News Canyon ha scelto GBL come nuovo Partner

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.905
5.894
Scozia
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Bici
Factor Ostro Gravel
La Speedmax nuova arriva completamente montata in scatolone.
A me ste'certezze ("chiaramente no") su cose che non si conoscono bene, da cui si desumono intere teorie di gestione d'azienda, sempre e perennemente svalutative (in se, e per chi ci lavora), mi turbano. Ma so che è un problema mio.

Ser l'ho anche scritto, a meno di avere uno scatolone piu' grande.. Il che avrebbe aumentato i costi. E quello scatolone della Speedmax e' gigante.

Io ti voglio bene, pero' ogni tanto ti arrocchi nel voler aver ragione a tutti i costi e leggi di fretta.
 
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Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.100
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dove capita
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Ser l'ho anche scritto, a meno di avere uno scatolone piu' grande.. Il che avrebbe aumentato i costi. E quello scatolone della Speedmax e' gigante.

Io ti voglio bene, pero' ogni tanto ti arrocchi nel voler aver ragione a tutti i costi e leggi di fretta.

Cosa impediva di fare il manubrio smontabile sulla speedmax e risparmiare sui costi?
Si, lo so, voglio avere ragione a tutti i costi.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Bici
Gianni2
Ser io e te di solito siamo in accordo, ma qui stai tirando in ballo cose che io non ho scritto ne' ho implicitamente giudicato come coerenti con quello che penso io.

Ps. rispetto la tua opinione sul fatto che non sia una manovra di riduzione dei costi, ma allora perche' su una bici pensata per le corse, le gare a circuito, gli sprint, si fa un manubrio svitabile (non sono un ingegnere, ma dubito possa essere rigido quanto una soluzione senza viti)? Per me e' collegato all'impacchettamento della bici negli scatoloni in cui vengono spedite. Si sarebbe potuto avere cavi *totalmente nascosti* con cockpit integrato e la bici messa nello scatolone? Chiaramente no. E certo non potevano chiedere a tutti gli acquirenti di farlo da soli o di andare dal meccanico, o di creare scatoloni piu' grandi (nel secondo e terzo caso, i costi per Canyon sarebbero aumentati). Ergo, si e' progettato una soluzione al problema "come facciamo a spedire una bici con cavi nascosti?", e la si e' venduta come un gran pregio per il consumatore.

Opinione mia eh. Ma diciamo che i fatti sembrano confermare..
esatto, e non credo che lo abbiano fatto per facilitare le squadre che devono movimentare una decina di bici. sarebbero comunque l'esigenza di poche decine di corridori vs migliaia di amatori.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Scozia
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Bici
Factor Ostro Gravel
Cosa impediva di fare il manubrio smontabile sulla speedmax e risparmiare sui costi?
Si, lo so, voglio avere ragione a tutti i costi.

Questo non lo so, ma di certo se l'avessero fatto sulla Speedmax non avrebbero potuto venderlo come innovazione, visto che a pochi frega dell'aggiustabilita' della piega (manubrio, non appendici) su una bici da crono o triathlon, e che chi ci viaggia in bici con la Speedmax e' gia' abituato a non doverla smontare (vedasi borsa della Scicon). Per gli utenti con bici da strada il discorso e' diverso - la bici viene di solito trasportata in borse che richiedono lo smontaggio del manubrio, e viene spedita da Canyon in uno scatolone piccolo. Se non avessero progettato il manubrio smontabile, avrebbero sia penalizzato se' stessi (potenzialmente + costi) sia i consumatori (potenzialmente + costi, e piu' seccature).


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mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
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Garage - Officina
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Bici
quelle che non usa Peggio
Tutta questa moda del carbonio finirà prima o poi, e torneremo all'acciaio, i caliper e i cavi del cambio in tensione, che con due martellate si mettono sempre a posto.
Così i manager della fuffa come Ser Pecora finiranno sul lastrico e io potrò comprare le sue bici, che nasconde nel suo maledetto garage, per un tozzo di pane.

maledetto

Questo non lo so
ottimo
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Bici
Gianni2
Tutta questa moda del carbonio finirà prima o poi, e torneremo all'acciaio, i caliper e i cavi del cambio in tensione, che con due martellate si mettono sempre a posto.
Così i manager della fuffa come Ser Pecora finiranno sul lastrico e io potrò comprare le sue bici, che nasconde nel suo maledetto garage, per un tozzo di pane.

maledetto


ottimo
ad un eicma di fine secolo scorso,non ricordo esattamente l'anno, vidi una dimostrazione di un ingegnere (non ricordo se dedacciai o columbus) che prendeva a martellate un tubo di un nuovo materiale. mi pare si chiamasse AERMET100, il tubo era sottile come un capello, circa 0,4mm, ma il martello non gli faceva nulla. sembrava la nuova frontiera per i telai leggeri sotto il kg di peso. non ne ho più saputo nulla. sarà cosi anche per i telai in grafite che promettono di pesare da 300 a 400gr?
 

