Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma che pc occorrerebbe per farlo funzionare? Si parla di computer anche datati per i quali uno può utilizzare un pc da spender poco o occorre qualcosa di più valido?

Capitolo un po' complesso in questo periodo perché le schede grafiche, che sono la parte più importante per un videogioco, hanno difficoltà di produzione per cui i prezzi sono cresciuti al limite dello strozzinaggio.

Zwift devi vederlo con un gioco un po datato per cui è sufficiente anche una scheda di bassa gamma di qualche anno fa per goderselo al meglio su un monitor fullHD.

Per 'al meglio' intendo con la grafica con i massimi dettagli e una ottima fluidità (tranne quando ci son troppi ciclisti su schermo in cui arranca anche un pc da un milione di dollari). Il mio gira ancora benissimo su un pc da 600 con uan scheda grafica che costava sui 200€ nel 2017 (e già allora era una medio/bassa gamma).

La soluzione più economica è comprare un appleTV da 200€, te lo fa girare benissimo ma con i dettagli al minimo. Visto che non è che sia l ottava meraviglia del mondo a livello grafico...non aspettarti che a dettagli alti cambi parecchio.

UN pc solo per zwift lo vedo un po sprecato, un portatile (collegabile a una tv/monitor esterno) può servire anche ad altro.

Come vedi le variabili sono tante e molte sono questioni personali. Io su un tablet , come fanno in tanti compresi i pro, non riuscirei mai a godermelo.

Comincia col decidere che tipo di oggetto vorresti attrezzare e poi si può decidere qualche dettaglio...il budget comanda su tutto come sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
209
24
Italia
Visita sito
Bici
Si
So che è un argomento già trattato però oggi pedalando su zwift, ad ogni scatto in fuori sella (anche se mi piace di più il termine francese "en danseuse":crock) ho notato che il telaio della bici è davvero sotto sforzo in quanto il movimento ondulatorio che si ha per strada è "soffocato" dal fatto che la ruota posteriore risulta fissa al rullo e quindi vincolata allo sgancio rapido. Davvero tutto questo stress non fa nulla al telaio? Possibile che non abbiano progettato un rullo che segua almeno in parte il movimento ondulatorio quando ci si alza sui pedali? Per me questo è davvero un limite dell'allenamento indoor.
 

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
755
313
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
So che è un argomento già trattato però oggi pedalando su zwift, ad ogni scatto in fuori sella (anche se mi piace di più il termine francese "en danseuse":crock) ho notato che il telaio della bici è davvero sotto sforzo in quanto il movimento ondulatorio che si ha per strada è "soffocato" dal fatto che la ruota posteriore risulta fissa al rullo e quindi vincolata allo sgancio rapido. Davvero tutto questo stress non fa nulla al telaio? Possibile che non abbiano progettato un rullo che segua almeno in parte il movimento ondulatorio quando ci si alza sui pedali? Per me questo è davvero un limite dell'allenamento indoor.
Tacx Neo 2t, Wahoo Kickr 2021 ha i piedini regolabili che permettono un certo movimento laterale, tutti gli altri accoppiati ad una Rocker Board
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
E chi non ha una rocker board può comunque stare tranquillo o ci sono controindicazioni reali a spingere forte in piedi sui pedali per il telaio?

non sono uno che fa clamorosi fuori sella (che comunque indoor non è che li trovo così indispensabili) però ho una bici con 35K km indoor e non ho mai avuto un problema. Come unico accorgimento ho usato un doppio strato di tappetini da palestra per attutire le microvibrazioni continue e costanti di qualsiasi pedalata.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Volevo chiedere: la velocità che visualizzo su zwift mentre pedalo può ritenersi reale? A me sembra leggermente più alta rispetto alle mie sensazioni.

Inoltre volevo chiedere quali siano le impostazioni da settare per rendere l'esperienza di pedalare su zwift più reale possibile.
Penso la differenza più grande sia quando si va in gruppo, ad esempio ti trovi a 50 kmh a 300w in fondo al gruppo, nella realtà a quella velocità dovresti spingere di più
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
A proposito, l'altro ieri stavo facendo una garetta ed in cima ad una salita è cambiata l'inquadratura in maniera automatica (diventata laterale). Si può togliere questo effetto? È facile perdere le ruote...
 

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
209
24
Italia
Visita sito
Bici
Si
ciao. E' un grande classico delle questioni su zwift.

L opinione che mi sono fatto leggendo e facendo qualche test è che sia un velocità reale nel senso che non è che hanno messo nella formula valori sballati per farti andar più veloce ma che sia calcolata su una situazione ideale che difficilmente sperimentiamo per strada.

Attrezzatura da pro, posizione perfetta, asfalto liscio e scorrevole, totale assenza di vento.

Quando vedo come vado con una TT su zwift (le tt non sentono la scia) vedo medie che non raggiungo fuori manco a pregare...ma poi vedi i pro le medie che fanno con lo stesso modello di bici che uso su zwift...e son pure peggio.


