Wahoo ELEMNT Bolt

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
@philthyphil chiedo a te in quanto conoscitore dell'ecosistema Wahoo....volevo montare il sensore di velocità Wahoo sulle ruote nuove, il problema è che l'elastico del sensore è troppo lungo per il mozzo anteriore (che è molto sottile), mentre il mozzo posteriore è troppo stretto, pertanto il sensore non riesce ad appoggiare bene (in quanto troppo largo).
Sai dirmi se esistono elastici più corti o alternative per riuscire a montare il sensore?
Grazie
Inserisci uno spessore tra sensore e mozzo.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
potresti usare il nastro isolante

Inserisci uno spessore tra sensore e mozzo.

Grazie a entrambi, ma cercavo una soluzione più "pulita" e affidabile.
Il nastro isolante sarebbe sicuramente la soluzione più veloce, ma alla lunga (specialmente con il caldo) tenderebbe a staccarsi e a lasciare tracce di adesivo sia sul sensore che sul mozzo, pertanto onestamente eviterei.
Per quanto riguarda invece lo "spessoramento" del mozzo anteriore, la vedo una soluzione poco fattibile, oltre che brutta esteticamente dal momento che dovrei aumentare di parecchio il diametro del mozzo.
Potrei invece valutare di applicare un piccolo spessore al mozzo posteriore, quel tanto che basta per creare una superficie di appoggio più "piatta" (visto che il mozzo in questione, Bitex BX303R, ha un profilo abbastanza sfinato) e recuperare così quei pochi mm che mi servirebbero per riuscire a fissare stabilmente il sensore....ma la prenderei in considerazione come ultima spiaggia in mancanza di alternative più valide e pratiche (la mia speranza è che esista un elastico compatibile più corto, anche se esteticamente parlando preferirei montare il sensore sul mozzo posteriore dove rimarrebbe più nascosto).
 

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
186
35
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
Grazie a entrambi, ma cercavo una soluzione più "pulita" e affidabile.
Il nastro isolante sarebbe sicuramente la soluzione più veloce, ma alla lunga (specialmente con il caldo) tenderebbe a staccarsi e a lasciare tracce di adesivo sia sul sensore che sul mozzo, pertanto onestamente eviterei.
Per quanto riguarda invece lo "spessoramento" del mozzo anteriore, la vedo una soluzione poco fattibile, oltre che brutta esteticamente dal momento che dovrei aumentare di parecchio il diametro del mozzo.
Potrei invece valutare di applicare un piccolo spessore al mozzo posteriore, quel tanto che basta per creare una superficie di appoggio più "piatta" (visto che il mozzo in questione, Bitex BX303R, ha un profilo abbastanza sfinato) e recuperare così quei pochi mm che mi servirebbero per riuscire a fissare stabilmente il sensore....ma la prenderei in considerazione come ultima spiaggia in mancanza di alternative più valide e pratiche (la mia speranza è che esista un elastico compatibile più corto, anche se esteticamente parlando preferirei montare il sensore sul mozzo posteriore dove rimarrebbe più nascosto).
Sì, la mia era una soluzione rapida e provvisoria, per poter utilizzare subito il sensore. Un'alternativa veloce e sicuramente più sicura dell'elastico potrebbe essere una fascettina stringitubo in plastica (o qualora fosse possibile anche due) nera.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
@philthyphil chiedo a te in quanto conoscitore dell'ecosistema Wahoo....volevo montare il sensore di velocità Wahoo sulle ruote nuove, il problema è che l'elastico del sensore è troppo lungo per il mozzo anteriore (che è molto sottile), mentre il mozzo posteriore è troppo stretto, pertanto il sensore non riesce ad appoggiare bene (in quanto troppo largo).
Sai dirmi se esistono elastici più corti o alternative per riuscire a montare il sensore?
Grazie
Mi spiace ma non ho quel sensore. Elastici originali più stretti non ci sono, io ci farei due giri di nastro e via :mrgreen:
Garmin li fa (link) ma non so se vanno bene per il "case" del sensore wahoo
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ciao a tutti una domanda, ho cercato di impostare i campi con la carica residua sia dei comandi che del cambio del Di2 sul Bolt-1 ma o mi esce uno spazio vuoto oppure non compare proprio lo slot. A comunicare comunicano perchè il grafico con il rapporto in uso funziona correttamente. E' successo già a qualcuno? Avete suggerimenti?
secondo me quei campi (shifters/derailleur battery %) sono per SRAM. io ho shimano quindi a parte vedere che come a te non viene fuori niente non riesco a verificare.
su shimano il livello di carica della batteria lo vedi dal menu dei sensori, selezioni il Di2 e poi tasto "altro"

