News Canyon ha scelto GBL come nuovo Partner

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
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Ser pecora

Diretur
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Per tutte queste "innovazioni", Canyon sta richiedendo un plus monetario rispetto al modello precedente. Chi la compra fa benissimo, e' una ottima bici, ma la riduzione dei costi aziendali tramutata da innovazione per il consumatore non e' che sia un tratto lodevole.

Mi fai l'esempio di un marchio che non chiede "plus monetari" a fronte di "innovazioni"?

Cannondale, tanto per fare un esempio, propone pezzi proprietari da quando è nata e da prima di essere acquisita dal solito gruppo "fuffa&marketing". Secondo te è normale vendere una forcella con uno stelo solo per risparmiare in costi?
 
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samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Chi è che si lamenta di bici identiche?
Il superficiale modaiolo che guarda l'estetica...
Che senso ha questa lamentela? Se la bici funziona bene fatta così, è chiaro che va fatta così. Che fai, le ruote quadrate per distinguerti dalla massa?
Innovazione è se porta miglioramenti tangibili nell'utilizzo, se non lo fa, è solo "novità" nel senso di una cosa che prima non esisteva, ma la "novità" può anche essere negativa. Telefonini da 1000€ senza foro cuffie, è una novità, perchè prima tutti ce l'avevano, ma non è un'innovazione perché porta solo svantaggi. Ad esempio, devi comprarti adattatore, e se sei in treno e stai caricando il telefono, non puoi ascoltare musica perché l'unica porta è già occupata.
La Apple rende migliori le cose che fa? Questa è la favola che raccontano nei loro keynote: "siamo i migliori, questo è il processore mobile più veloce di sempre, questo è il migliore iphone mai prodotto... bla bla bla..." come la Dixan negli anni '80 che diceva (ogni anno) che il suo "nuovo" detersivo faceva un pulito più bianco di prima...
La Apple non ascolta manco i consumatori, che l'unica cosa che chiedono da anni, è una batteria che dura di più, e loro cosa fanno invece? Un sacco di altre minchiate, tipo schermi 4k che consumano il doppio, quando già con il fullhd non riesci a distinguere i pixel, quindi è del tutto inutile... ma sai che figo chiamarlo "Retina"...
Mi par di capire che Apple sia puro marketing e zero sostanza......eppure chi usa i loro prodotti per lavoro o chi di quel tipo di prodotti se ne intende, afferma esattamente il contrario.
 
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Ser pecora

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Mi par di capire che Apple sia puro marketing e zero sostanza......eppure chi usa i loro prodotti per lavoro o chi di quel tpo di prodotti se ne intende, afferma esattamente il contrario.

Sono polli che si fanno spennare. Quelli intelligenti usano Linux, cosi la pagina di Pornhub gli si carica in 0.003 secondi in meno.
 

Ser pecora

Diretur
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Perché non riesci a capire che @robeambro è deluso dal fatto che Canyon, che fino a poco fa era un marchio "diverso" di sostanza, rispetto alla "fuffa&marketing" di Cannondale, Specialized, Trek, ecc... come dici tu, sta per cadere anche lui nel grande giro dei fuffaioli, quindi meno interessanti per chi bada al sodo come noi?

Perché non riesci a capire che tu "che badi al sodo" sei solo un target di mercato come un altro? Ed è per questo che esistono varie offerte?
Il marketing esiste solo per rafforzare la convinzione che uno sia figo "perché bada al sodo". Che è identica a quella del sentirsi figo perché "minimal" senza porte Usb.
 

robeambro

Velocista
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Mi fai l'esempio di un marchio che non chiede "plus monetari" a fronte di "innovazioni"?

Cannondale, tanto per fare un esempio, propone pezzi proprietari da quando è nata e da prima di essere acquisita dal solito gruppo "fuffa&marketing". Secondo te è normale vendere una forcella con uno stelo solo per risparmiare in costi?