Jajaroad

Novellino
12 Ottobre 2010
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Bici
Canyon
A oggi, il mio telaio Canyon Ultimate PRO del 2008 con forcella della SLX (sostituita per avere un look estetico migliore nella zona di transizione tubo sterzo/testa forcella che era inguardabile nell'originale...) è ancora la mia bici preferita - il colore bianco ormai ingiallito è stato sostituito - il gruppo aggiornato qualche anno fa. Super-confortevole, ma sufficientemente reattiva per le mie necessità cicloamatoriali.. leggera quanto basta... design pulito (cablaggi esterni = semplicità = no gabole di alcun genere), movimento centrale filettato, canotto forcella 1-1/4" ("avveniristico" 12 anni fa...) - reggisella da 27,2mm che unito ai foderi verticali molto sottili assorbe perfettamente le asperità (mai sofferto mal di schiena con questa bici...). Se vogliamo, l'unico neo è lo spazio dei pneumatici che risulta essere un po' risicato sopra i 25mm e... le gommine da 25 sono un po' sottodimensionate per scopo gravel/all round... (12 anni fa il gravel nemmeno esisteva) e comunque "c'ho" fatto off road abbastanza pesante. Tra tutte le bici che ho provato, incluse le specifiche per l'uso sterrato leggero, questa è ancora la più veloce e comoda per le mie esigenze. Credo che bici del genere non verranno più prodotte - impossibile ipotizzare oggigiorno che un cliente possa possedere una bici per 12 anni ed esserne ancora entusiasta - filosofia che non rientra in nessun marketing moderno probabilmente :eek:xxxx
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
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dove capita
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ad un eicma di fine secolo scorso,non ricordo esattamente l'anno, vidi una dimostrazione di un ingegnere (non ricordo se dedacciai o columbus) che prendeva a martellate un tubo di un nuovo materiale. mi pare si chiamasse AERMET100, il tubo era sottile come un capello, circa 0,4mm, ma il martello non gli faceva nulla. sembrava la nuova frontiera per i telai leggeri sotto il kg di peso. non ne ho più saputo nulla. sarà cosi anche per i telai in grafite che promettono di pesare da 300 a 400gr?

"È un materiale tanto duro quasi quanto le frese che comunemente si utilizzano per lavorare tubi con durezze inferiori di quasi la metà. Tanto che, dopo il taglio di due set di tubazioni devono essere praticamente buttate e costringendo il destinatario del telaio ad accollarso il già oneroso costo di quel materiale sommato a metà del costo di un set di frese".
Poi c'è il problema di saldare tubi di quello spessore.

Tant'è che sono passati 20 anni e nessuno ne ha fatto niente.

L'esperienza di cui sopra non sono parole mie, ma di Dario Pegoretti che lo aveva sperimentato.

Prima che mi si accusi di voler aver ragione o fare il saputello dai soliti benpensanti :-o
 
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longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Bici
Gianni2
"È un materiale tanto duro quasi quanto le frese che comunemente si utilizzano per lavorare tubi con durezze inferiori di quasi la metà. Tanto che, dopo il taglio di due set di tubazioni devono essere praticamente buttate e costringendo il destinatario del telaio ad accollarso il già oneroso costo di quel materiale sommato a metà del costo di un set di frese".
Poi c'è il problema di saldare tubi di quello spessore.

Tant'è che sono passati 20 anni e nessuno ne ha fatto niente.

L'esperienza di cui sopra non sono parole mie, ma di Dario Pegoretti che lo aveva sperimentato.

Prima che mi si accusi di voler aver ragione o fare il saputello dai soliti benpensanti :-o
si si, ricordo che si diceva che con i macchinari standard per la lavorazione dell'acciaio era duro
Il grafene è sicuramente meno duro ma per ancora se ne parla e basta.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
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Abruzzo
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Bici
Focus Izalco Max
Se Canyon muta i suoi standard di vendita e di qualità può dispiacere, ma non mi preoccuperei più di tanto. Il mercato in genere é molto fluido e aleatorio e, anche quello delle bici, specifico e sensibile, reaggisce di conseguenza. Negli anni '90 ricordo 2 marchi che producevano MTB (Diamondback e Woodooo che poi esistono ancora) che di colpo mutarono la loro filosofia e, progressivamente, scomparirono. Da bici diffusissime e ricercate scomparirono del tutto. Qualcuno potrá obiettare che oggi ciò é difficile che avvenga perché c'é internet, ma io non ne sarei cosi sicuro proprio perché ci sono infiniti canali di acquisto. Se con il nuovo orientamento Canyon non farà più risparmiare alterando il rapporto prezzo/qualità il mercato farà le sue scelte.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.983
11.434
Basilicata del sud
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Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
A oggi, il mio telaio Canyon Ultimate PRO del 2008 con forcella della SLX (sostituita per avere un look estetico migliore nella zona di transizione tubo sterzo/testa forcella che era inguardabile nell'originale...) è ancora la mia bici preferita - il colore bianco ormai ingiallito è stato sostituito - il gruppo aggiornato qualche anno fa. Super-confortevole, ma sufficientemente reattiva per le mie necessità cicloamatoriali.. leggera quanto basta... design pulito (cablaggi esterni = semplicità = no gabole di alcun genere), movimento centrale filettato, canotto forcella 1-1/4" ("avveniristico" 12 anni fa...) - reggisella da 27,2mm che unito ai foderi verticali molto sottili assorbe perfettamente le asperità (mai sofferto mal di schiena con questa bici...). Se vogliamo, l'unico neo è lo spazio dei pneumatici che risulta essere un po' risicato sopra i 25mm e... le gommine da 25 sono un po' sottodimensionate per scopo gravel/all round... (12 anni fa il gravel nemmeno esisteva) e comunque "c'ho" fatto off road abbastanza pesante. Tra tutte le bici che ho provato, incluse le specifiche per l'uso sterrato leggero, questa è ancora la più veloce e comoda per le mie esigenze. Credo che bici del genere non verranno più prodotte - impossibile ipotizzare oggigiorno che un cliente possa possedere una bici per 12 anni ed esserne ancora entusiasta - filosofia che non rientra in nessun marketing moderno probabilmente :eek:xxxx

