News Vingegaard schianta tutti e consolida la maglia gialla

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.238
27.896
99
dove capita
Visita sito
C'è anche un'altra opzione, i giornalisti inventano gli anonimi, solo per buttarla in caciara e far vendere giornali o fare click sui siti delle testate.

E' un articolo del maggiore quotidiano sportivo francese e non è nemmeno online, solo versione cartacea.
Poi tutto può essere, anche che domani il sole non sorga.

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Il punto è che questo dubbio non lo vivono solo gli amatori dal divano. L'Équipe oggi ha pubblicato un articolo in cui hanno raccolto testimonianze di DS, corridori e rappresentanti di corridori, purtroppo solo come fonti anonime (tutti francesi probabilmente), ma difficilmente sono cose inventate, ed il dubbio ce l'hanno tutti: "ci prendono per coglioni", "non abbiamo fatto lo stesso percorso", "fa pena per il ciclismo", "gli scarti cronometrici sono incredibili", etc.etc...

Possiamo dirgli anche a loro di non seguire più questo sport? No, loro sono li, lo fanno uguale, ma i dubbi li hanno. alla fine la conclusione è "non si sa se legale o illegale, ma qualcosa in più c'è".
E tra l'altro se è legale, tanto di cappello.

Anche perché poi siamo seri, non è che alla Jumbo volano perché prendono 120gr/cho/h mentre gli altri mettono la porchetta nella borraccia....
Il tizio che per primo ha sperimentato gli alti intake di cho e resi standard è Tim Podlogar (sloveno) che è anche il nutrizionista della Bora....

Alla fine pure quelli che sono li a correre si dicono le stesse cose che ci diciamo noi divanisti, niente piû.

Parafrasando il grande Boskow: doping è quando doping si trova.

Secondo me insinuare sospetti senza lo straccio di una prova si chiama "spandere guano", sui corridori, e su tutto il ciclismo, soprattutto se questo è perpetrato da professionisti del settore.

Qualcuno ha guardato la finale Djokovic - Alcaraz pensando "chi sarà il più dopato?" penso di no...
Solo nel ciclismo, che è l'unico sport che si è auto-sputtanato chiudendo gli occhi prima, e distruggendo se stesso dopo, c'è sempre un retro-pensiero vigliacco e subdolo.

Qualcuno crede che se il primo non va ad acqua, dal secondo in poi siano puliti?
Qualcuno crede che se il ciclismo non va ad acqua, lo sci di fondo, la maratona, ma anche il calcio, la formula 1, che muovono 100 volte il business del ciclismo, lo facciano? (ricordiamo che gli osannati fondisti anni 90 erano "seguiti" dallo stesso laboratorio dei ciclisti... e nessuno ha fatto la fine sportiva di Pantani, fortunatamente, aggiungo).

Se si pensa che questo sport sia spazzatura, girate canale e guardate Maria de Filippi, che li trovate sicuramente più spunti per denigrare...

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.088
19.117
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ti pare una questione di palle? Se non hai le prove perché implorare per una querela? O, forse peggio, farsi passare per uno sfigato/paracarro solo invidioso?

E' da metà Tour che nelle interviste dopo tappa chiedono a Gaudu se sta bene, e lui continua a dire "sono al 100%", e fare sorrisetti.
Ma appunto, ognuno vuol vedere quello che gli pare. E possibilmente che quello che gli sta simpatico non venga preso dentro.

inutile faccia sorrisetti però, quello è il suo livello, come lo è sempre stato
poi, per la "sua questione", deve per forza dire così. Intanto, a casa, c'è qualcuno (un suo compagno di squadra) che se la stà ridendo sotto i baffi, secondo me
aspetto sempre la fine, ma Gaudu, mi sembra ben avviato sulla via di alcuni suoi connazionali che lo hanno preceduto.....

• Mi piace
Reactions: PKMic

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.088
19.117
43
Visita sito
Bici
E' un articolo del maggiore quotidiano sportivo francese e non è nemmeno online, solo versione cartacea.
Poi tutto può essere, anche che domani il sole non sorga.

certo che il dubbio però viene (che siano "polemiche" messe ad ok)
è un giornale francese, che parla della corsa più importante al mondo (francese), che è praticamente una festa nazionale di 21 giorni, e che non vincono da quanto?

io non li conosco, tu sicuramente di più, ma posso dire che i francesi non mi paiono tutta questa grande fonte di sportività (non che gli italiani siano meglio eh)

• Mi piace

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.238
27.896
99
dove capita
Visita sito

Secondo me insinuare sospetti senza uno straccio di una prova si chiama "spandere guano", sui corridori, e su tutto il ciclismo, soprattutto se questo è perpetrato da professionisti del settore.