Ma scusa, io non avevo neanche quotato gli altri costruttori, ne' avevo suggerito che altri facessero meglio, o che le loro bici fossero piu' innovative. Li stai tirando in ballo tu. Scrivere che "marchio A presenta tali caratteristiche" non e' necessariamente sinonimo di "marchio B e' meglio" o "marchio C non presenta tali caratteristiche".

In ogni caso, qualunque marchio fa bene a richiedere un plus monetario a fronte di innovazioni. Che poi tali innovazioni possano essere piu' o meno valide sta a noi giudicarlo. E - io personalmente - non vedo valore aggiunto all'atto pratico da alcuna delle innovazioni sopracitate. La comprerei ugualmente? Certo. Ma sicuramente il manubrio smontabile non e' tra i fattori che mi hanno convinto all'acquisto (e dubito lo sarebbe per il 95% degli acquirenti).
 

Ser pecora

Diretur
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Ma scusa, io non avevo neanche quotato gli altri costruttori, ne' avevo suggerito che altri facessero meglio, o che le loro bici fossero piu' innovative. Li stai tirando in ballo tu. Scrivere che "marchio A presenta tali caratteristiche" non e' necessariamente sinonimo di "marchio B e' meglio" o "marchio C non presenta tali caratteristiche".

In ogni caso, qualunque marchio fa bene a richiedere un plus monetario a fronte di innovazioni. Che poi tali innovazioni possano essere piu' o meno valide sta a noi giudicarlo. E - io personalmente - non vedo valore aggiunto all'atto pratico da alcuna delle innovazioni sopracitate. La comprerei ugualmente? Certo. Ma sicuramente il manubrio smontabile non e' tra i fattori che mi hanno convinto all'acquisto.

Canyon fa solo bici con il manubrio smontabile? Sicuro che sia la scelta ottimale per la riduzione dei costi? (Per cui sarebbe sensato vederla ad esempio su bici entry-level, no?)
Quindi sinceramente la tua opinione sul fatto che sia un componente fatto per ridurre i costi secondo me non è vera. Ma ovviamente è la mia opinione.
Comunque, che da quello poi si possa inferire che quindi Canyon ora non metterà la sella perché essendo stata comprata da un fondo (come Pinarello, Cannondale ed n altre) ed avendo un ex dipendente Apple (di 20 anni fa) tra gli azionisti quello è il business model vincente (perché, implicitamente, di rapina)....sarà, vedremo. A me frega niente. Mai avuta una Canyon in vita mia.

Quello che non capisco è la voglia di svalutare sempre e comunque. Per dire poi cosa? "Io sono figo perché bado al sodo" :ueh:
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni / TCR SL
Vuoi una spiegazione?
Il fondatore ha ceduto parte del suo pacchetto ad un grosso investitore, per ingrandire l'azienda.
E chi c'è dietro? I soliti manager 100% fuffa, marketing, consulenza, mckinsey e compagnia bella... infatti è di scuola Apple. Gente che in bici non ci è mai andata e mai ci andrà. Gente che guarda solo i bilanci.
Prepariamoci a vedere:
  1. Canyon diventa un machio FIGO
  2. Canyon diventa un marchio di lusso
  3. Canyon costa sempre di più
  4. Scelte slegate da motivazioni tecniche
  5. Vera innovazione tecnologica non ce ne sarà più
(come è ora Apple)
beh penso che gli rodano le scatole in canyon vedere marchi che fanno tantissimi volumi vendere bike ribrandizzate a 14k euro mentre loro devono andare a sconto del 30% pur essendo magari tecnologicamente superiori.
la deriva degli ultimi 2-3 anni è preoccupante, sembra quella di metà anni 90 (quando le bici top passarono dai 2-3milioni ai 6-7 in 2-3 anni)
in italia non abbiamo il potere di acquisto che c'è in altri paesi, e la bici è sempre più un mercato globale dove degli italiani importa poco.
 

