Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
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Wilier
Anche se non ho ben capito se per creare la statistica utilizza tutte le attività che tu fai o solo quelle "ufficiali" di Zwiftpower (intendo per la determinazione della Cat di appartenenza).
 

Marco Zwitaly

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11 Febbraio 2018
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Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Immagino che sia gente che ha watt belli alti ma per restare nella categoria ma verso il limite alto in maniera da gareggiare per vincere imposta il peso per andare appena appena sotto i limiti
A me è capitato di "alzare il piede" un pelo a fine gara se non era strettamente necessario scannare, ma cambiare attivamente il peso non è "evitare di ammazzarti l'ultimo 5% di fatica", ma è già attivamente barare in tutto e per tutto.
Io è vero che ballavo al filo alto della D, ma quando son migliorato così tanto che in C mi ci ha mandato, zitto e pedalare, mi son fatto la mia C prendendo bastonate in ogni dove. Per altro son peggiorato quasi subito perchè prendevo così tante legnate che rimanevo indietro da solo, e mollavo già ad un terzo di gara, quindi alla fine le gare erano meno allenanti che non correre la D dove per stare al vertice dovevo veramente ammazzarmi, soprattutto se si finiva tipo sul vulcano, e perdevo facilmente 2 o 3 minuti rispetto alle D leggere che mi arrivavano da dietro, quindi nei 20/30km di pianura che precedevano il vulcano dovevo dannarmi l'anima per prendere più vantaggio che potevo.
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
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Ah giusto per la cronaca mai vinto una gara eh. Quindi direi che se prendi i primi top 10 delle gare di prima divisione della c son tutti b in realtà..
Per non parlare di gente che vinceva le gare in salita pesando 110kg:)

ecco appunto. situazioni strane se ne vedono.

poi quado si parla di WTRL le tecniche borderline aumentano, tra l'altro il peso viene registrato e vedi nella schermata del ciclista tutte le variazioni... kg che vanno e vengono...
 
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Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
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E chi ha detto il contrario? È ovvio che non mettere il peso reale è barare.. sto solo dicendo che lo fanno.
E in più che oltre al peso se sei al limite se alzi il piede puoi rimanere nel limite più "basso".
 

Ocram86

Pignone
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Olmo
Quando passi di categoria come tutti corri in quella .. non puoi fare altro..
E infatti quando passi sono cazzi. Perché ti ritrovi in fondo al limite e tra , ad esempio, un c basso e uno alto balla un casino.
Per questo concordo in mettere delle categorie intermedie per rendere il salto meno traumatico.
Certo dipende se poi ci sono abbastanza numeri per rendere cmq le corse carine e non correre in 10:)
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
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bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Non ci sono ragioni, è onesto e onorevole dannarsi l'anima per gli ultimi posti della propria vera categoria, piuttosto che con discutibile astuzia stare in una categoria più bassa solo per finire tra i primi.
Nel secondo caso lo sport non ha proprio insegnato nulla e probabilmente anche nella vita si cercheranno scappatoie.
Deplorevole.
Che divertimento/gratificazione c'è farlo sapendo di non essere leali in primis con se stessi
 
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Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
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Più o meno lo stesso divertimento e gratificazione di pensare di poter giudicare tutto e tutti senza saper le cose e generalizzando tutto.
Lo stesso regolamento della Zrl fa correre nella categoria inferiore malgrado si sia migliorati durante lo svolgimento della stessa.
Non è neanche così difficile capire che magari ho un gruppo di amici con cui ho formato la squadra e voglio terminare le ultime gare con loro sia per piacere che per non creare problemi alla squadra lasciando un posto scoperto.

Se invece parliamo di barare sul peso direi che è completamente un altro discorso.
 

N3bbia

Maglia Gialla
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Cannondale slice 2011
Son ragionamenti che chi bazzica da un po' ha già sentito e letto nmila volte. Nel bene e nel male zwift ha un suo regolamento e si è tenuti a rispettarlo altrimenti ci sono altre piattaforme

mettere categorie intermedie può andar bene per un caso e non per un altro, c'è chi preferisce sapere di essere A e prendere legnate sui denti ad ogni gara perchè è nel limite inferiore e c'è chi vuol vedere la coppetta su zwiftpower e si guarda bene dal passare di categoria.

Per esempio io apprezzo le varie zfondo e tour perchè non hanno le categorie ma solo i gruppi basati su percorso e distanza per cui entri sapendo che gareggi anche con gente che ha valori alti.

