Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
La sensazione per me è diversa, avere la resistenza e mettere un rapporto più duro lo sento diverso sulla gamba ...ma come dici è una cosa personale.
oddio...la resistenza non dovrebbe cambiare a seconda di quello. si tratta di un freno su un volano a dirla barbaramente...ma le sensazioni son soggettive.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
oddio...la resistenza non dovrebbe cambiare a seconda di quello. si tratta di un freno su un volano a dirla barbaramente...ma le sensazioni son soggettive.

Sì intendevo dire, che per me è diverso come sensazione spingere un 52x13 con poca resistenza sul rullo rispetto a un 39x21 con tanta resistenza anche se i watt erogati sono uguali e la cadenza simile. Con la resistenza dura è più simile alla salita nella mia sensazione.
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Sì intendevo dire, che per me è diverso come sensazione spingere un 52x13 con poca resistenza sul rullo rispetto a un 39x21 con tanta resistenza anche se i watt erogati sono uguali e la cadenza simile. Con la resistenza dura è più simile alla salita nella mia sensazione.

però non è la stessa cosa a livello di velocità del rullo se usi un 52x13 o un 39x21, logicamente con impostazioni difficoltà diversa.

con la 52x13 ad 85rpm la ruota girerà a X rpm, con la 39x21 ad Y rpm, potrebbe influire la velocità del rullo sui valori della potenza?

il mio ragionamento è anche per un discorso di gestione stessa del freno magnetico.

o stò dicendo una "boiata"? che dici @N3bbia ?

domani provo al 100%
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
però non è la stessa cosa a livello di velocità del rullo se usi un 52x13 o un 39x21, logicamente con impostazioni difficoltà diversa.

con la 52x13 ad 85rpm la ruota girerà a X rpm, con la 39x21 ad Y rpm, potrebbe influire la velocità del rullo sui valori della potenza?

il mio ragionamento è anche per un discorso di gestione stessa del freno magnetico.

o stò dicendo una "boiata"? che dici @N3bbia ?

domani provo al 100%

I giri del volano hanno una loro influenza infatti nelle specifiche spesso leggete roba tipo 'max 2200W a 40mkh" questo perchè ci sono limiti strutturali per cui il trainer oltre una certa curva non può andare.

Esempio famoso se vi mettete in ERG mode in un rapporto troppo lungo e avete un intervallo con un wattaggio basso....se pedalate troppo veloci come RPM il trainer non riuscirà a riportarvi ai watt impostati e 'sfonderete' l erg:

Esempio: intervallo 150W, metto su il 53X12 e pedalo a 100RPM ....molti (quasi tutti) triane non vi faranno stare a 150W ma andrete oltre, si chiama wattage floor ed è una cosa strutturale

Però a parità di potenza e rpm in un giro 'normale' la sensazione sulle gambe dovrebbe esser la stessa...poi quando si parla di sensazioni si è apputno nel soggettivo quindi non è che posso dire 'no non è così'
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
I giri del volano hanno una loro influenza infatti nelle specifiche spesso leggete roba tipo 'max 2200W a 40mkh" questo perchè ci sono limiti strutturali per cui il trainer oltre una certa curva non può andare.

Esempio famoso se vi mettete in ERG mode in un rapporto troppo lungo e avete un intervallo con un wattaggio basso....se pedalate troppo veloci come RPM il trainer non riuscirà a riportarvi ai watt impostati e 'sfonderete' l erg:

Esempio: intervallo 150W, metto su il 53X12 e pedalo a 100RPM ....molti (quasi tutti) triane non vi faranno stare a 150W ma andrete oltre, si chiama wattage floor ed è una cosa strutturale

Però a parità di potenza e rpm in un giro 'normale' la sensazione sulle gambe dovrebbe esser la stessa...poi quando si parla di sensazioni si è apputno nel soggettivo quindi non è che posso dire 'no non è così'

intendevo un altra cosa, però forse sbaglio.

se pedali, per estremizzare il concetto,
con trainer 100%, un 34/34 a 80rpm e 200w contro trainer 25%, 52/26 a 80rpm e 200W,
il volano del rullo gira ad rpm diversi, nel primo caso ad 80rpm nel secondo caso a 160rpm.

la differenza di velocità può influre sulla precisione della lettura della potenza, ho questa sensazione perchè noto flutuazioni di Watt anche quando cerco di tenere una cadenza il più possibile stabile.

domani proverò, era tanto per teorizzare :pc:

ho un Wahoo snap con copertoncino Vittoria trainer, calibro tutte le volte.
 
  • Mi piace
Reactions: FDG

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
intendevo un altra cosa, però forse sbaglio.

se pedali, per estremizzare il concetto,
con trainer 100%, un 34/34 a 80rpm e 200w contro trainer 25%, 52/26 a 80rpm e 200W,
il volano del rullo gira ad rpm diversi, nel primo caso ad 80rpm nel secondo caso a 160rpm.

la differenza di velocità può influre sulla precisione della lettura della potenza, ho questa sensazione perchè noto flutuazioni di Watt anche quando cerco di tenere una cadenza il più possibile stabile.

domani proverò, era tanto per teorizzare :pc:

ho un Wahoo snap con copertoncino Vittoria trainer, calibro tutte le volte.
Le fluttuazioni di potenza sono fisiologiche.
E' proprio il modo in cui i muscoli lavorano.

