Xdb

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Non sono un esperto, per curiosità mi sono informato e la cosa è piuttosto semplice e normata a livello internazionale in modo abbastanza chiaro: il vettore in vece del venditore si assume la responsabilità di pagare tutto ciò che verrà richiesto a livello di tasse, dazi e altre spese chiedendo (se vuole) in cambio all'acquirente un prezzo fisso che non potrà in alcun modo cambiare o essere maggiorato in caso di intoppi/costi aggiuntivi, proprio perchè la norma prevede che sia il venditore ad assumersene tutti gli oneri, delegando in questo caso lo spedizioniere.
Il mio dubbio è legato al fatto che questo sistema poteva avere un senso ed essere vantaggioso anche per le nazioni importatrici fino al 30 giugno perchè il ragionamento poteva essere: mi accontento di incassare delle cifre assicurate dal sistema DDP piuttosto che andare a controllare alle dogane tutto quello che entra e cercare di tassarlo quanto dovrebbe essere tassato. Dal primo Luglio (in teoria) nessuna spedizione potrà superare la dogana se non avrà pagato già l'Iva e, di conseguenza, dovrebbe essere molto più facile individuare le spedizioni che dovranno anche subire eventuali dazi, per cui potrebbe decadere l'utilità per i Paesi importatori del sistema DDP perchè se sono in grado di incassare tutto ciò che è dovuto non dovrebbero avere interesse a incassare il "poco ma sicuro" del DDP (questa è una mia considerazione puramente personale).
Comunque tutto ciò che so l'ho appreso dalla pagina di wikipedia, non servono nozioni di diritto internazionale: https://it.wikipedia.org/wiki/Delivered_Duty_Paid
Guarda secondo me cambierà poco. Io ho comprato due coppie di ruote da lightbicycle. Nel primo caso, passando da xdb, non ho i dettagli, ma nel secondo caso hanno usato un altro vettore, che nella mail ha indicato il valore dichiarato nella pratica. La mia impressione è che dichiarino un minimo tabellare per la tipologia di merce, così che alla dogana non fanno ulteriori indagini e incassano il dazio. Comunque un anno e mezzo fa, per uno zaino finanziato tramite kickstarter, il vettore ha commesso un errore, mi hanno tassato alla dogana, ed il venditore mi ha rimborsato
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Non sono un esperto, per curiosità mi sono informato e la cosa è piuttosto semplice e normata a livello internazionale in modo abbastanza chiaro: il vettore in vece del venditore si assume la responsabilità di pagare tutto ciò che verrà richiesto a livello di tasse, dazi e altre spese chiedendo (se vuole) in cambio all'acquirente un prezzo fisso che non potrà in alcun modo cambiare o essere maggiorato in caso di intoppi/costi aggiuntivi, proprio perchè la norma prevede che sia il venditore ad assumersene tutti gli oneri, delegando in questo caso lo spedizioniere.
Il mio dubbio è legato al fatto che questo sistema poteva avere un senso ed essere vantaggioso anche per le nazioni importatrici fino al 30 giugno perchè il ragionamento poteva essere: mi accontento di incassare delle cifre assicurate dal sistema DDP piuttosto che andare a controllare alle dogane tutto quello che entra e cercare di tassarlo quanto dovrebbe essere tassato. Dal primo Luglio (in teoria) nessuna spedizione potrà superare la dogana se non avrà pagato già l'Iva e, di conseguenza, dovrebbe essere molto più facile individuare le spedizioni che dovranno anche subire eventuali dazi, per cui potrebbe decadere l'utilità per i Paesi importatori del sistema DDP perchè se sono in grado di incassare tutto ciò che è dovuto non dovrebbero avere interesse a incassare il "poco ma sicuro" del DDP (questa è una mia considerazione puramente personale).
Comunque tutto ciò che so l'ho appreso dalla pagina di wikipedia, non servono nozioni di diritto internazionale: https://it.wikipedia.org/wiki/Delivered_Duty_Paid
E' notorio che il venditore si assume tutti gli oneri e questo è confermato anche dagli interventi sul forum, dove non mi ricordo che qualcuno si sia lamentato per aver pagato qualcosa in più alla consegna.
In realtà ci sono molti aspetti nel meccanismo che non sono mai stati chiariti.
La merce viene affidata dal venditore ad una società di logistica e trasportata in Europa da un vettore cinese.
Fino a pochi anni fa arrivava tutto a Londra, dove i pacchi venivano sdoganati e passati al corriere europeo per la consegna.
Poi è successo qualcosa (in quel periodo qualcuno ha lamentato tempi di svincolo biblici) e il luogo di arrivo degli aerei trasportatori è diventata la Repubblica Ceca, dove i pacchi passano la dogana.
I pochi e sfortunati pacchi spediti per ferrovia non si è mai capito dove approdino.
Il corriere europeo, spesso DPD (Bartolini in Italia) trasporta un pacco sdoganato e, quindi, non ha alcuna funzione di dogana, come ad esempio DHL.
Ora è altamente improbabile che il paese di destinazione riceva la quota parte di quanto corrisposto alla dogana di arrivo, compresa l'eventuale quota a titolo di iva, che sarebbe da differenziare in base alle aliquote dei paesi di destinazione.
La spiegazione di Wikipedia è generica, in quanto prefigura lo sdoganamento nel paese di destinazione e, invece, non è così.
Inoltre i venditori cinesi da me interpellati in merito alle spedizioni con valore superiore ai 150 euro dopo il 1 luglio hanno risposto tutti che la spedizione con "dogana prepagata" riguarda solo i dazi e che l'Iva sarebbe stata chiesta al momento della consegna.
Adesso pare che per queste spedizioni non cambi nulla (oggi ho ricevuto un pacco DPD spedito la scorsa settimana e non ho avuto richieste di pagamento) e per gli acquirenti sarebbe un bel vantaggio, ma il meccanismo di spedizione e sdoganamento rimane sempre da chiarire.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Fino a pochi anni fa arrivava tutto a Londra, dove i pacchi venivano sdoganati e passati al corriere europeo per la consegna.
