Se non sono 212 sono 207, ma siamo lì... Comunque visti con i miei occhi e tenuti non per 1 secondo ma per diversi secondi@markibox 48 sui 212 massimi, sei sicuro che non sia uno spike? Cioè un conteggio di battititi per 1/3 secondi di punta che qualche cintura ti ha misurato? Una volta un atleta più esperto mi ha detto che anche i battiti massimi comunque sono un valore di un battito che può essere tenuto per una certa durata, che non ti so dire quanto, ma che non sono un semplice battito di lancetta. Io proverei a sentire il medico sportivo che ne pensa, tanto una visita sportiva agonistica la dovrei fare.
Se parliamo di zona 5 HR sei completamente fuori soglia, difficile riuscire a mantenere quelle intensità per tempi prolungati.Ha senso fare ripetute lunghe (dai 5min in su) in zona 5 o è meglio rimanere in soglia e riservare la z5 per i lavori del tipo 30"x30"? E se si, cosa si sta allenando?
Per me intendo sopra i 175 battiti, l'ultima zona disponibile insomma.. chiedo questo perchè in un post di @EliaCozzi menzionava il fatto di poter rimanere in tale zona per circa 40 min dopo un inevitabile decadimento delle prestazioni.. cmq dopo provo a fare 3 ripetute 5' in z5 e 3 di recupero su salita al 6%, se non scriverò più significa che non si poteva fareSe parliamo di zona 5 HR sei completamente fuori soglia, difficile riuscire a mantenere quelle intensità per tempi prolungati.
175 battiti vogliono dire tutto o niente, se la tua soglia è superiore puoi anche starci, se è sotto noPer me intendo sopra i 175 battiti, l'ultima zona disponibile insomma.. chiedo questo perchè in un post di @EliaCozzi menzionava il fatto di poter rimanere in tale zona per circa 40 min dopo un inevitabile decadimento delle prestazioni..
Esatto quello che dici, proprio per questo l'allenamento con PM è più preciso e preferibile, perchè il dato non è influenzato da fattori vari come quello di HR.Approfitto di questa discussione per fare una domanda, se non è già stato chiesto: ma queste zone restano sempre costanti nel tempo, oppure possono variare?
So che dopo un po' di tempo è necessario rifare i test e ricalibrarle, ma ho sempre sentito parlare di intervalli di mesi. Il mio dubbio è che questi valori invece possano variare da un giorno all'altro, e addirittura durante una singola uscita. Infatti ho sentito parlare del fenomeno della deriva aerobica, quindi sicuramente i valori cambiano in tempi anche molto brevi. Anche in gara, magari per i meno esperti o i più ansiosi, i battiti possono essere parecchio più alti rispetto al normale.
Quello che voglio dire è che con questi presupposti mi pare assurdo andare a cercare la precisione nella definizione dei valori, perché poi fuori dal laboratorio nella realtà le cose sono molto variabili. Molto più utile rispetto a un singolo test, sarebbe l'analisi statistica dei valori dei battiti e del powermeter, durante tutto il tempo dell'anno e in tutti i tipi di condizioni, cosa che secondo me viene veramente fatta da alcuni professionisti per estrapolare più dati possibili.
175 è la mia frequenza di soglia anaerobica, facendo ripetute da 5' riesco a starci solo gli ultimi 1 o 2 minuti anche perchè il cuore ci mette un pò di tempo a passare da z4 a z5 a meno che di non fare uno scatto ad inizio ripetuta, ma poi diventa impegnativo terminare i 5'175 battiti vogliono dire tutto o niente, se la tua soglia è superiore puoi anche starci, se è sotto no
Quindi hai già risposto alla tua domanda, non si riesce a stare per tempi lunghi a quelle frequenze.175 è la mia frequenza di soglia anaerobica, facendo ripetute da 5' riesco a starci solo gli ultimi 1 o 2 minuti anche perchè il cuore ci mette un pò di tempo a passare da z4 a z5 a meno che di non fare uno scatto ad inizio ripetuta, ma poi diventa impegnativo terminare i 5'
Si, infatti non capisco nei messaggi precedenti come possano alcuni rimanere in z5 40 o 50 minuti.. forse intendono sommati in un'attività di diverse ore..Quindi hai già risposto alla tua domanda, non si riesce a stare per tempi lunghi a quelle frequenze.
O sono sbagliate le zone oppure fanno riferimento alle zone di potenza, perchè è molto difficile anche per un atleta top rimanere tanto tempo fuori soglia.Si, infatti non capisco nei messaggi precedenti come possano alcuni rimanere in z5 40 o 50 minuti.. forse intendono sommati in un'attività di diverse ore..