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: SerVantes

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi spiace ma non ho quel sensore. Elastici originali più stretti non ci sono, io ci farei due giri di nastro e via :mrgreen:
Garmin li fa (link) ma non so se vanno bene per il "case" del sensore wahoo
Quelli del Garmin che hai segnalato credo non vadano bene per il sensore Wahoo che ha un elastico con base in gomma incorporata.
Grazie comunque per l'interessamento.
In attesa di trovare un'alternativa, per il momento continuerò a far rilevare velocità e distanza dal GPS.
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Quelli del Garmin che hai segnalato credo non vadano bene per il sensore Wahoo che ha un elastico con base in gomma incorporata.
Grazie comunque per l'interessamento.
In attesa di trovare un'alternativa, per il momento continuerò a far rilevare velocità e distanza dal GPS.
Mi pare che il Wahoo speed sensor sia inserito in una custodia in silicone come il Garmin con elastico incorporato. Potresti provare con questi compatibili Garmin...


 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi pare che il Wahoo speed sensor sia inserito in una custodia in silicone come il Garmin con elastico incorporato. Potresti provare con questi compatibili Garmin...


Il primo modello sembra avvicinarsi abbastanza a quello Wahoo....ma a giudicare dalle immagini la lunghezza dell'elastico sembrerebbe identica, quindi sarei da punto a capo.
Grazie comunque anche a te per l'interessamento.
Magari, visto che generalmente sono sempre disponibili e celeri nel rispondere, provo a scrivere direttamente a Wahoo.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Il primo modello sembra avvicinarsi abbastanza a quello Wahoo....ma a giudicare dalle immagini la lunghezza dell'elastico sembrerebbe identica, quindi sarei da punto a capo.
Grazie comunque anche a te per l'interessamento.
Magari, visto che generalmente sono sempre disponibili e celeri nel rispondere, provo a scrivere direttamente a Wahoo.
Sì, sentire con loro non è sbagliato: fanno di tutto per accontentare il cliente. Da parte mia ti dico che ho un paio di ruote con mozzi CK oversize e neanche il Garmin sono riuscito ad allungarlo abbastanza per chiuderlo sul posteriore (all’anteriore sì, ma esteticamente era bruttino). Allora lo usavo collegandolo tra i raggi vicino al mozzo: praticamente gira come se fosse un disco e se l’elastico è ben teso non c'è pericolo che salti via, a me non è mai capitato. Ma soprattutto funziona, cioè rileva correttamente la velocità. Spero di avertelo spiegato bene, nel caso metto una foto. Anche questa soluzione non è pulitissima, ma almeno visto che è sul mozzo posteriore, non la vedo mentre pedalo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Altrimenti la soluzione un po’ più efficace e minimale potrebbe essere: togli il sensore Wahoo dal suo guscio in silicone, e ci incolli un supporto Garmin adesivo che trovi su Amazon