Mini4wdking

via col vento
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Canyon Ultimate CF Dura Ace
Perché non riesci a capire che tu "che badi al sodo" sei solo un target di mercato come un altro? Ed è per questo che esistono varie offerte?
Il marketing esiste solo per rafforzare la convinzione che uno sia figo "perché bada al sodo". Che è identica a quella del sentirsi figo perché "minimal" senza porte Usb.
Non riesci proprio a capire che IO che cerco biciclette con certe caratteristiche (badano al sodo) ho espresso il mio rammarico, nella probabile immediata scomparsa di uno dei produttori che soddisfacevano queste caratteristiche (non perché scompare Canyon, ma perché le sue bici probabilemnte non avranno più le caratteristiche che cerco).
Ho mai detto che Canyon venderà meno cambiando tipologia di target? No.
Ho mai detto che non piacerà alle masse? No.
Ho mai detto che Apple non vende? No.
Ho mai detto che Apple non piace alle masse? No.
Ma perché non ti limiti a leggere quello che scrivo e vuoi invece interpretare in modo sbagliato, come vuoi tu, solo per darmi poi torto?

"Esistono varie offerte" dici tu. Bene. Io mi rammarico perché con questa mossa di Canyon, ci sarà un'offerta in meno per quelli come me, e una in più per i fuffaioli (che hanno 100% ragione di esistere anche loro, ci mancherebbe, uso il termine fuffaioli non in modo offensivo, ma solo per rapidità espressiva, visto che sono gente che compra fuffa).
 
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Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Perchè speri e temi? A me non frega molto alla fin fine....se la loro politica sarà vincente, continueranno a fare bici buone come le altre a un prezzo del 20/30% in meno. Se la loro politica sarà sbagliata il +25% annuo, farà presto a diventare -25% annuo. In entrambi i casi vivremo egregiamente tutti.
Spero di no semplicemente perchè sarebbe per me una possibilità in meno di acquisto futuro se vira in quella direzione... :-)xxxx
Che poi viva egregiamente uguale non ci piove :-)xxxx
 

Mini4wdking

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Canyon fa solo bici con il manubrio smontabile? Sicuro che sia la scelta ottimale per la riduzione dei costi? (Per cui sarebbe sensato vederla ad esempio su bici entry-level, no?)
Quindi sinceramente la tua opinione sul fatto che sia un componente fatto per ridurre i costi secondo me non è vera. Ma ovviamente è la mia opinione.
Comunque, che da quello poi si possa inferire che quindi Canyon ora non metterà la sella perché essendo stata comprata da un fondo (come Pinarello, Cannondale ed n altre) ed avendo un ex dipendente Apple (di 20 anni fa) tra gli azionisti quello è il business model vincente (perché, implicitamente, di rapina)....sarà, vedremo. A me frega niente. Mai avuta una Canyon in vita mia.

Quello che non capisco è la voglia di svalutare sempre e comunque. Per dire poi cosa? "Io sono figo perché bado al sodo" :ueh:
Io non riesco a capire la vosta linea editoriale, che se uno critica una qualsiasi cosa, voi gli date contro.
Si può parlare liberamente ("liberamente" nel senso, senza che un moderatore o ex moderatore ti si rivolti contro), solo se parli bene di qualsiasi cosa. Se esprimi un'idea critica sei un troll.
Guarda che si può parlare bene o male di una cosa senza che questa debba essere un'offesa verso nessuno.
 

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Non riesci proprio a capire che IO che cerco biciclette con certe caratteristiche (badano al sodo) ho espresso il mio rammarico, nella probabile immediata scomparsa di uno dei produttori che soddisfacevano queste caratteristiche (non perché scompare Canyon, ma perché le sue bici probabilemnte non avranno più le caratteristiche che cerco).
Ho mai detto che Canyon venderà meno cambiando tipologia di target? No.
Ho mai detto che non piacerà alle masse? No.
Ho mai detto che Apple non vende? No.
Ho mai detto che Apple non piace alle masse? No.
Ma perché non ti limiti a leggere quello che scrivo e vuoi invece interpretare in modo sbagliato, come vuoi tu, solo per darmi poi torto?