Siamo in due io ho la Ultimate CF SL (che tra l'altro in questo periodo sto usando assiduamente perchè sull'altra ho trovato una crepa al telaio e sono momentaneamente senza) del 2009 pure la mia e apparte i cavi esterni e la forcella un po' demodé, molti fanno fatica a credere che sia una bici di più di 10 anni fa ed è ancora molto molto bella
 
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Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.100
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Novara
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Bici
BMC TeamMachine SLR01
Canyon fa solo bici con il manubrio smontabile? Sicuro che sia la scelta ottimale per la riduzione dei costi? (Per cui sarebbe sensato vederla ad esempio su bici entry-level, no?)
Quindi sinceramente la tua opinione sul fatto che sia un componente fatto per ridurre i costi secondo me non è vera. Ma ovviamente è la mia opinione.
Comunque, che da quello poi si possa inferire che quindi Canyon ora non metterà la sella perché essendo stata comprata da un fondo (come Pinarello, Cannondale ed n altre) ed avendo un ex dipendente Apple (di 20 anni fa) tra gli azionisti quello è il business model vincente (perché, implicitamente, di rapina)....sarà, vedremo. A me frega niente. Mai avuta una Canyon in vita mia.

Quello che non capisco è la voglia di svalutare sempre e comunque. Per dire poi cosa? "Io sono figo perché bado al sodo" :ueh:

Purtroppo nella mentalità della gente se entra un fondo nell'azionariato di una grande azienda portando liquidità, la sta snaturando, o come sento spesso dire "colnago è diventata araba" e cose simili.
Un fondo raccoglie liquidità in tutto il mondo da parte di chi ha soldi da investire e cerca di farla rendere al massimo.
Quindi l'obiettivo non è ne' togliere il reggisella tanto meno gommare la curva manubrio, bensì guadagnare soldi e farli guadagnare ai propri investitori.
 

matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
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Soiano al lago
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Bici
bianchi specialissima
Purtroppo nella mentalità della gente se entra un fondo nell'azionariato di una grande azienda portando liquidità, la sta snaturando, o come sento spesso dire "colnago è diventata araba" e cose simili.
Un fondo raccoglie liquidità in tutto il mondo da parte di chi ha soldi da investire e cerca di farla rendere al massimo.
Quindi l'obiettivo non è ne' togliere il reggisella tanto meno gommare la curva manubrio, bensì guadagnare soldi e farli guadagnare ai propri investitori.
esatto ma poi io penso per me da consumatore che me frega?valuto il prodotto finito, il prezzo e il servizio offerto, come ci arrivano per offrirlo proprio non mi tange.
 
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Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
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Bici
Specialiezed
Purtroppo nella mentalità della gente se entra un fondo nell'azionariato di una grande azienda portando liquidità, la sta snaturando, o come sento spesso dire "colnago è diventata araba" e cose simili.
Un fondo raccoglie liquidità in tutto il mondo da parte di chi ha soldi da investire e cerca di farla rendere al massimo.
Quindi l'obiettivo non è ne' togliere il reggisella tanto meno gommare la curva manubrio, bensì guadagnare soldi e farli guadagnare ai propri investitori.
Si hai ragione, quando si tratta di commentare entrata di un fondo di investimenti, spesso si giudica per luoghi comuni.
Rimanendo in Italia, Pinarello di fatto è stata acquisita da un fondo, che io sappia..( e ci ho a che fare, poco ma ho rapporti con questa azienda)
La struttura dirigenziale è rimasta inalterata al 100%.. Tradotto comanda sempre lo stesso..:mrgreen:
se rimaniamo in Italia e nel settore ciclo, può destare perplessità il passaggio da gestioni familiari a management strutturati, a volte fa bene, altre fa disastri..

Colnago non saprei è tutto da vedere.., poi non ho ancora capito se è stata acquistata da un fondo di investimenti.
O semplicemente da uno sceicco che invece di regalarsi Fuoribordo più collezione di Bugatti, si è regalato Colnago...

wilier ad esempio e arrivato un fondo come socio, credo possa fargli bene..
 

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
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1.955
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
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con RUOTE in numero di...mah...DUE?
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