Dal menu setup è possibile impostare la visualizzazione sulla media dei 3 secondi, in modo che i valori siano più leggibili, ma che i numeri continuino ad oscillare leggermente è inevitabile: non siamo macchine.

Poi il fatto di utilizzare un rullo wheel-on aggiunge ulteriori complicazioni perchè le variabili in gioco diventano ancora di più (pressione copertoncino, corretto contatto con il rullo, temperatura di esercizio, ecc...)
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Le fluttuazioni di potenza sono fisiologiche.
E' proprio il modo in cui i muscoli lavorano.

Dal menu setup è possibile impostare la visualizzazione sulla media dei 3 secondi, in modo che i valori siano più leggibili, ma che i numeri continuino ad oscillare leggermente è inevitabile: non siamo macchine.

Poi il fatto di utilizzare un rullo wheel-on aggiunge ulteriori complicazioni perchè le variabili in gioco diventano ancora di più (pressione copertoncino, corretto contatto con il rullo, temperatura di esercizio, ecc...)

Si si quello è normale, non era quello il discorso.
Vabbè non importa.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
intendevo un altra cosa, però forse sbaglio.

se pedali, per estremizzare il concetto,
con trainer 100%, un 34/34 a 80rpm e 200w contro trainer 25%, 52/26 a 80rpm e 200W,
il volano del rullo gira ad rpm diversi, nel primo caso ad 80rpm nel secondo caso a 160rpm.

la differenza di velocità può influre sulla precisione della lettura della potenza, ho questa sensazione perchè noto flutuazioni di Watt anche quando cerco di tenere una cadenza il più possibile stabile.

domani proverò, era tanto per teorizzare :pc:

ho un Wahoo snap con copertoncino Vittoria trainer, calibro tutte le volte.
lo so che son commenti fastidiosi perchè il tuo budget lo decidi tu. ma se possibile passa ai direct drive perchè è un altro vivere
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
lo so che son commenti fastidiosi perchè il tuo budget lo decidi tu. ma se possibile passa ai direct drive perchè è un altro vivere

non conta se diretto o con gomma, il mio discorso è riferito alla velocità del volano in base al rapporto che viene usato, alla difficoltà trainer impostata e di conseguenza della forza applicata dal freno magnetico.

cmq oggi provo in gara e mi tolgo il dente.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non conta se diretto o con gomma, il mio discorso è riferito alla velocità del volano in base al rapporto che viene usato, alla difficoltà trainer impostata e di conseguenza della forza applicata dal freno magnetico.

cmq oggi provo in gara e mi tolgo il dente.

no no conta eccome, ma fai le tue prove e vedi. personalmente sentir parlare di resistenze, sensazioni e durezze con un trainer wheel on è come sentire lamentarsi di autocad mentre si misura lo schermo col metro da sarta
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
no no conta eccome, ma fai le tue prove e vedi. personalmente sentir parlare di resistenze, sensazioni e durezze con un trainer wheel on è come sentire lamentarsi di autocad mentre si misura lo schermo col metro da sarta

vabbè, lascio perdere, non credo ci capiamo.
ps. per il CAD no problem, se volete vi faccio un corso così non usate il metro da sarta o-o
ps2. lo snap fà il 12% e 1500W, che sicuramente sono diversi dal 12% e 1500w di un Tacx Flux :oops: (esempio)
 

almaz

Pignone
4 Settembre 2018
129
22
61
Milano
Visita sito
Bici
MTB Coppi
Account cancellato

Ciao a tutti, non so se è mai capitato a qualcun altro, ma questa estate a seguito della mia sospensione dell'account per un mese per errore Zwift me lo ha cancellato, perdendo così tutte le mie informazioni, punti, livello, garage ecc..
Avevo alcune foto prese da Strava di qualche uscita prima della sospensione, per cui alla fine mi hanno ripristinato il livello e i punti, però tutto il resto è perso (attività, emblemi etc). Mi hanno regalato un paio di bici a caso ;-)
Anche se la mail è la medesima, sembra che io adesso sia dentro con il nome completo, mentre prima solo con un diminutivo (Alessandro invece di Ale). Come risultato, ho anche perso tutti i contatti.
Non che io usi molto (anzi per nulla) la parte social di Zwift, comunque avviso che ho semplicemente rimandato la richiesta di seguire tutti gli account [BDC] che ho trovato.Quindi se vi arriva la richiesta non è di uno stolker :-)xxxx
La cosa seccante è che non trovo più le mie attività nemmeno su Zwiftpower; a dire il vero, non riesco proprio più a entrarci, come se il mio account fosse stato cancellato pure li.
Qualcuno ha avuto un problema simile e/o sa come risolvere?
Grazie!
 