"Esistono varie offerte" dici tu. Bene. Io mi rammarico perché con questa mossa di Canyon, ci sarà un'offerta in meno per quelli come me, e una in più per i fuffaioli (che hanno 100% ragione di esistere anche loro, ci mancherebbe, uso il termine fuffaioli non in modo offensivo, ma solo per rapidità espressiva, visto che sono gente che compra fuffa).
P.s.: ho scritto "visto che sono gente che compra fuffa", che chiaremente è LA MIA IDEA, che è sempre così in ogni post che scrivo, anche se non metto sotto "secondo me". Dovrebbe essere scontato che quello che uno scrive è sempre e solo la sua idea, senza bisogno di scriverlo tutte le volte, no?
 

Mini4wdking

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beh penso che gli rodano le scatole in canyon vedere marchi che fanno tantissimi volumi vendere bike ribrandizzate a 14k euro mentre loro devono andare a sconto del 30% pur essendo magari tecnologicamente superiori.
la deriva degli ultimi 2-3 anni è preoccupante, sembra quella di metà anni 90 (quando le bici top passarono dai 2-3milioni ai 6-7 in 2-3 anni)
in italia non abbiamo il potere di acquisto che c'è in altri paesi, e la bici è sempre più un mercato globale dove degli italiani importa poco.
Questo tuo post contiene una riflessione molto intelligente. Che condivido.
Si spera solo che continuino ad esistere le bici di fascia "giusta", ossia attorno ai 3000€ senza che per rimanere nei 3000€ le caratteristiche degradino in modo assurdo (che è l'altra faccia della medaglia dell'aumento di prezzo).
Fra le caratteristiche metto anche il peso, chiaramente. Ma anche qui, con la moda dei cambi elettrici dei dischi e dei fili nascosti, sarà sempre più difficile prendere bici decenti a 3000€
 
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uber

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29 Giugno 2014
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Non riesci proprio a capire che IO che cerco biciclette con certe caratteristiche (badano al sodo) ho espresso il mio rammarico, nella probabile immediata scomparsa di uno dei produttori che soddisfacevano queste caratteristiche (non perché scompare Canyon, ma perché le sue bici probabilemnte non avranno più le caratteristiche che cerco).
Aspettiamo almeno un po' prima di lanciarci in sentenze tipo questa. I processi alle intenzioni ci possono anche stare, ma qui, di base, c'è solo un tizio che ha si lavorato per Apple ma che, secondo l'articolo è un ciclista praticante...
Canyon ha un posizionamento di un certo tipo (non a livello di Pinarello o Colnago, per esempio) e non è per nulla certo che spostandosi più in alto riesca a mantenere gli stessi livelli di vendite o reputazione. Sti tizi del marketing non sono dei pirla (almeno non tutti): il loro obiettivo è comunque vendere la roba che rappresentano.
Ripeto, aspettiamo almeno di vedere le prime mosse...
 
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Ser pecora

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Io non riesco a capire la vosta linea editoriale, che se uno critica una qualsiasi cosa, voi gli date contro.
Si può parlare liberamente ("liberamente" nel senso, senza che un moderatore o ex moderatore ti si rivolti contro), solo se parli bene di qualsiasi cosa. Se esprimi un'idea critica sei un troll.
Guarda che si può parlare bene o male di una cosa senza che questa debba essere un'offesa verso nessuno.

Voi chi? Quante persone vedi?
Qualcuno ti ha detto che non puoi scrivere opinioni?
Non si capisce perché se le tue "idee critiche" vengono criticate allora ci sia addirittura una "linea editoriale" contro di te :))):
Le tue critiche le trovo semplicemente poco fondate o fondate su vaghe similitudini con altri settori.

