Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Non intendevo sminuire o dare delle capre ad alcunchè, però di solito ho notato che le FF.OO non ti stanno molto a sentire o meglio gli interessa poco ciò che opponi in tua difesa.
Dipende....con chi parli e di cosa parli. Se fai vedere un documento del ministero dell' interno ad un operatore su strada fidati che almeno il dubbio se lo deve porre. Cmq il punto non sono i controlli ma il procedimento penale. I controlli sono giusti e la denuncia sbagliata.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Sono 26 anni che faccio l'avvocato, in materia civile e amministrativa. E la tesi di cui all'articolo mi ha abbastanza convinto. Tu invece, cosa fai di bello ?

Mi sa che non lo hai letto fino in fondo del resto, l'articolo linkato era dispersivo, mischiano interpretazione normativa e pareri personali di questo o quel CT. Qui
trovi il testo che espone la sola interpretazione.

NB: che questi DPCM, per non parlare del DL di febbraio siano scritti malino, è un fatto. Tuttavia, c'era un bell'articolo sul sole 24 ore di ieri o l'altro ieri in cui il giornalista evidenziava una verità inconfutabile: è difficilissimo tradurre in giuridichese il concetto, di buon senso, "se c'è un'epidemia non uscite di casa". Si rischia di assumere misure draconiane oppure, in alternativa, troppo morbide.
Ci vorrebbe gente di buon senso che, capendo il senso di quello che gli si chiede, faccia la cosa giusta.
Poi, naturalmente, ci sono gli altri.
sono rimasto offline troppo a lungo, ti hanno già risposto
comunque io sono ingegnere da 20 anni, quindi più o meno l'opposto di un avvocato
diciamo che tendo a basarmi sui decreti, che secondo me sono chiari e cristallini, chiaro però se vengono letti come sono scritti
ti chiedo, la parola "spostarsi", in giuridichese, quanto è interpretabile? un giro solitario in bici partendo da casa è spostarsi? oppure è attività sportiva che rispetta la regola di prossimità?
da ingegnere direi che spostare vuol dire prendere una cosa da un posto e metterla in un altro, allo stesso modo spostarsi significa partire da da un luogo e andare in un altro, la chiave non è il movimento in se, è l'inizio da un luogo e la fine in un altro, proprio perché lo scopo del decreto dovrebbe essere quello di impedire alla gente di prendere il covid da un luogo e portarlo in un altro; il giro solitario in bici con le dovute precauzioni non rientra nel concetto di spostarsi, e non c'entra assolutamente nulla con la diffusione del contagio, visto che la trasmissione del virus richiede la presenza anche di altre persone
poi se vuoi ti do ragione che in aula si possa dimostrare tutto e il contrario di tutto, ma questo è un altro paio di maniche, e ti do anche ragione quando dici "perché rischiare"
io comunque penso che questo weekend rischierò, non sono le mie due ore di liberà che porteranno alla morte delle terapie intensive, saranno quelli che continuano a lavorare, in ambienti chiusi, a contatto con altre persone, per non parlare dei trasporti pubblici, per non parlare della fetta importante di persone convinta che il covid sia tutta una montatura per istituire una dittatura (e ne conosco molti più di quanti mi aspettassi)

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.785
21.728
.
Visita sito
Bici
mia
Il link funziona nonostante la scritta
Thanks
Però mi pare più chiara la risposta che ho postato rispetto alla circolare dove non cita espressamente la bicicletta:
Perquanto riguarda le situazioni di necessità, si specifica che gli spostamenti sono consentiti per comprovate esigenze primarie non rinviabili, come ad esempio per l'approvvigionamento alimentare, o per la gestione quotidiana degli animali domestici, o svolgere attività sportiva e motoria all'aperto, rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.983
11.432
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mah... a volte essere più realisti del re paga...
nel frattempo ha inasprito le restrizioni come se la regione fosse il focolaio d'Italia

E' così dappertutto ormai, anche qua in Basilicata (e abbiamo 10 casi). Appena arrivata una circolare del sindaco che dice più o meno la stessa cosa, stanno applicando più o meno tutti le stesse direttive.

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.414
2.139
Visita sito
Bici
Canyon
Thanks
Però mi pare più chiara la risposta che ho postato rispetto alla circolare dove non cita espressamente la bicicletta:
Perquanto riguarda le situazioni di necessità, si specifica che gli spostamenti sono consentiti per comprovate esigenze primarie non rinviabili, come ad esempio per l'approvvigionamento alimentare, o per la gestione quotidiana degli animali domestici, o svolgere attività sportiva e motoria all'aperto, rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro.
Lo é di più quella quotata perché non pone limiti territoriali. Non cita espressamente la bici.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024