L unica impostazione che cambia la 'realtà' della pedalata è la trainer difficulty che però impatta solo la resistenza in salita. nella sezione c'è un thread che prova a spiegare alcuni di questi concetti a neofiti o curiosi. dagli una letta.
Approfitto della tua preparazione in materia e ti chiedo se per caso hai da consigliare una % di trainer difficulty. Leggendo il tuo interessante thread che spiega un po' tutto di zwift, mi sembra di capire (o almeno io ho capito così) che mettendo la TD al 100% la sensazione delle salite è pari pari a come sarebbe nella realtà. Non capisco però perché allora non convenga tenerla appunto al 100% per aumentare la simulazione nelle salite.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Approfitto della tua preparazione in materia e ti chiedo se per caso hai da consigliare una % di trainer difficulty. Leggendo il tuo interessante thread che spiega un po' tutto di zwift, mi sembra di capire (o almeno io ho capito così) che mettendo la TD al 100% la sensazione delle salite è pari pari a come sarebbe nella realtà. Non capisco però perché allora non convenga tenerla appunto al 100% per aumentare la simulazione nelle salite.

Si al 100% zwift non fa sconti, calcola la resistenza del trainer per esser realistica , addirittura alcuni notano di far più fatica in zwift al 100% che nella realtà a parità di pendenze per cui comunque conviene far delle prove.

I motivi per NON tenerla al 100% possono essere tanti:

Nelle competizioni una TD ridotta vuol dire dover cambiare molto poco/nulla, poter pedalare anche in discesa come se si fosse in piano e non andar mai fuori giri perchè la pendenza 'molla' senza che ci se ne accorga. Nelle competizioni è indubbiamente un vantaggio.

Nei workout la trainer difficulty non viene presa in considerazione.

Nella modalità 'simulazione' dipende cosa 'pretendi' dalla piattaforma. IO la tengo bassa e per i lavori che devo far io va più che bene. riesco comunque a far i watt e le RPM che mi interessano e cson le cose che più contano nei miei programmi. Per capirci anche con la TD bassa si può salire a RPM basse..

Quindi il mio consiglio è semplicemente di macinare qualche KM e far le tue prove, magari poi troverai TD diverse che si adattano a tue diverse esigenze a seconda del giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: dlr

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Avete qualche nuovo suggerimento per evitare il frame rate drop (credo si chiami così)? Ho installato quel programmino che consigliavano su Zwiftinsider (Process Hacker) per mandare in priorità alta i processi di Zwift ma ultimamente mi sembra non funzioni.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Approfitto della tua preparazione in materia e ti chiedo se per caso hai da consigliare una % di trainer difficulty. Leggendo il tuo interessante thread che spiega un po' tutto di zwift, mi sembra di capire (o almeno io ho capito così) che mettendo la TD al 100% la sensazione delle salite è pari pari a come sarebbe nella realtà. Non capisco però perché allora non convenga tenerla appunto al 100% per aumentare la simulazione nelle salite.

My 2c, conta più che altro per le garette, con la TD al 100 percento con salite improvvise rischi di 'piantarti' e perdere il gruppo se molti altri hanno una difficoltà più bassa
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
My 2c, conta più che altro per le garette, con la TD al 100 percento con salite improvvise rischi di 'piantarti' e perdere il gruppo se molti altri hanno una difficoltà più bassa
anche se non ti 'accorgi' della discesa: il trainer molla la resistenza e per qualche secondo ti ritrovi a frullare le gambe oltre le 100rpm con inevitabile crollo dei watt e possibile perdita del gruppo (era il mood delle mie prime gare su zwift... )
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
anche se non ti 'accorgi' della discesa: il trainer molla la resistenza e per qualche secondo ti ritrovi a frullare le gambe oltre le 100rpm con inevitabile crollo dei watt e possibile perdita del gruppo (era il mood delle mie prime gare su zwift... )
Sì anche quello hai ragione.
Io la tengo intorno al 60, se poi c'è una gara con salite lunghe la metto al 100. Questo però perché io faccio parecchia salita su strada. Se una persona ne fa poca potrebbe trovarsi meglio a tenerla più bassa.
Ad esempio per la zFondo la avevo messa al 100 e mi sono trovato bene
 
Ultima modifica:

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
My 2c, conta più che altro per le garette, con la TD al 100 percento con salite improvvise rischi di 'piantarti' e perdere il gruppo se molti altri hanno una difficoltà più bassa

Vero, devi smanettare parecchio di più con i rapporti, al 50% alla fine difficile cambiare corona, si riesce a fare tutto con 4/5 rapporti.

Se lo metto a 100, c'è modo di rimetterlo al 50? Senza fare ad "occhio"?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sì anche quello hai ragione.
Io la tengo intorno al 60, se poi c'è una gara con salite lunghe la metto al 100. Questo però perché io faccio parecchia salita su strada. Se una persona ne fa poca potrebbe trovarsi meglio a tenerla più bassa.
Ad esempio per la zFondo la avevo messa al 100 e mi sono trovato bene

fidati che c'è gente che mangia pane e salite e le tiene a 0.. il vantaggio in gara è indubbio, il vantaggio allenante invece lo trovo strettamente personale.

quello che fai con la TD alta lo fai anche con la bassa, tipo salire a 40 rpm se aggrada....ma non viceversa. tipo spingere molti watt in discesa, non dover cambiar nei tornanti e in alcuni casi aver un trainer più reattivo.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
fidati che c'è gente che mangia pane e salite e le tiene a 0.. il vantaggio in gara è indubbio, il vantaggio allenante invece lo trovo strettamente personale.

quello che fai con la TD alta lo fai anche con la bassa, tipo salire a 40 rpm se aggrada....ma non viceversa. tipo spingere molti watt in discesa, non dover cambiar nei tornanti e in alcuni casi aver un trainer più reattivo.
La sensazione per me è diversa, avere la resistenza e mettere un rapporto più duro lo sento diverso sulla gamba ...ma come dici è una cosa personale.