Infine sul mozzo metti questo
che dovrebbe avere l’elasticità giusta e la lunghezza per chiudersi.
Grazie per il riscontro, ma credo che la soluzione più semplice sarebbe quella di acquistare un nuovo sensore di velocità adatto per il mozzo posteriore delle nuove ruote....il sensore Wahoo lo potrei invece lasciare montato sulle vecchie ruote. ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Nel frattempo ieri ho avuto occasione di testare la funzione Summit del Bolt V2.
Avendo precaricato la traccia da seguire, non solo erano indicati i vari dati relativi alla salita, ma essendo un sorta di "piccolo Fiandre" era indicato anche il progressivo delle "cote".....immagino sia una funzione prevista per tutte le tracce che prevedono più salite, dico bene?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Nel frattempo ieri ho avuto occasione di testare la funzione Summit del Bolt V2.
Avendo precaricato la traccia da seguire, non solo erano indicati i vari dati relativi alla salita, ma essendo un sorta di "piccolo Fiandre" era indicato anche il progressivo delle "cote".....immagino sia una funzione prevista per tutte le tracce che prevedono più salite, dico bene?
E' prevista per qualsiasi salita, anche se non precarichi una traccia e registri un giro in autonomia.

Eri a Cesena immagino...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Però durante l'uscita di domenica scorsa (dove ho affrontato 3 salite senza precaricare nessun percorso), la funzione Summit non è mai partita, nonostante da impostazioni app fosse attiva....;nonzo%

Esattamente....c'eri anche tu? :mrgreen:
Strano perché segnala anche quelle brevi tipo strappi di meno di 1 km, tanto che dall'app ho impostato il Bolt solo su quelle medio-lunghe, perché mi ero stufato, vista la conformazione delle prime colline zona Cesena-Forlì-Faenza, che partisse sempre il Summit anche sugli strappi più insignificanti. Ma Bolt V2? Hai provato a togliere la funzione Summit dall'app e poi rimetterla? A me era successo (che non partisse Summit) con un dispositivo Bolt V2 che mi dava anche altri problemi (sia riavvia da solo almeno una volta a giro). Alla fine dopo 1 mese di contatti con l'assistenza, vari ripristini, l'invio dei files degli allenamenti incriminati e qualche video dimostrativo del comportamento del Bolt, me lo hanno sostituito.

No, niente Cesena: a parte che non amo questi eventi così affollati, e poi ho un ginocchio che viene da una distorsione e non era il caso di andare a fare il Muro di Sorrivoli e simili rischiando che si infiammasse di nuovo. Ho girato nella zona di Forlì, e sinceramente visto il vento decisamente più intenso del solito al ritorno verso Ravenna, è come se avessi fatto altre tre salite!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Strano perché segnala anche quelle brevi tipo strappi di meno di 1 km, tanto che dall'app ho impostato il Bolt solo su quelle medio-lunghe, perché mi ero stufato, vista la conformazione delle prime colline zona Cesena-Forlì-Faenza, che partisse sempre il Summit anche sugli strappi più insignificanti. Ma Bolt V2? Hai provato a togliere la funzione Summit dall'app e poi rimetterla? A me era successo (che non partisse Summit) con un dispositivo Bolt V2 che mi dava anche altri problemi (sia riavvia da solo almeno una volta a giro). Alla fine dopo 1 mese di contatti con l'assistenza, vari ripristini, l'invio dei files degli allenamenti incriminati e qualche video dimostrativo del comportamento del Bolt, me lo hanno sostituito.
Si, mi riferisco al Bolt V2.
Proverò a ricontrollare le impostazioni, ma sono praticamente sicuro che al momento la funzione Summit è sempre abilitata.
Comunque l'ho rinnovato da pochissimo e ci devo prendere ancora la mano.....tenendo tutte le funzioni attive, i dati forniti diventano anche troppi per i miei gusti, infatti ho già iniziato a disabilitare qualcosa (segmenti Strava in primis).
No, niente Cesena: a parte che non amo questi eventi così affollati, e poi ho un ginocchio che viene da una distorsione e non era il caso di andare a fare il Muro di Sorrivoli e simili rischiando che si infiammasse di nuovo. Ho girato nella zona di Forlì, e sinceramente visto il vento decisamente più intenso del solito al ritorno verso Ravenna, è come se avessi fatto altre tre salite!
Quindi sei di Ravenna anche tu?
Ma dai, magari ci siamo già incrociati per strada.....anche se io ultimamente esco molto poco.
Comunque a Cesena non c'era tantissima gente, io ero insieme al mio gruppo e non mi pare di aver incrociato tanta gente/gruppi....anche perchè onestamente, a parte la particolarità del percorso che può piacere o meno, organizzazione e servizi lasciano un pò a desiderare, specialmente in considerazione della quota di iscrizione....un unico ristoro (triste) lungo il percorso corto (77km) posto dopo circa 60km quando il giro è praticamente finito, e un panino (triste) con porchetta all'arrivo sono poca cosa rispetto ai ristori offerti dalle prove del Circuito Romagnolo (tanto per fare un esempio a parità di spesa).
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Si, mi riferisco al Bolt V2.
Proverò a ricontrollare le impostazioni, ma sono praticamente sicuro che al momento la funzione Summit è sempre abilitata.
Comunque l'ho rinnovato da pochissimo e ci devo prendere ancora la mano.....tenendo tutte le funzioni attive, i dati forniti diventano anche troppi per i miei gusti, infatti ho già iniziato a disabilitare qualcosa (segmenti Strava in primis).