Poi è successo qualcosa (in quel periodo qualcuno ha lamentato tempi di svincolo biblici) e il luogo di arrivo degli aerei trasportatori è diventata la Repubblica Ceca, dove i pacchi passano la dogana.
I pochi e sfortunati pacchi spediti per ferrovia non si è mai capito dove approdino.
Il corriere europeo, spesso DPD (Bartolini in Italia) trasporta un pacco sdoganato e, quindi, non ha alcuna funzione di dogana, come ad esempio DHL.
Ora è altamente improbabile che il paese di destinazione riceva la quota parte di quanto corrisposto alla dogana di arrivo, compresa l'eventuale quota a titolo di iva, che sarebbe da differenziare in base alle aliquote dei paesi di destinazione.
La spiegazione di Wikipedia è generica, in quanto prefigura lo sdoganamento nel paese di destinazione e, invece, non è così.
Inoltre i venditori cinesi da me interpellati in merito alle spedizioni con valore superiore ai 150 euro dopo il 1 luglio hanno risposto tutti che la spedizione con "dogana prepagata" riguarda solo i dazi e che l'Iva sarebbe stata chiesta al momento della consegna.
Adesso pare che per queste spedizioni non cambi nulla (oggi ho ricevuto un pacco DPD spedito la scorsa settimana e non ho avuto richieste di pagamento) e per gli acquirenti sarebbe un bel vantaggio, ma il meccanismo di spedizione e sdoganamento rimane sempre da chiarire.
1) Londra ovviamente non ha più senso nell'essere luogo di approdo, non facendo più parte dell'UE
2) Via treno probabilmente passano per la Russia e poi vengono sdoganati nei paesi baltici (più di una spedizione economica mi è arrivata con etichetta applicata in Estonia), da lì in avanti non ne ho idea, a logica direi Polonia, Germania, Austria/Svizzera e Italia.
3) Ipotizzo: gli accordi internazionali che regolano le DDP penso stabiliscano anche quanto i Paesi di destinazione ricevano su ogni spedizione di quel tipo: per esempio se su un valore di 1000 euro di merce una spedizione con DPD viene fatta pagare 150 euro è possibile che 75 finiscano nelle casse dello Stato di destinazione e 75 sia la fetta che si prendono lo/gli spedizioniere/i, non penso che gli spedizionieri ti facciano pagare 150 se rischiano di pagare 300 euro se viene fatto il controllo e 0 se non viene fatto, ma penso ci siano tariffe forfettarie.
4) Io ho provato ad arrivare al momento del pagamento sul sito di Velobuild e con XDB non viene aggiunta l'Iva, si paga il prodotto più la spedizione XDB più le spese per il tipo di pagamento, niente di più. Possibile che negozi su Aliexpress che non hanno mai usato DDP ne sappiano quanto o meno di noi... certo è che Ali aggiunge l'Iva su qualsiasi tipo di acquisto ora a prescindere dal metodo di spedizione, e tra l'altro i DDP non sono nemmeno contemplati "ufficialmente", questo sì è un bel punto di domanda ossia: se acquisto su Ali accordandomi col venditore per una spedizione DDP esiste il modo per cui non venga automaticamente aggiunta l'Iva all'importo che pago?
5) Come detto un pò mi sono informato un pò ipotizzo, ma i meccanismi di sdoganamento sono un'incognita anche per me per quanto riguarda le spedizioni "normali", e ancor di più per le DDP, che non ho mai capito e mai capirò se seguano percorsi differenti e/o preferenziali
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
1) Londra ovviamente non ha più senso nell'essere luogo di approdo, non facendo più parte dell'UE
2) Via treno probabilmente passano per la Russia e poi vengono sdoganati nei paesi baltici (più di una spedizione economica mi è arrivata con etichetta applicata in Estonia), da lì in avanti non ne ho idea, a logica direi Polonia, Germania, Austria/Svizzera e Italia.
3) Ipotizzo: gli accordi internazionali che regolano le DDP penso stabiliscano anche quanto i Paesi di destinazione ricevano su ogni spedizione di quel tipo: per esempio se su un valore di 1000 euro di merce una spedizione con DPD viene fatta pagare 150 euro è possibile che 75 finiscano nelle casse dello Stato di destinazione e 75 sia la fetta che si prendono lo/gli spedizioniere/i, non penso che gli spedizionieri ti facciano pagare 150 se rischiano di pagare 300 euro se viene fatto il controllo e 0 se non viene fatto, ma penso ci siano tariffe forfettarie.
4) Io ho provato ad arrivare al momento del pagamento sul sito di Velobuild e con XDB non viene aggiunta l'Iva, si paga il prodotto più la spedizione XDB più le spese per il tipo di pagamento, niente di più. Possibile che negozi su Aliexpress che non hanno mai usato DDP ne sappiano quanto o meno di noi... certo è che Ali aggiunge l'Iva su qualsiasi tipo di acquisto ora a prescindere dal metodo di spedizione, e tra l'altro i DDP non sono nemmeno contemplati "ufficialmente", questo sì è un bel punto di domanda ossia: se acquisto su Ali accordandomi col venditore per una spedizione DDP esiste il modo per cui non venga automaticamente aggiunta l'Iva all'importo che pago?
5) Come detto un pò mi sono informato un pò ipotizzo, ma i meccanismi di sdoganamento sono un'incognita anche per me per quanto riguarda le spedizioni "normali", e ancor di più per le DDP, che non ho mai capito e mai capirò se seguano percorsi differenti e/o preferenziali
In sostanza siamo sempre nel campo delle ipotesi.
A proposito dell'Iva, se provi ad acquistare su Aliexpress un prodotto che costa più di 150 euro scegliendo la spedizione standard, non la vedrai esposta nel dettaglio, evidentemente perchè il conteggio completo (dazi, iva e, in qualche caso, antidumping) verrà fatto dalla dogana del paese di destinazione.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Mah, ho cercato di capire. Sul sito mettono che la VAT verrà inclusa al pagamento. Ora, se è sotto i 150€ può andare bene, nel senso che così facendo, se viene comunicato il codice IOSS, hai la sicurezza che il pacco non verrà fermato.
Sopra i 150€ non dovrebbero addebitarti l'IVA, perchè corri il rischio di pagarla due volte.

