correrà con la rinnovata lampre-farnese che usa telai wilier se ti interessa questo è il sito della squadra [url]www.lampre-farnese.com[/URL]
oggi ho provato la 101 con il cambio elettrico è un figata
è molto probabile che la foto di Ser sia quantomai autentica.
Guarda che chi non ti ha dato fiducia non sono certo stato io, anzi, ho cercato di dimostrare che avevi ragione tu
Ok, quindi mi sembra di capire che:
In pratica Wilier fa solo il design estetico.
- definizione dell'estetica, delle forme di massima e delle finiture (passaggi cavi ecc...) avviene in Italia secondo i nostri gusti, mediante modelli in plastica (un pò come negli studi di design per le nuove auto con i modelli in plastilina in scala 1:1). Attività di competenza di Wilier
- scelta dei materiali (pelli di carbonio), progettazione ed ingegnerizzazione (FEM o quant'altro), costruzione degli stampi, produzione avviene a Taiwan.
- revisione dei campioni avviene in Italia da Wilier, ma non si parla di che tipo di revisione viene fatta, se riguarda solo una conformità dal punto di vista estetico (cosa probabile, dato che non sembra che dall'Italia vengano impartite istruzioni se non di tipo estetico, cioè di seguire le forme del modello in plastica), oppure di tipo meccanico mediante prova sforzi o controllo qualità (ma non sembra, dal report).
- verniciatura avviene in Italia da terzisti.
- assemblaggio delle bici avviene in Italia da Wilier.
Nulla in contrario a questo, ci mancherebbe! Anzi mi fa piacere sapere come a Taiwan ormai si siano specializzati pure nella progettazione, e non solo nella produzione del telaio!! :smile:
mah, in realtà io dal "rapporto" di ser pecora, leggo questa cose, che non mi sembrano esattamente per filo e per segno le stesse che dici tu...
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I gioielli ramati di 100 o 60 anni fa hanno lasciato ormai il posto ai moderni modelli in carbonio. Che va subito detto, non vengono prodotti qui, ma in quello che oggi si identifica come "Far East".
Il motivo di questa scelta, nelle parole del responsabile che mi fa da guida è semplice: "perchè hanno il know-how necessario per fare prodotti di qualità in una certa quantità".
La progettazione avviene in Italia, ma secondo un certo criterio:
-si identifica il tipo di prodotto che si vuole fare
-lo si concepisce secondo un "family feeling" aziendale di modo che abbia un'identità precisa e riconoscibile
-lo si cura per il tempo necessario apportando le modifiche ad un prototipo in plastica (nervature, rinforzi, passaggi cavi, etc.)
-si manda il progetto e le quote in oriente
-si attende l'arrivo dei prototipi da far testare ai professionisti
-si da l'ok per la produzione e l'omologazione
In effetti sono quindi gli ingegneri d'oriente che creano gli stampi e decretano la fattibilità del prodotto e propongono i tipi di materiale (tipo di carbonio), ma il "concepimento" avviene in Italia a suon di (costose) modifiche al prototipo.
A questo si aggiunge la creazione di particolari come la scatola movimento fresata dal pieno in Italia, secondo progetto Wilier, e poi spedita ed assemblata in Oriente all'interno dello stampo.
A scanso di equivoci dovrebbe essere chiaro che i telai Wilier non sono i famigerati "open-mould" comprati a catalogo da terzisti, ma progetti esclusivi.
I telai vengono poi mandati in Italia, verniciati da un terzista ed assemblati in loco.
Non mancano i test statici su macchina per verificare certi telai e casomai migliorarli. Soprattutto per usi specifici
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...insomma, li fanno in oriente, ma li progettano in italia!...come il 90% delle cose, purtroppo, di questo mondo...
[*]si spostasse l'intera progettazione ed ingegnerizzazione (fem, scelta del materiale, ecc...) in Italia in modo da mandare le specifiche di produzione dettagliate e finite in oriente, dove sono bravissimi a costruire su specifica e su misura (e dove si risparmia anche in termini di costo di manodopera). Es.: Colnago, Canyon...
A cosa serve allora sponsorizzare professionisti se poi non si sfruttano almeno i loro feedback?
O l'avere le famose macchine per i test? Perchè io gli possa fare la foto?
Pensateci a sta frase
un articolo parlava della prova nei colli asolani alla quale aveva partecipato anche Cunego, probabilmente saranno testate come le top di gamma. ciao Mik
Già ma non sono il solo in tanti abbiamo segnalato il problema quindi..... niente ricompensa hahahah ciaoHai scritto, nel club Wilier, che hai testato in anticipo la GT riscontrando il problema dei cavi interni che sbattevano, come minimo di devi far pagare da Wilier !
Come collaudatore mi fido
Ciao
un articolo parlava della prova nei colli asolani alla quale aveva partecipato anche Cunego, probabilmente saranno testate come le top di gamma. ciao Mik
hai pensato bene.....Ho pensato ( forse male ... )
I PROF testano solo i TOP di catalogo ?, quindi chi li prova dalla media gamma in giù ? Non penso che possano provare esempio la Granturismo 2011 in gare agonistiche
A volte i telai dei PROF sono su misura costruiti in Veneto e per di più fasciati e non monoscocca, da loro penso che non arrivi un feedback ...
Dove sbaglio ?
Ciao !
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