Quindi sei di Ravenna anche tu?
Ma dai, magari ci siamo già incrociati per strada.....anche se io ultimamente esco molto poco.
Comunque a Cesena non c'era tantissima gente, io ero insieme al mio gruppo e non mi pare di aver incrociato tanta gente/gruppi....anche perchè onestamente, a parte la particolarità del percorso che può piacere o meno, organizzazione e servizi lasciano un pò a desiderare, specialmente in considerazione della quota di iscrizione....un unico ristoro (triste) lungo il percorso corto (77km) posto dopo circa 60km quando il giro è praticamente finito, e un panino (triste) con porchetta all'arrivo sono poca cosa rispetto ai ristori offerti dalle prove del Circuito Romagnolo (tanto per fare un esempio a parità di spesa).
Sì, controlla che non si sia disabilitata da sola la funzione Summit, a volte alcune cose come l'arresto automatico o l'illuminazione dello schermo, me le sono trovate cambiate dopo un aggiornamento, e ce ne sono stati due in marzo se non ricordo male. Ma volevo capire: hai mai utilizzato Summit in modalità allenamento, oppure l'hai utilizzato solo seguendo una traccia? Cioè funzionava e poi ha smesso di funzionare, oppure funzionava solo seguendo una traccia pre-impostata?

Se non dovesse funzionare fai un ripristino del dispositivo, tanto se contatterai l'assistenza è la prima cosa che ti chiederanno di fare. Poi volendo potrai caricare il profilo memorizzato (back up) con le tue schermate, e quindi non avrai perso le tue configurazioni e non dovrei rimetterti a rifare tutto daccapo.

Per arrivare ai ristori del circuito romagnolo ce ne vuole, come saprai neanche alcune granfondo più blasonate a pagamento offrono qualcosa del genere. Nella landa sconfinata che ci separa dalle colline è difficile incrociarsi, io poi ora abito fuori Ravenna sull'argine del Ronco e faccio strade diverse dalla solita del gruppo di Madonna dell'Albero per arrivare alle colline. Quando abitavo a Ravenna ci sono andato per anni e avevo anche un gruppo di riferimento, ma alla fine dovevo ancora capire se volevo vivere la bici come sport di gruppo o individuale. Non mi dispiace essere in pochi, con qualche amico, ma i miei giri sono per lo più solitari, con mete e orari miei che non voglio far pesare agli altri. Poi c'è da dire che il gruppo di Madonna è anarchia pura per le strade, alcuni elementi fanno costantemente litigio con gli automobilisti anche quando hanno torto, il gruppo è troppo numeroso e spesso non procede in fila indiana, spesso sono affiancati a tre, quasi sempre a due, in certe occasioni si passa dentro i centri abitati a velocità troppo sostenute (vedi anche il gruppo dell'edicola di Forlì che passa dentro a San Pietro in Vincoli ai 50 all'ora e sono almeno 30 ciclisti). Con questa modalità e mentalità non vedo veramente nessuna utilità nell'essere in gruppo.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sì, controlla che non si sia disabilitata da sola la funzione Summit, a volte alcune cose come l'arresto automatico o l'illuminazione dello schermo, me le sono trovate cambiate dopo un aggiornamento, e ce ne sono stati due in marzo se non ricordo male.
E' capitato anche a me di ritrovare alcune impostazioni settate diversamente....illuminazione e arresto automatico tra queste.
Ma volevo capire: hai mai utilizzato Summit in modalità allenamento, oppure l'hai utilizzato solo seguendo una traccia? Cioè funzionava e poi ha smesso di funzionare, oppure funzionava solo seguendo una traccia pre-impostata?