Ognuno fa quello che vuole ma se gareggio lo faccio al limite delle mie possibilità, solo lo sprintone finale spesso lo evito perchè ho notato che poi ci metto più tempo a recuperare quello che magari i 40' precedenti pieni di fuori soglia, anche per me correre in categoria inferiori 'trattenendo le prestazioni' per compagnia, far numero o la qualunque è poco sensato ma l importante è che poi non 'sfuggano' qua e la prestazioni da A nemmeno sul minuto o sui due se no è imbrogliare esattamente come modificare il peso.
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
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Olmo
Ma se non mi sbaglio se uno fa la prestazione da a su un minuto in c passa di categoria .
Qui si parla esattamente di come te che preferisci non fare lo sprintone e un altro invece di andare a 280 watt va a 270..
Davvero se ho un 3.22 watt kilo devo finire 3.22 watt kilo ogni gara che faccio?

Ci saranno gare dove che non ha senso tirare a tutta in piano e sto dietro a risparmiare e poi nei 50 metri in salita di tutto quello che ho ma avendo risparmiato prima nel computo totale son dentro la categoria?

Zwift fa mettere il cardio per sport? Immagino valuti che se a fine gara ho 120bpm medi ci sia qualcosa che non va .
Se ne ho da tot in su immagino che cambi la sostanza no?
I controlli zwiftpower li fa .
Obv sul peso non può fare molto.
Se io imposto un peso farlocco da sempre non hanno modo di dimostrare nulla.
( Tranne nelle finali dove ti fan mandare video del peso e altezza, quindi rendono un pelo più difficile barare su quel dato anche.)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
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Cannondale slice 2011

è il motivo per cui la categoria non deve essere e non è un riassunto delle tue prestazioni ma un massimale determinato su un certo numero di prestazioni picco nell arco di 90 giorni altrimenti sarebbero veritiere solo per chi tira sempre e comunque. per cui una volta che tu con la prestazione modifichi la tua curva di potenza passi di categoria anche se poi fai 10 ride a passeggio

No zwift il cardio lo fa mettere per ipotetica analisi postuma nel caso di noi comuni mortali, e nel caso richiesta ma nella normale valutazione di categoria usa soltanto la tabella che ho postato nella pagina precedente (io che ho battitti bassissimi sarei sempre tacciato di imbroglio visto che a 160 son prossimo alla dipartita di solito) dove vedi cosa viene usato per determinare la curva di potenza per cui lo sprintone influisce 0 essendo la curva costruita su una base che va dai 2 ai 50 minuti, quello che non si sa è l esatto algoritmo applicato, non l hanno pubblicato.

per cui riassumendo: se anche tiri poco ma influenzi con quel poco la tua zFTP o la zMAP o più in generale zwift costruisce una curva di potenza da B è corretto andare in B fino a quando questa curva di potenza non verrà ritoccata verso il basso.
 
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JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
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Specialized
Io non ho ancora compreso come fare a capire quando le categorie corrono tutte insieme (ammetto non leggo mai le descrizioni dell'evento.

Ieri ad esempio mi sono fatto una gara sul circuito di Harrogate, tutti insieme, subito dopo il via mi sono reso conto che la testa della corsa viaggiava a 5w/kg (con dentro tanti A ma anche B) e mi sono calmato aspettando il gruppo dietro.

Poi tra quelli che si sono staccati dal primo gruppo e quelli che si sono riuniti sono riuscito a farmi i miei 40 km con una media di 4w/kg. Arrivati a 5 minuti con una ventina davanti.

Tutto il resto a me interessa poco. Mi basta avere lo stimolo. Mi sono fatto le mie sparate a 6-7W/kg sulle salite e poi ho fatto il gregario tirando in pianura per chiudere su chi provava la fuga.
 

Marco Zwitaly

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Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Io non ho ancora compreso come fare a capire quando le categorie corrono tutte insieme (ammetto non leggo mai le descrizioni dell'evento.
Per fartela facile, basta che quando vai ad iscriverti ad una gara, ma pure ad una ride (su Zwift, su ZP, su Companion, etc) guardi l'orario di partenza delle categorie sopra/sotto la tua: se è sfalsato di qualche minuto, si parte separati (a volte A/B partono assieme, e C/D partono assieme; più spesso ognuno parte solo con la sua categoria), se invece l'orario di partenza è lo stesso per tutti, vuol dire che è una "mass start". Spesso è anche scritto nella descrizione dell'evento, che dovresti sempre leggere, perchè a volte ci sono indicazioni importanti su come si svolgerà, su eventuali traguardi intermedi, punti per sprint, etc.
 