Qualcuno ha guardato la finale Djokovic - Alcaraz pensando "chi sarà il più dopato?" penso di no...
Solo nel ciclismo, che è l'unico sport che si è auto-sputtanato chiudendo gli occhi prima, e distruggendo se stesso dopo, c'è sempre un retro-pensiero vigliacco e subdolo.

Qualcuno crede che se il primo non va ad acqua, dal secondo in poi siano puliti?
Qualcuno crede che se il ciclismo non va ad acqua, lo sci di fondo, la maratona, ma anche il calcio, la formula 1, che muovono 100 volte il business del ciclismo, lo facciano? (ricordiamo che gli osannati fondisti anni 90 erano "seguiti" dallo stesso laboratorio dei ciclisti... e nessuno ha fatto la fine sportiva di Pantani, fortunatamente, aggiungo).

Se si pensa che questo sport sia spazzatura, girate canale e guardate Maria de Filippi, che li trovate sicuramente più spunti per denigrare...

Eh si, "se è dopato il primo allora è dopato anche il secondo ed il terzo" invece non è tafazzismo :))):

Per non parlare dei paragoni con gli altri sport, che è il solito benaltrismo.

Zona Maria De Filippi insomma.

Per trovare il doping bisogna far evolvere il l'antidoping. Chissà come...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.238
27.896
99
dove capita
Visita sito
certo che il dubbio però viene (che siano "polemiche" messe ad ok)
è un giornale francese, che parla della corsa più importante al mondo (francese), che è praticamente una festa nazionale di 21 giorni, e che non vincono da quanto?

E per far più "festa" se la sputtanano da soli?
Che le fonti siano solo francesi è un'idea mia, basata sul fatto che abbiano più facilmente accesso a squadre fancesi. Poi non so.

Comunque derubricare il tutto a "invidia dei francesi"....come se i dubbi li avessero solo loro....:roll:

ps
non sto dicendo che i dubbi siano verità. Dico solo che i dubbi li hanno in tanti, non solo divansiti, ma pure professionisti. Poi uno può girare la testa dove gli pare.
Quello che fa scompisciare è la gente che passa le giornata infastidita da chi non la pensa come loro (e che quindi screditano come possono). Poracci...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.088
19.117
43
Visita sito
Bici
E per far più "festa" se la sputtanano da soli?
Che le fonti siano solo francesi è un'idea mia, basata sul fatto che abbiano più facilmente accesso a squadre fancesi. Poi non so.

Comunque derubricare il tutto a "invidia dei francesi"....come se i dubbi li avessero solo loro....:roll:

ps
non sto dicendo che i dubbi siano verità. Dico solo che i dubbi li hanno in tanti, non solo divansiti, ma pure professionisti. Poi uno può girare la testa dove gli pare.
Quello che fa scompisciare è la gente che passa le giornata infastidita da chi non la pensa come loro (e che quindi screditano come possono). Poracci...

boh, vivrò nel mondo delle favole, ma con il passaporto biologico, che quindi dà una storia dei propri valori, la vedo veramente dura "farla fuori dal vaso". E se una squadra viaggia "al limite", con tutte le conoscenze che oggi giorno ci sono, non credo che le altre vadano a Gatorade e zollette di zucchero.
la festa, è talmente grande, che anche additando dubbi, non se la sputtanano. Non si è rovinata (la festa) nonostante 7 anni di caselle vuote alla voce vincitore.....

• Mi piace
Reactions: PKMic and cezar23

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.325
6.614
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Secondo me insinuare sospetti senza lo straccio di una prova si chiama "spandere guano", sui corridori, e su tutto il ciclismo, soprattutto se questo è perpetrato da professionisti del settore.

Diciamo però che i precedenti di questo sport non permettono di stare sereni.

Non ci fossero i precedenti ti darei ragione in toto, ma con quello che è successo in passato nel ciclismo credo che si debba restare guardinghi. Non parlo degli atleti dopati, ma del sistema marcio che era fatto apposta per non fare emergere i casi di doping.

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.109
684
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Chiedo ai più esperti, in tempi moderni il distacco più grande tra primo e secondo quanto è stato ?
Ho letto che nel 1984 Fignon diede oltre 10' a Hinault. Ricordo Nibali dare 7'37".
Per tempi moderni intendo almeno dopo la seconda guerra mondiale.
Ho letto che il record è di 2h e 49'e vari secondi, ma si parla del 1903. Un ciclismo un pò pionieristico.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.088
19.117
43
Visita sito
Bici
Chiedo ai più esperti, in tempi moderni il distacco più grande tra primo e secondo quanto è stato ?
Ho letto che nel 1984 Fignon diede oltre 10' a Hinault. Ricordo Nibali dare 7'37".
Per tempi moderni intendo almeno dopo la seconda guerra mondiale.
Ho letto che il record è di 2h e 49'e vari secondi, ma si parla del 1903. Un ciclismo un pò pionieristico.

