News Vingegaard schianta tutti e consolida la maglia gialla

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.450
17.571
Nordest
Visita sito
Bici
2
Per gli amanti dei numeri qui ci sono un po' di dati sui Vo2max di Vingegaard, che pare abbia valori mai registrati nemmeno in passato. Non è comunque un valore che da solo dice tutto ma è comunque dato importante
Vorrei sapere la fonte di questo Twittatore, mi fa strano che questa cosa non sia mai venuta fuori prima.
Ad ogni modo se è vero che è il 2° mai registrato e considerando che il 1° è il 97,5 di Oskar Svendsen, dev'essere un valore "altino" :mrgreen:
Personalmente mi sembra un' uscita acchiappa click

PS leggendo i vari commenti alla crono, zeppi dei soliti sottintesi, mi sembra di rivivere in un certo film:
giphy.gif

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.723
1.209
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ehhhh, tutti a prendere per il culo i gellini al bicarbonato che sponsorizzano la Jumbo e adesso? Da domani prima di ogni salita pane e bicarbonato! :))): :))): :))):

Comunque secondo me domani Pogacar ci prova, esplode male e il Tour si chiuderà così. Spero di no ma ho questo presentimento... Domani all in duel
Ma...io il bicarbonato di sodio sotto forma di pastiglie lo assumevo gia' 10 anni fa....1 ogni 50 km come anticrampi durante le GF ma non ho mai vinto un GF....pero' i crampi non mi sono mai presi :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Federico-78

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.723
1.209
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
L'ultima volta che c'era stato un tale dominio era uno che poi ha vinto sette tour...
Ma infatti.....ci avete fatto caso che da un po' di anni al tour sono tuti a pane e acqua?? alla piu' grande corsa del mondo nessuno viene pizzicato..dal famoso scandalo festina solo Landis fu cacciato per testosterone( o cortisone non ricordo bene)
In Francia adesso chi corre il tour sono tutti angioletti???

D

Deleted member 144581

Guest
Ma infatti.....ci avete fatto caso che da un po' di anni al tour sono tuti a pane e acqua?? alla piu' grande corsa del mondo nessuno viene pizzicato..dal famoso scandalo festina solo Landis fu cacciato per testosterone( o cortisone non ricordo bene)
In Francia adesso chi corre il tour sono tutti angioletti???

Sì ma vi svegliate solo oggi perché ha vinto uno che non vi sta simpatico?

D

Deleted member 144581

Guest
Ma...io il bicarbonato di sodio sotto forma di pastiglie lo assumevo gia' 10 anni fa....1 ogni 50 km come anticrampi durante le GF ma non ho mai vinto un GF....pero' i crampi non mi sono mai presi :mrgreen:

Era solo una battuta! :==
Comunque gli esperti nel thread dedicato dicevano che il bicarbonato serva solo per sforzi aerobici massimali tipo una crono... Per quello mi è venuto in mente di associare la vittoria stratosferica ai gellini al bicarbonato ;pirlùn^

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.976
6.032
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Io ero quasi sicuro che vincesse Jonas visto come si era gestito centellinando le energie.. Ma così è assurdo.

Purtroppo è la strategia più sensata perché sa che distanziare Pogacar in tappe di montagna sarebbe stato molto difficile se non impossibile.

Dico purtroppo perché mi sarebbe piaciuto vederlo attaccare in tappe di montagna.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.611
1.848
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma a che punto è la moglie di WvA? :mrgreen:

Scherzi a parte, non ho ben compreso in ottica prospettica la scelta della JV di non dare la borraccia a Vingegaard. Da una parte, capisco che la prova era corta e che di certo non ne avrebbe bevuto l’intero contenuto, dall’altra c’erano pur sempre sui 30 gradi e il tasso di sudorazione non sarà certo stato inferiore al litro/ora. Insomma, l’impressione è che, a prescindere dal risultato che si sarebbe potuto ottenere, si sia andati nella direzione di spremere oltremodo l’atleta come se il tour finisse lì.

Onestamente tra Pogacar e Vingegaard ho visto più devastato il secondo appena dopo l’arrivo - ma forse qui complice il casco con visiera - così come nei momenti appena successivi all’arrivo (da quel che ho potuto vedere in qualche video, quando Pogacar va a complimentarsi con Vingegaard l’impressione è che quest’ultimo non sia consapevole di avere una collocazione nello spazio e nel tempo).

Tutte queste considerazioni, di cui alcune altamente scientifiche, per dire che bisogna considerare che una prestazione del genere forse la si può pagare nei giorni successivi, sopratutto se quella prestazione rappresenta l’apice della condizione. Allo stesso tempo c’è da vedere se per Pogacar la crono ha rappresentato l’ultimo step che porta la condizione al massimo.

