Wahoo ELEMNT Bolt

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Per una cosa del genere dovrebbe basarsi sul paradigma CP-W'.
Sarebbe veramente interessante se ci fosse un app che lo facesse.
visto che vanno di moda i sistemi di "intelligenza artificiale" sarebbe molto interessante farlo in base alle mie varie curve di potenza in base ai kj spesi/tempo passato.
aggiungiamoci anche il meteo e il vento
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.156
4.422
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
visto che vanno di moda i sistemi di "intelligenza artificiale" sarebbe molto interessante farlo in base alle mie varie curve di potenza in base ai kj spesi/tempo passato.
aggiungiamoci anche il meteo e il vento
Non credo sarebbe particolarmente difficile,la cosa più complicata è avere i dati in entrata esatti, soprattutto il valore di W'.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.200
3.000
Visita sito
Se posso per mettermi guardando il tuo esempio, in realtà eri ancora nel piano (con un minimo scostamento di Watt), poiché tra salita e pianura il target era di 200+160, cioè 360. Mentre nella realtà hai fatto 225+130, ovvero 355 watt. Quindi al netto del concetto che sicuramente i watt spesi in salita con ogni probabilità pesano un po' di più di quanto hai risparmiato in pianura, in realtà a quel punto non avevi bisogno di un software che ricalcolasse il tutto dandoti nuovi target, perché eri bene o male nel range.

Chiaro che erano valori a caso, non voglio fare la punta ai chiodi

La tua frase sarebbe più utile se si adattasse, quindi faccio la prima salita un po' piu forte, e la pianura a meno watt ma più veloce perché sono stato in gruppo, allora mi ricalcola i nuovi target per il resto del giro rende proprio la difficoltà di gestire attraverso software certe variabili. Quando si carica il piano credo che il target preveda uno sforzo individuale e si tara su quello: tutte le variabili esterne che intervengono al momento della attività sono sconosciute: quindi gruppo, camion, Apecar, trattore, vento forte a favore o contrario, possono cambiare in maniera significativa l'erogazione dei Watt. Se ci sia un modo di prevedere pressoché esattamente la velocità del vento ed inserirlo nelle variabili non saprei, ma appunto deve essere più realistica possibile altrimenti sei fuori target in un attimo. Per i trattori e vari basta evitarli Per il gruppo, se non puoi evitarlo, se va più piano ti metti davanti tu, se va più forte stai distante e non sfrutti totalmente la scia così da rientrare nel target.

Alla fine mi pare che sia il ciclista che si deve adattare...ma è anche inevitabile: solo tu puoi sapere cosa ti sta capitando mentre pedali. Le uniche variabili che un sistema del genere può prevedere e su cui si basa, riguardano il percorso e le tue capacità, e quindi crea un sistema per garantirti di svolgere quel percorso con un certo target. Certo, si potrebbe controllare qualche variabile, per dire avendo anche la frequenza cardiaca come riferimento, un software che conosce i tuoi dati potrebbe ricalcolare il target, ad esempio, del tratto in pianura, basandosi sul fatto che vedendo i bmp bassi e potenze basse ad alte velocità rispetto a quelle che tu fai di solito da solo. Non credo sia neanche complicato da scrivere come software, ma prendere come dato oggettivo i BPM per ricalcolare lo sforzo potrebbe dare buoni risultati ma anche aprire il fianco ad altre variabili: c'è la deriva cardiaca, ci sono situazioni in cui se hai un calo glicemico il cuore si abbassa e non si alza più facilmente, etc.

Alla fine credo che un software in grado di ricalcolare al volo il target del giro e le varie parti, sarebbe una cosa ultra personalizzata, ad personam, e forse si riuscirebbe a raggiungere la ideale flessibilità, che per il software in realtà non esiste, perché se il ciclista a cui il software ha detto di fare 4 salite a 230 watt, ne fa 3 a 270, una IA potrebbe obiettare: che cavolo te li ho dati a fare i target se poi fai come caxxo ti pare? Quindi la soluzione è: mentre fai la quarta e ultima salita più piano, visto che hai sprecato watt nelle salite precedenti, avrai anche abbastanza ossigeno al cervello per calcolare a quanti watt stare per non stancarti troppo!
 