Ultima modifica:

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
non conta se diretto o con gomma, il mio discorso è riferito alla velocità del volano in base al rapporto che viene usato, alla difficoltà trainer impostata e di conseguenza della forza applicata dal freno magnetico.

cmq oggi provo in gara e mi tolgo il dente.

mi auto-quoto.

ieri fatto test salitella Hilly Kom, rullo al 100%. e poi ride da 45'.

Stesso tempo e stessi watt medi.

logicamente salito con la 36x25 o 23 non ricordo, con rullo al 50% salivo con la 52.


50%

50x100.jpg

100%
100x100.jpg

differenza sulla stabilità della potenza è notevole, sensazioni migliori e pedalata migliore.

nel secondo grafico si notano bene le 3 curve del segmento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FDG and PKMic

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
mi auto-quoto.

ieri fatto test salitella Hilly Kom, rullo al 100%. e poi ride da 45'.

logicamente salito con la 36x25 o 23 non ricordo, con rullo al 50% salivo con la 52.


50%

Vedi l'allegato 305961

100%
Vedi l'allegato 305962

differenza sulla stabilità della potenza è notevole, sensazioni migliori e pedalata migliore.

nel secondo grafico si notano bene le 3 curve del segmento.

ti ribadisco che c'è una forte componente qualitativa del tuo trainer che influenza il tutto
 
  • Haha
Reactions: LG1979

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Si concordo (cit.)

guarda non è per esser polemico ma uno che scrive le cose con le sensazioni cosa gli puoi dire?

senti così ? va bene.. son 4 anni che a turno si affronta la discussione sulla trainer difficulty con diversi attori sempre nuovi e qualche nuova scoperta salta fuori ogni anno,
 
  • Mi piace
Reactions: LG1979

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
guarda non è per esser polemico ma uno che scrive le cose con le sensazioni cosa gli puoi dire?

senti così ? va bene.. son 4 anni che a turno si affronta la discussione sulla trainer difficulty con diversi attori sempre nuovi e qualche nuova scoperta salta fuori ogni anno,
Scusa ho postato lo stesso segmento con lo stesso rullo solo diversa difficoltà.

Era il grafico delle sensazioni?

Forse sei partito prevenuto... Anche perche i watt medi sono li stessi e il tempo finale lo stesso. Perciò non mi riferisco alla disputa sul vantaggio tra 50% e 100%.

Parlo di sfruttare e ricevere il miglior feedback da un device.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Scusa ho postato lo stesso segmento con lo stesso rullo solo diversa difficoltà.

Era il grafico delle sensazioni?

UN grafico che non risolve il tuo dubbio vista che la potenza che eroghi tu è soggetta a fisiologiche variazioni tant'è che noterai che pure la FC varia tra i due grafici.


tornando al quesito che ha scaturito tutta questa meraviglio diattriba:

se pedali, per estremizzare il concetto,
con trainer 100%, un 34/34 a 80rpm e 200w contro trainer 25%, 52/26 a 80rpm e 200W,
il volano del rullo gira ad rpm diversi, nel primo caso ad 80rpm nel secondo caso a 160rpm.

la differenza di velocità può influre sulla precisione della lettura della potenza, ho questa sensazione perchè noto flutuazioni di Watt anche quando cerco di tenere una cadenza il più possibile stabile.



Ti continuo a dire che con un trainer che non ha problemi di performance tipo wattage floor o simili non dovresti notare differenze nella lettura dei watt tra le 80e 160 rpm che menzioni su un tratto costante

IO misuro OGNI mia sessione con due PM e (quando ho necessità) li confronto coi soliti tool e mai avuto problemi al variare di rapporti/TD. mi pare ovvio che con TD alta ogni 'sassolino' me lo farà sentire e avrò quindi un erogazione di watt più irregolare...ma su un ipotetico segmento costante questo non deve capitare

Se a questo aggiungi che zwift non ti mostra mai la reale pendenza che affronti in modalità simulazione (0.6 e 1.4 ti son mostrati a schermo sempre a 1) l unica maniera di fare delle prove un po più utili è usare l erg mode dove le pendenze non ci sono ma in workout per ovvi motivi non hai quindi la TD ma ti tocca usare i tratti liberi e agire sul parametro 'incline'
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
mi auto-quoto.

ieri fatto test salitella Hilly Kom, rullo al 100%. e poi ride da 45'.

Stesso tempo e stessi watt medi.

logicamente salito con la 36x25 o 23 non ricordo, con rullo al 50% salivo con la 52.


50%

Vedi l'allegato 305961

100%
Vedi l'allegato 305962

differenza sulla stabilità della potenza è notevole, sensazioni migliori e pedalata migliore.

nel secondo grafico si notano bene le 3 curve del segmento.
Sì sulle salite si va meglio con l'impostazione al 100 percento soprattutto se sei già abituato a fare salite perché ti tari sulla pedalata 'giusta' e il rullo risponde di conseguenza.
Tipo se devo fare una alpe di sicuro metterò il rullo al 100, se no impossibile raggiungere valori di potenza comparabile al reale