Tour o qualsiasi GT?
a me viene in mente Basso al Giro 2006 (a memoria)
Anche NIbali al Giro 2013 forse?

@bradipus (il ns. Beppe Conti :==o-o) magari sà darti una risposta più precisa

• Mi piace
Reactions: bradipus

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.109
684
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Trovato

C’è molta curiosità sulla crono odierna al Tour del France, sia per vedere se Vincenzo Nibali è in grado di mettere alla frusta anche il campione del mondo Tony Martin sia per vedere quale sarà alla fine il suo vantaggio sul secondo nella classifica finale. Nel mirino i 9’09” che Jan Ullrich nel ‘97 rifilò a Richard Virenque, massimo margine tra il primo e il secondo del Tour negli ultimi 30 anni. Il distacco più ampio della storia risale ovviamente agli anni pionieristici. Anzi, proprio alla prima edizione, che Henri Cornet vinse con quasi 3 ore (2h59’21”) sul connazionale Lucien Pottier. A partire dal secondo dopoguerra, invece, cioè nell’era moderna del ciclismo, il record è di Fausto Coppi, che in occasione del suo secondo successo, nel 1952, inflisse al belga Stan Ockers la bellezza di 28’17”. Negli ultimi 60 anni il distacco è stato superiore ai 10 minuti in 10 occasioni, 3 a testa firmate da Eddy Merckx e Bernard Hinault. Il distacco minimo della storia, invece, risale al 1989, quando Greg LeMond superò Laurent Fignon nella crono finale lasciandolo a soli 8”.

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.951
148
reggio emilia
Visita sito
inutile faccia sorrisetti però, quello è il suo livello, come lo è sempre stato
poi, per la "sua questione", deve per forza dire così. Intanto, a casa, c'è qualcuno (un suo compagno di squadra) che se la stà ridendo sotto i baffi, secondo me
aspetto sempre la fine, ma Gaudu, mi sembra ben avviato sulla via di alcuni suoi connazionali che lo hanno preceduto.....
beh insomma l'anno scorso è arrivato quarto, non male direi, e quest'anno non è su quel livello. evidentemente ti sta su come ad altri sta su JV

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.088
19.117
43
Visita sito
Bici
beh insomma l'anno scorso è arrivato quarto, non male direi, e quest'anno non è su quel livello. evidentemente ti sta su come ad altri sta su JV

assolutamente non mi stà su nessuno. questa cosa non mi appartiene affatto.
se ad alcuni stanno su quelli della Jumbo, come stavano sù quelli del team Sky o altri, problemi loro
Non mi piace però se uno fà "sorrisetti" strani volendo magari far sottointendere qualcosa
nel suo caso in particolare è un buon corridore, che se non sbaglio, ha "piantato il muso" per non avere un altro compagno di squadra al via della corsa, che forse avrebbe potuto portare maggior soddisfazione al proprio team

• Mi piace

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.721
2.940
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: cezar23

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Diciamo però che i precedenti di questo sport non permettono di stare sereni.

Non ci fossero i precedenti ti darei ragione in toto, ma con quello che è successo in passato nel ciclismo credo che si debba restare guardinghi. Non parlo degli atleti dopati, ma del sistema marcio che era fatto apposta per non fare emergere i casi di doping.

Io leggo la questione al contrario, il ciclismo ha avuto il coraggio di fare i conti col marcio che aveva in corpo, gli altri sport no.

Quando dico il calcio o altri sport di gran business non voglio fare benaltrismo; ma se hanno chiuso gli occhi sui diritti civili e sui (presunti) 1000 morti in Quatar, pensi che permettano mai uno scandalo doping che porti, che so, a cancellare le ultime 7 Champions?

Penso che il ciclismo non sia più disonesto di altri sport, ha già pagato tanto in termini reputazionali, cosa che altri sport sono ben lontani dall'aver fatto.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.604
784
Visita sito
La Jumbo è la squadra con il budget più alto, se si tratta di doping non è detto che sia solo o esclusivamente sul corridore

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.238
27.896
99
dove capita
Visita sito
o.t.
ustia, questo me lo ero perso :doh:

Il motivo è che il passaporto biologico non è altro che un software che analizza i valori dell'insieme dei controlli ematici a cui sono sottoposti gli atleti, e ne rileva gli spike, i valori fuori da un certo range, in rapporto a se pre o post competizione.
Basta tenere i valori sempre costanti ed il passaporto non rileva.
Da quando è stato introdotto nel ciclismo (2008) sono stati sanzioanti 14 atleti. Tutti tra il 2009 ed il 2011. Da allora più niente.

• Mi piace
Reactions: lap74 and andry96