Tutto ciò non ha nulla a che vedere con la modalità prepaid duty, dove il venditore, previo pagamento anticipato, si accolla la responsabilità di pagare tutte le spese di importazione senza oneri aggiuntivi.
Che poi quello di Lightbicycle sia diverso nei conti da Amazon USA è un altro discorso.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
In sostanza siamo sempre nel campo delle ipotesi.
A proposito dell'Iva, se provi ad acquistare su Aliexpress un prodotto che costa più di 150 euro scegliendo la spedizione standard, non la vedrai esposta nel dettaglio, evidentemente perchè il conteggio completo (dazi, iva e, in qualche caso, antidumping) verrà fatto dalla dogana del paese di destinazione.
Questo è un dato importante di cui non ero a conoscenza, sommando questa informazione al consiglio dato via mail da Aliexpress di usare spedizioni DDP per gli acquisti oltre i 150 euro secondo me si capisce quale sarà il futuro degli acquisti dalla Cina, almeno finchè le norme rimarranno quelle attuali: sotto i 150 si paga l'Iva al momento dell'acquisto, sopra i 150 conviene usare DDP salvo casi particolari. Ovvio che parte della convenienza verrà meno. Per alcune categorie merceologiche non avrà più senso comprare dalla Cina, mentre per altre rimarrà una certa convenienza, seppur minore rispetto a prima.
Edit: l'articolo linkato da @blade9722 introduce un ulteriore elemento ossia le spese di sdoganamento, quelle sì potrebbero fare una bella differenza perchè 2 euro su un pacco di poco valore è una cifra enorme, non avrà più senso prendere vari oggetti da negozi diversi ma bisognerà unire il più possibile per ordinare solo da un negozio
 
