tour anche l'anno prossimo o verra' al Giro?
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.846
26.602
99
dove capita
Visita sito
Io me lo aspettato che oggi Vinge avrebbe vinto "chiudendo" il Tour, ma non di certo con questo distacco. Peccato, perde molto d'interesse l'ultima settimana.
Questo è il profilo della tappa di domani, da 5400mt di dislivello:

tour-de-france-2023-stage-17-profile-n2-6c30980178.png


Non so se sia chiuso, ma per me interesse ne ha ancora :-)xxxx