Fleappo
Passista
ciao avrei bisogno di qualche info sul wattaggio medio dei miei giri e di come posso migliorare:
Vao in bdc da un anno o poco più,ho 40 anni,173cm di altezza e 72 kg di peso.
posseggo un rox10.0 per registrare e analizzare i miei giri,faccio solo qualche gran fondo per puro divertimento e lo scorso anno hio chiuso con 6000 km,quest'anno sono già a 4000 km.
I dati dei miei giri dicono che ho un wattaggio medio di circa 110 W,vorrei sapere com migliorarmi e su che cosa devo basarmi,non so cadenza,frequenza cardio tipo di giro effettuato ecc ecc.....grazie
PS se avete bisogno di altri dati/info per consigliarmi meglio, chiedete pure
Punto n˚1: la potenza del Rox é stimata in base a una equazione che tiene conto del peso (ciclista+bici), velocità, pendenza e un coefficiente aerodinamico basato sulla larghezza del manubrio. Ce l'ho da ormai due anni e l'ho usato solo per avere un parametro di riferimento per i watt. I watt medi erogati su una uscita meglio lasciarli stare, anzi calcolateli da solo e comunque ai fini della tua domanda non sono da considerare.
Un PM, meglio ancora uno che sia su entrambi i pedali, ti da una profondità e una completezza di informazioni sulle tue prestazioni che é infinitamente superiore a uno stimatore di potenza come il Rox, anche se oltre ad avere i soldi devi anche saperlo usare e saper ricavare le informazioni.
Tuttavia, considera sempre che l'errore di calcolo é presente dappertutto, anche nei PM più evoluti, ma utilizzando sempre e solo lo stesso metodo di misurazione (o in questo caso di stima) della potenza questo errore viene ridotto sempre di più a zero (teoria degli errori). Cioè, se vuoi usare il Rox, usalo, ma non potrai paragonare i dati rilevati a nessun PM.
Punto n˚2, per darti dei suggerimenti su dove devi andare é necessario che tu ci dica dove vuoi andare: quali sono i tuoi obiettivi? Quante ore a settimana dedichi alla bici?
Punto n˚3, a giudicare dai km pare tu non sia proprio novizio novizio, hai una discreta base su cui lavorare. Un cardiofrequenzimetro secondo me ci vuole sempre perché se la potenza esprime il carico di lavoro che fai fare ai muscoli, il cardio é la risposta latente dei muscoli a quel carico.