Watt, peso e tempi

bach7

Passista
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Pinifarina

in realtà la mia voleva essere una "vetrina" per sfatare il mito del peso risicato a tutti i costi.

si guardano le gare in TV e si pensa (sbagliando) che per andare forte in salita bisogna essere dei pesi piuma, quando invece a fare la differenza è per lo più (soprattutto nel mondo amatoriale) il rapporto peso potenza (il resto ovviamente è dato dalla componente aerodinamica).

e mi fa piacere constatare che tanti stanno dando contributi alla discussione, cercando di sfatare quei miti che resistono da troppo tempo.
 

sepica

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che poi è la stessa cosa ....scherzo, pero è piu "facile" dimagrire di 10 15 kg o aumentare di 40 50 watt ?
 
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RedCaad

Guest

Giusto il discorso w/kg ma per aumentarlo è più facile abbassare il peso che alzare i watt.
 
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rcoratella

Novellino
8 Marzo 2019
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Perdonami ma non capisco se i post li leggi o no, oppure ti diverti a dire l'opposto giù per scrivere qualcosa.

In primis ti aiuto e ti dico che non è lineare, quindi 4W non sono 2W a 40km... Secondo 4W su 40km/h non significa nulla... A 2W/kg non ci vai a 40 all'ora quindi 4 watt non li risparmi. Nessuno ha mai detto che una bici aero compensa 10kg di differenza ma bensì che la domanda posta a inizio discussione è molto vicina a diverse soluzioni così come quella se è meglio una bici aero o no e quando si vuole rispondere alla domanda del post e a questa ci si chiede se piccole differenze danno soluzioni diverse.

La bici aero e non lo dico io ma studi su studi e simulazioni su simulazioni vince quasi sempre a velocità prossime a quelle dei professionisti che non a caso con il limite a 6,8 kg vanno per le aero e stop. Gli stessi studi dimostrano che per amatori medi la grammomania è pura follia a meno di non correre tutti i giorni facendo la cronoscala del mortirolo.
Che una persona di più peso faccia più fatica di uno meno pesante sviluppando gli stessi w/kg è dimostrato e si verifica perché ad un certo punto la loro velocità scenderà (in salita...) fino a rendere nullo quel vantaggio aerodinamico che prima aveva.
 

rcoratella

Novellino
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Eh dipende da tanti fattori... Se fai i 50 in pianura si, ma se esci e fai i 20 all'ora in pianura allora meglio dimagrire un po'
 
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Giusto il discorso w/kg ma per aumentarlo è più facile abbassare il peso che alzare i watt.

quando si arriva a sfruttare tutto(o quasi) il motore che la natura ci ha dato o che abbiamo a disposizione al momento poi tocca limare la carrozzeria se si vuole migliorare in salita
Anche perché a meno di non voler fare i velocisti i muscoli in più servono a poco e il grasso ancora meno( senza arrivare a limiti pericolosi)
 

sepica

Ammiraglia
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eccone nantro che glie rode....
chiedo..ci metto anche "umilmente" , parlando del solo mezzo, possibile che il vantaggio della aerodinamicità a 25 30km/h di una bici (senza ciclista, questo stiamo ora analizzando), è migliore rispetto ad una bici light risparmiando 700 1000 gr ?
 

rcoratella

Novellino
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Eh dipende da tanti fattori... Se fai i 50 in pianura si, ma se esci e fai i 20 all'ora in pianura allora meglio dimagrire un po'

Aggiungo.... Sotto i 5 WKg...nulla conta, se non arrivare almeno a quel valore, poi cominci a farti la bici figa, a mangiare bene, ecc... Prima sei solo un amatore malato come siamo quasi tutti qui dentro, ma si chiama amore e passione per la bici :)
 
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