L’auspicio per oggi, nel limite del possibile, è di vedere Pogacar all’arrembaggio e un Vingegaard meno calcolatore, anche nel caso in cui Pogacar fosse sulle ginocchia già dalla partenza.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.156
4.986
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Confesso di essermi grattato la testa dopo la crono del 2020 alla Planche, per poi diventare negli anni fan di Taddeo, vuoi anche per l'attaccamento puramente emotivo a Colnago.

Dopo la prestazione di ieri continuo a pensare di aver visto qualcosa di inspiegabile, forse perché non mi riesco a capacitare che esistano non uno, bensì due fenomeni assoluti, di cui uno, Jonas, a differenza di Tadej, non sbaglia NULLA su tre settimane di gara e da due anni continua a spostare l'asticella, sia che si tratti di salite lunghe, sia a crono.

Stessa cosa a livello di squadra: la UAE si sta spaccando la schiena con prestazioni di assoluto livello, ma viene ridicolizzata dai roulers dei Jumbos o dalle fughe e resurrezioni di WVA, o, peggio ancora, da Kuss, che dopo un Giro stellare e' ancora li' e fa pure classifica.

I Jumbos sono Hors Categorie, ma ammetto che lo stesso discorso vale per il Tadej delle Classiche... con una piccola differenza: qua parliamo di una squadra intera, il cui Capitano, nelle settimane ciclisticamente piu' dure dell'anno rifila distacchi abissali al corridore più completo degli ultimi decenni.

Due cose mi dispiacciono: la prima, non vincendo Taddeo questo Tour, non devo assolvere il voto fatto di andare, in caso di vittoria, in pellegrinaggio sulla salita del Vrsic, dove era stato girato lo spot promozionale della V4RS. La seconda, l'impressione che esista il ciclismo di Giro, Vuelta, Classiche e Mondiali e poi il Tour della Jumbo non e' che sia proprio esaltante ;nonzo%

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.270
3.685
IT
Visita sito
Bici
2
io sono molto scettico, sull'eventualità di un ribaltone.
Questo significherebbe assistere a qualcosa che andrebbe ulteriormente oltre a quello visto ieri.
Magari ridurre il distacco..ok, qualche altro bel pezzo tra i 2..anche..

Per me, Tour bello che chiuso e finale già scritto.

• Mi piace
Reactions: PKMic

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.156
4.986
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Secondo me oggi sarà il replay di Hautacam 2022. Taddeo ci proverà, perché ci prova sempre, ma verrà bastonato.
Se non prenderà paga ancora è solo perché in Jumbo, per motivi di PR, diranno a Jonas di mordere il freno. Ieri si è visto chiaramente che Jonas fa un altro sport. Aveva bisogno solo di un sforzo all-out superiore ai 5 minuti per dimostrarlo… e il ghigno di WVA quando ha tagliato il traguardo dice tutto.

• Mi piace
Reactions: PKMic and Maverik89

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.450
17.571
Nordest
Visita sito
Bici
2
Io comunque fatico veramente a capire tutto questo stupore.
Abbiamo Taddeo che ha iniziato ad asflatare avversari il 13/02, ha vinto il Giro delle Fiandre con una superiorità imbarazzante, a fine Aprile si rompe un polso, perde quasi un mese (su 2) di avvicinamento al suo obiettivo principale e ora è 2° (non 47°) al Tour de France dietro a uno dei più grandi talenti degli ultimi anni, che lo ha battuto già lo scorso anno e che si è preparato praticamente solo per il Tour. E poi l'alieno sarebbe il danese :shock: Considerando il fatto che se il risultato fosse stato invertito, ci sarebbero n post sul "nuovo Merkx bravo bello e simpatico".
Trovo ancor meno spiegabile le affermazioni "ma ha fatto il vuoto" rispetto agli altri... ragazzi se Bilbao è arrivato 4° in quella crono forse forse tutta questa concorrenza di alto livello non c'è.... o quando vengono battuti da Vingegaard diventano tutti campioni "inspiegabilmente" battuti?
Dominio Jumbo.. ma de che? Io ho visto una squadra che ha centellinato energie (i vari gregari da salita non erano SEMPRE TUTTI lì, a turno si riposavano) per sgasare "in gruppo" in un paio di occasioni, solo io ricordo di tappe con Vingegaard accompagnato solo da Kuss e gli UAE in 5/6?

PS. scrivo ciò da "osservatore esterno" per pura obiettività, non simpatizzo per nessuno dei 2.

Classifica generale Winter Cup 2024