Comunque, prova a non iniziare ogni post con "non capisci/sei scemo", potrebbe aiutarti come operazione di marketing/simpatia.
 
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robeambro

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Quindi sinceramente la tua opinione sul fatto che sia un componente fatto per ridurre i costi secondo me non è vera. Ma ovviamente è la mia opinione.
Comunque, che da quello poi si possa inferire che quindi Canyon ora non metterà la sella perché essendo stata comprata da un fondo (come Pinarello, Cannondale ed n altre) ed avendo un ex dipendente Apple (di 20 anni fa) tra gli azionisti quello è il business model vincente (perché, implicitamente, di rapina)....sarà, vedremo. A me frega niente. Mai avuta una Canyon in vita mia.

Quello che non capisco è la voglia di svalutare sempre e comunque. Per dire poi cosa? "Io sono figo perché bado al sodo" :ueh:

Ser io e te di solito siamo in accordo, ma qui stai tirando in ballo cose che io non ho scritto ne' ho implicitamente giudicato come coerenti con quello che penso io.

Ps. rispetto la tua opinione sul fatto che non sia una manovra di riduzione dei costi, ma allora perche' su una bici pensata per le corse, le gare a circuito, gli sprint, si fa un manubrio svitabile (non sono un ingegnere, ma dubito possa essere rigido quanto una soluzione senza viti)? Per me e' collegato all'impacchettamento della bici negli scatoloni in cui vengono spedite. Si sarebbe potuto avere cavi *totalmente nascosti* con cockpit integrato e la bici messa nello scatolone? Chiaramente no. E certo non potevano chiedere a tutti gli acquirenti di farlo da soli o di andare dal meccanico, o di creare scatoloni piu' grandi (nel secondo e terzo caso, i costi per Canyon sarebbero aumentati). Ergo, si e' progettato una soluzione al problema "come facciamo a spedire una bici con cavi nascosti?", e la si e' venduta come un gran pregio per il consumatore.

Opinione mia eh. Ma diciamo che i fatti sembrano confermare..
 

Ser pecora

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Si sarebbe potuto avere cavi *totalmente nascosti* con cockpit integrato e la bici messa nello scatolone? Chiaramente no

La Speedmax nuova arriva completamente montata in scatolone.
A me ste'certezze ("chiaramente no") su cose che non si conoscono bene, da cui si desumono intere teorie di gestione d'azienda, sempre e perennemente svalutative (in se, e per chi ci lavora), mi turbano. Ma so che è un problema mio.

IMG_0255.jpeg
 

longjnes

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Aspettiamo almeno un po' prima di lanciarci in sentenze tipo questa. I processi alle intenzioni ci possono anche stare, ma qui, di base, c'è solo un tizio che ha si lavorato per Apple ma che, secondo l'articolo è un ciclista praticante...
Canyon ha un posizionamento di un certo tipo (non a livello di Pinarello o Colnago, per esempio) e non è per nulla certo che spostandosi più in alto riesca a mantenere gli stessi livelli di vendite o reputazione. Sti tizi del marketing non sono dei pirla (almeno non tutti): il loro obiettivo è comunque vendere la roba che rappresentano.
Ripeto, aspettiamo almeno di vedere le prime mosse...
per le dinamiche viste in altri settori, credo che quello che è oggi Canyon rimarrà. perche è un marchio con oltre 15 anni di storia (bici di sostanza senza tanti fronzoli) e far cambiare opinione al mercato (e quindi al valore che il mercato è disposto a riconoscere) è un processo che abbisogna di lustri, non anni (es audi)
Vedo più probabile la nascita di un nuovo marchio che userà la tecnologia canyon, ma con design innovativo e distintivo, a cui il mercato sarà disposto di dare da subito un valore. la toyota (marchio di sostanza poco marketing assimilabile a canyon) si inventò il marchio lexus per aggredire il mercato del lusso.
perche ragazzi, ci siamo arrivati, ma le bici top oramai sono mercato del lusso.
 

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