Se non dovesse funzionare fai un ripristino del dispositivo, tanto se contatterai l'assistenza è la prima cosa che ti chiederanno di fare. Poi volendo potrai caricare il profilo memorizzato (back up) con le tue schermate, e quindi non avrai perso le tue configurazioni e non dovrei rimetterti a rifare tutto daccapo.
Si, come ho scritto nei post precedenti la funzione Summit al momento ha funzionato solamente caricando un percorso.....durante l'uscita della settimana prima (senza nessuna traccia caricata, diciamo quindi in modalità allenamento) non mi ha segnalato nessuna delle tre salite affrontate.
Come ho detto, avevo impostato la funzione sempre attiva....ma non vorrei che anche in questo caso il dispositivo (a seguito di aggiornamenti) abbia modificato qualcosa.....verificherò nuovamente.
Intanto grazie per le dritte.
Per arrivare ai ristori del circuito romagnolo ce ne vuole, come saprai neanche alcune granfondo più blasonate a pagamento offrono qualcosa del genere. Nella landa sconfinata che ci separa dalle colline è difficile incrociarsi, io poi ora abito fuori Ravenna sull'argine del Ronco e faccio strade diverse dalla solita del gruppo di Madonna dell'Albero per arrivare alle colline. Quando abitavo a Ravenna ci sono andato per anni e avevo anche un gruppo di riferimento, ma alla fine dovevo ancora capire se volevo vivere la bici come sport di gruppo o individuale. Non mi dispiace essere in pochi, con qualche amico, ma i miei giri sono per lo più solitari, con mete e orari miei che non voglio far pesare agli altri. Poi c'è da dire che il gruppo di Madonna è anarchia pura per le strade, alcuni elementi fanno costantemente litigio con gli automobilisti anche quando hanno torto, il gruppo è troppo numeroso e spesso non procede in fila indiana, spesso sono affiancati a tre, quasi sempre a due, in certe occasioni si passa dentro i centri abitati a velocità troppo sostenute (vedi anche il gruppo dell'edicola di Forlì che passa dentro a San Pietro in Vincoli ai 50 all'ora e sono almeno 30 ciclisti). Con questa modalità e mentalità non vedo veramente nessuna utilità nell'essere in gruppo.
Condivido pienamente quanto dici....infatti anche io la Cella e i grupponi che partono da Madonna li evito, e se mi devo avvicinare alla collina preferisco percorrere strade secondarie. ;-)
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
nuovo aggiornamento! :-o
- Pagina per controllare la musica dal BOLT/ROAM
- controllo luci ant+. È possibile accendere/spegnere automaticamente o manualmente le luci dall'unità GPS. Qui è interessante se si ha un Radar collegato, è possibile lasciare la luce spenta ma il radar acceso per risparmiare batteria, oppure far in modo che la luce del radar si accenda solo quando rileva una macchina (io lo uso così)
- controllo GoPro (Coming Soon). Funziona solo per GoPro dalla Hero9 in poi.
- integrazione workout da altre piattaforme. non è menzionato nel video ma funziona anche on intervals.icu (l'unico che ho provato). Hai un allenamento creato su intervals.icu e dopo l'accoppiamento tra intervals e wahoo ti trovi il workout sul device, cosi come succede da tempo per gli allenamenti provenienti da SYSTM, TrainerRoad e TrainingPeaks

Funzioni disponibili solo per versioni 2, quindi ROAM2 e BOLT2 si, ROAM1 e BOLT1 no.


ciau
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79