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Tizlook

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9 Dicembre 2008
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solo per finire un round oltre la metà
 
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Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
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io come detto evito gare con partenza mista, ed ultimamente se ne vedono sempre meno cmq.

da B medio/alto mi farebbe anche comodo ciucciare le A, ma preferisco confrontarmi con i pari categoria perché in fondo del risultato mi interessa il giusto.
 
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Lipz

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Ciao
ho fatto per la prima volta ride di gruppo, e ci sono alcuni punti oscuri
Intanto qualsiasi sia il wattkilaggio che scelgo, devo menare molto di piu per stare in gruppo.
Ma se l'orrendo robot mena a 2,5, in scia dovrei poter spingere 2 no?
Eppure ho visto un tizio che praticamente con 4wkg quasi fissi perdeva posizioni su posizioni, e quindi? Devo scegliere un wkilaggio inferiore?
Ma anche fosse, perchè accade questo?
 

Marco Zwitaly

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Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Avevi la bici da crono? In Zwift le bici da crono NON hanno il beneficio della scia, pedali come se fossi da solo anche in gruppo (però tu la scia agli altri la dai). O al contrario se hai una mountain bike o una gravel, la scia la prendi, però hanno un coefficiente di rotolamento inferiore e pesano di più rispetto alle bici da strada, quindi devi menare di più. Le bici non sono solo skin estetiche, ma hanno influenza reale sulla dinamica del gioco.

Oppure sei MOLTO magro (nella realtà, dando per scontato che tu abbia messo il peso giusto in Zwift)? Perchè se la ride è 2wkg e tu sei 50kg meni 100w, ma io che sfioro i 100kg meno quasi 200w, quindi se entrambi spingiamo i wkg target ti stacchi pure se sei in scia; se il robot è "calibrato" fai per essere 75kg, e quindi a 2wkg mena 150w, uno leggero deve spingere di più per non staccarsi, mentre io giro a 1,5wkg e sto in scia come se fossi sul divano. Questo considerando di usare una bici da strada; se usi MTB/gravel, o peggio la bici da crono, e sei leggero, devi praticamente menare il doppio degli altri.
 
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Lipz

Ormai ciclozombie
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Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
il peso è giusto e uso solo bdc... non la capisco ancora questa cosa. i wkg sono assoluti e non dovrebbero dipendere dal peso. e cmq in una ride da 2,5, quello he scivolava indietro teneva i 4... mi pare eccessivo
 

Marco Zwitaly

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Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
i wkg sono assoluti e non dovrebbero dipendere dal peso

Se Jonathan Milan (84kg) e Vingegaard (60kg) fanno uno sprint affiancati a 20w/kg, secondo te tagliano il traguardo assieme? :)

La questione è semplice, come ti ho detto il robot ha un peso virtuale, e mettiamo che sia 75kg; quindi, se la ride è tarata a 2w/kg, il robot genera 150w fissi.
Io che peso 100kg per fare gli stessi 150w (anzi, meno perchè appunto sto in scia; ma facciamo finta per un attimo che la scia non ci sia) mi limito a spingere 1,5w/kg, mentre uno che pesasse 50kg, per stare al passo del robot dovrebbe fare 3w/kg.

E se il bot da 75kg è di categoria C e la ride è settata a 3w/kg? Mena a 225w.
Io per fare 225w sono a 2,25w/kg, numeri da categoria D media, quello che pesa 50kg è a 4,5w/kg che è numero da categoria A.
Se io volessi tenere i 3w/kg nominali della ride sarei a 300w, quello da 50kg a 3w/kg fa 150w, non mi sta dietro nemmeno con ventordici scie combinate; poi CHIARAMENTE io a 3w/kg resisto forse 15min (anzi, quando ero 80kg ed ero in forma facevo 240w in 20min, quindi proprio 3w/kg giusti giusti), quell'altro a 3w/kg ci sta 6 ore di fila, ma è un altro discorso.

Ma poi come fai a dire che i w/kg "non dovrebbero dipendere dal peso", sono letteralmente "il numero di watt sviluppati per ciascun kilo di peso corporeo"...
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
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Bdc

in pianura conta il numero assoluto dei WATT, in salita più questa aumenta di percentuale più il vantaggio si sposta sul rapporto W/KG.

se dovessi fare una salita perpendicolare (come un ascensore) conterebbe solo il rapporto W/KG.

(al netto delle sagome, altezze ecc ecc.)
 

Classifica generale Winter Cup 2024