Ho già sperimentato però quella altoatesina e pur con delle problematiche di natura molto particolare dovute secondo me ad un bilinguismo richiesto di livello troppo elevato, posso dire che quantomeno come strutture e organizzazione il livello è ottimo.
In verità non ho mai avuto alcun tipo di esperienza o contatto con nessuna sanità straniera, quindi brancolo nel buio più totale. Il modello americano so, per sentito dire che fa molti molti danni, come stiamo vedendo anche dall'articolo di questo 3d, per il resto, in Europa o in altri paesi comunque all'avanguardia (Australia, Giappone ecc.) non saprei dire molto. Però posso dirti per averlo visto qui in Italia, che qui non c'è una unica sanità....come non c'è un unico di nulla. Più sali e più tutto funziona mediamente meglio. Credo ci siano alcune regioni (che non nomino per evitare risentimenti patriottistici) ove, se ti fossi trovato ad affrontare i problemi che hai avuto, credo non avresti da riferire in maniera altrettanto lusinghiera.