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
dipende da quanto son lunghe salite e pianura... ma ancor di più dove stanno le mie zone

ho detto che sarebbe utile, mica che sarebbe facile da fare
Comunque un "minimo" di adattamento se non al piano prefissato ma almeno al target finale previsto, non dovrebbe essere cosi complicato. calcolare quanto ci metti a fare una salita o un tratto di strada in pianura, dando in pasto tutti i tuoi dati passati ad un modello di machine learning, aggiunti a qualche variabile in tempo reale (temperatura, quanto te la stai prendendo ocn calma o meno rispetto al solito, salcazzo) non la vedo così impossibile, per lo meno sulla carta. non semplice, certo, ma fattibile
 
Reactions: green dolphin

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
204
50
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
al post https://www.bdc-mag.com/forum/t/wahoo-elemnt-bolt.219644/post-7545201 avevo spiegato il mio problema circa la rottura del sistema di aggancio del mio Bolt. Ho scritto all'assistenza e mi hanno inviarto un nuovo apparato seppur fosse scaduta la garanzia a dicembre. Onore a Wahoo. Prossimo acquisto sarà il cardiofrequenzimetro che da quel che ho potuto vedere rapidamente sembra avere la batteria ricaricabile
 
Reactions: Bonus79

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
654
1.009
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Ciao, un chiarimento riguardo il ricalcolo percorso con il Bolt 2 . Se esco dalla traccia x qualsiasi motivo , anziché ricalcolare per farmi proseguire verso la meta , cerca di ricalcolare per tornare al punto in cui ho deviato . Ma è normale funzioni cosi ?? Ho non ho attivato qualcosa nell app ? Grazie
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.176
870
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Anche il mio Roam funziona così, penso sia l'impostazione normale di Wahoo
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.156
4.422
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Purtroppo funziona così, è un limite,a mio avviso,ma non credo sia superabile.
Comunque non cerca di riportarti esattamente dove hai deviato ma al punto della traccia più vicino.
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
654
1.009
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Purtroppo funziona così, è un limite,a mio avviso,ma non credo sia superabile.
Comunque non cerca di riportarti esattamente dove hai deviato ma al punto della traccia più vicino.
In realtà se mi ricalcolasse x rimettermi in traccia sarebbe perfetto . Tipo google maps mentre guido . Invece sembra voler farmi fare giri x tornare a quando abbandonai traccia. Solo se ritrovo la traccia si riassetta....ma devo fare da solo il ricalcolo traccia guardando mappa dal telefono .
 

Ltc044

Pignone
10 Novembre 2012
184
12
Milano
Visita sito
Bici
Specialized S-works Tarmac Sl3
a me invece fa procedere fino a rientrare in traccia (e non tornare indietro al punto dove ho deviato...)
 

rush78

Novellino
6 Dicembre 2018
42
1
44
Bergamo
Visita sito
Bici
giant
Ciao a tutti volevo chiedere ma quando si visualizza il rapporto sul display non so può mettere il numero dei denti invece del rapporto nel senso che se sono sul 30 a display mi appare 12 mentre sarebbe meglio come Garmin che da il numero dei denti
Non esiste sul Bolt element un impostazione cosi
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.444
1.137
Visita sito
Bici
bici
Ciao
Scusate,magari esiste già una risposta ma non sono riuscito a trovarla nelle 166 pagine recedenti.

Ho apopena preso un Bolt V2 usato, e non funziona bene il riconoscimento della pendenza (e di conseguenza il dislivello del giro viene tutto sballato)
C'è un sensore che si può pulire ? O nel caso cambiare ?
Inoltre oggi non mi ha riconosciuto la salita (senza aver caricato prima la traccia), immagino dipenda da questo problema nell'altimetro...
Grazie mille
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.156
4.422
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Forse è il motivo x cui l'ha venduto....
Comunque cambiare un sensore in un oggetto del genere costerebbe più che comprarlo nuovo.
Le salite, invece,le riconosce dalla mappa, anche perché non si capisce come farebbe altrimenti a darti i dati della stessa.
Se sei in una zona in cui le mappe sono poco dettagliate, oppure le tue non sono aggiornate, può succedere.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.227
3.079
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
O forse dalle selezioni che hai impostato.....che tipo di salite hai scelto di visualizzare?
Tutte oppure hai inserito dei filtri?

Quanto al problema della pendenza non so dirti se inclinometro e altimetro siano correlati....se a fine giro il dislivello è sballato mi verrebbe da pensare comunque a un problema di altimetro.
Se hai fatto tutti gli aggiornamenti e il problema permane, io proverei a contattare l'assistenza....solitamente sono veloci nel rispondere.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.227
3.079
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Nelle ultime settimane mi è capitato già un paio di volte di dover disconnettere e riassociare il sensore Tickr perchè sul Bolt V2 non visualizzavo i BPM....è già capitato anche a qualcuno di voi?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.444
1.137
Visita sito
Bici
bici
Le salite sono tutte attivate, e comunque erano 11km con 1000 metri di dislivello, indipendentemente dai filtri me la dovrebbe aver trovata comunque (almeno lo immagino)

Nella pagina dell'app SUMMIT SEGMENTS è impostato Sempre acceso e tutti i check sono attivati

Per il problema dell'altimetro ho provato a mandare mail all'assistenza
Grazie intanto