Il punto è che Aru a me è sempre sembrata (dall'esterno) una persona seria e motivata. Quando è andato male in pista lo si vedeva soffrire, non tirare i remi in barca. Ritengo (non so se a ragione o a torto, perché non lo conosco) che il suo impegno non sia mai venuto meno, i risultati tuttavia sono sotto gli occhi di tutti. Potrebbe essere benissimo un problema mentale, o anche fisico che non è stato ben identificato, o di preparazione, chi lo sa. Ma di serietà non credo. Sono comprensibilissime la rabbia e la delusione da parte dei tifosi, le offese però non sono giustificabili. Le critiche sì, ma andrebbero fatte con cognizione di causa, mentre al momento le cause di questo rendimento sono ancora misteriose.
Un cavallo vincente (per quanto magari non un fuoriclasse) non diventa improvvisamente un ronzino. Qualcuno, prima o poi, ci dovrà spiegare cosa sia successo.
Non è che stiamo dicendo che debba andare in carcere, però si ha l'impressione che quando le cose vanno male lui si lasci andare completamente, che non ha senso per un corridore della sua esperienza e pagato così tanto.