Non sono d'accordo: i gusti ovviamente non si discutono ma è assodato che le linee classiche durano e dureranno molto di più delle linee dichiarate come moderne. Tu, se non ricordo male, hai una Madone che nonostante la sua modernità, a mio parere dimostra già i suoi anni. Immagino che tra un paio di anni non sarà più all'avanguardia esteticamente (a mio parere non lo è già più..). Un mezzo con linee classiche (non necessariamente motorizzato e così costoso) in teoria avrà una una *vita* leggermente più lunga: ovviamente ciò non significa che si rifletta sulla tenuta del prezzo (tutti i mezzi di locomozione, motorizzati o meno, dopo pochi anni valgono poco) .
luigi
Quello che scrivo ora vale come mia opinione, lo dichiaro adesso così non dovrò stare a scriverlo ad ogni frase.
Non se ne può più di questi quattro tubetti in croce sempre uguali da cent'anni.
Nei veicoli, ma più in generale in tutti i dispositivi con contenuti tecnologici, non vi è nulla di classico, dopo un poco di tempo è tutto superato, obsoleto, inadeguato, insomma irrimediabilmente vecchio, altro che classico.
Le biciclette "classiche" sono tutte uguali nella loro vetustà, se togli le scritte non le riconosce manco un esperto del settore.
La Madone comincia ad accusare gli anni? Si, possibile, ma certo sembra meno vecchia di una dalle linee "classiche", la Madone passerà di moda a breve, quelle vecchie sono passate di moda da decenni, come quelle che oggi fanno il verso alle vecchie.
A me interessa poco, appena fanno qualcosa di nuovo e gradevole cambio ed arrivederci alla prossima.
Questa mania del vintage veramente non la capisco, magari in altri ambiti, ma nel tecnologico non c'è spazio per il vintage.
Le biciclette durano un poco di più perché di contenuti ce ne sono veramente pochi e soprattutto non hanno il motore che è a parte.
Nelle autovetture, una vintage ha una linea superata, non classica, superata, se così non fosse ci sarebbero vetture attuali che somigliano alle vintage ed invece non ce ne sono, proprio perché sono superate. Non ditemi che ci sono i "remake" perché in comune con la vintage hanno qualche linea, ovviamente attualizzata, ma nient'altro.
Non parliamo delle prestazioni, una Ferrari di trenta anni fa non sta dietro ad una berlina sportiva moderna neanche se ti impicchi, poi non frena, difficile da guidare, consuma uno sproposito, inquina enormemente, ma soprattutto la qualità della vita a bordo è pessima, incompatibile con il minimo attualmente richiesto con dotazioni di bordo inferiori alle utilitarie di oggi.
Tornando a questa bicicletta, in linea generale non ho niente contro le assistite, anzi le trovo una buona cosa, mentre non digerisco proprio le assistite con l'assistenza il più possibile camuffata come in questo caso.
Perché devi camuffare?
Se lo scopo è la leggerezza puoi perseguirlo meglio senza camuffare, o a parità di peso senza camuffare puoi ottenere assistenza o autonomia maggiori.
Quelli che conosco che hanno comprato una camuffata lo hanno fatto proprio perché no si sapesse e questo lo capisco poco, anzi lo capisco ma non posso condividerlo, per cui è proprio la categoria ad essere bocciata.
Infine hanno messo addirittura un monocorona, che con la strada c'entra come i cavoli a merenda, segnale che di studio delle necessità reali che devono essere soddisfatte da questi veicoli ne hanno fatto veramente poco.
Se devono venderne 24 le vendono anche a 100.000 euro l'una, tanto per come hanno impostati le cose non si rivolgono di certo a chi va in bicicletta come lo intendiamo in genere in questo Forum, ma poi se vogliono fare dei numeri dovranno aggiustare diverse cose oltre al prezzo.