Ultima modifica:

darius72

Novellino
17 Luglio 2021
1
0
51
bologna
Visita sito
Bici
trek
Scusate una domanda, ho comprato delle ruote e sono state spedite con XDB, pero' il loro sito e' irraggiungibile, quindi non posso fare il tracking. Ho fatto un controllo con un sito specializzato e il sito xmxdb.com risulta irraggiungibile da tutto il mondo tranne che dalla Cina. Qualcun altro ha avuto questo problema? Esiste il modo di fare il tracking altrove?
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Scusate una domanda, ho comprato delle ruote e sono state spedite con XDB, pero' il loro sito e' irraggiungibile, quindi non posso fare il tracking. Ho fatto un controllo con un sito specializzato e il sito xmxdb.com risulta irraggiungibile da tutto il mondo tranne che dalla Cina. Qualcun altro ha avuto questo problema? Esiste il modo di fare il tracking altrove?
Sembra giù, riprova fra qualche giorno
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Se devo farmi spedire un telaio in titanio dalla Cina, conviene ancora chiedere la spedizione mediante XDB? Ho chiesto al venditore di utilizzare un metodo tax pre-paid e mi hanno chiesto 300€, ma mi han detto che conoscono solo il nome cinese del corriere (quindi evidentemente non si tratta di XDB).

Altra cosa: con XDB sono sicuro di evitare dazio, IVA e anti-dumping?
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
per me è la prima volta e ho qualche problema col tracking. dalla mail che mi ha inviato il venditore mi apre il sito 17track che a sua volta mi rimanda a dpd olanda o giù di lì, ma avendolo spedito venerdì scorso ancora non penso sia arrivato in europa e mi dice solo che sono in attesa del pacco. sul sito xdb invece il numero di tracking che mi hanno fornito invece non è valido. c'è un modo per sapere in che parte della cina sia il mio pacco?
 

andrea182

Gregario
13 Novembre 2020
694
333
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
per me è la prima volta e ho qualche problema col tracking. dalla mail che mi ha inviato il venditore mi apre il sito 17track che a sua volta mi rimanda a dpd olanda o giù di lì, ma avendolo spedito venerdì scorso ancora non penso sia arrivato in europa e mi dice solo che sono in attesa del pacco. sul sito xdb invece il numero di tracking che mi hanno fornito invece non è valido. c'è un modo per sapere in che parte della cina sia il mio pacco?
Abbi pazienza ,succede che poi improvvisamente si aggiorna il tracking e in due tre gg avrai la consegna a casa
 
  • Mi piace
Reactions: ste87