Fantastico ho scoperto che ci vado abbastanza vicino e non perche lo faccio per il mio essere ciclista (scarso..,) ma perche mi piace
ed è la mia colazione classica di tutti i giorni, anche per lo smart working alla scrivania.
Come bevanda utilizzo i succhi di frutta 100% non da concentrato, se ne trovano della tropicana, coop, tesori. che diluisco un po' in acqua perche il troppo dolce oramai mi stucca. in estate me li faccio da solo centrifugando la frutta e mettendo la polpa/liquido sui barattoli e bollendoli appena. (in realtà lo faccio fare a mia suocera...)
nel succo di frutta metto poi fiocchi di avena mignon della PAM (quelli sezionati, chiamati baby, che sono delicato
) con farina di lino e farina di canapa, finisco con una banana e una fetta di dolce fatto in casa alla farina di riso, sempre bagnato nella bevanda
a volte aggiungo i semi di girasole al pappone, che a me piacciono.
la farina di lino è forse uno degli alimenti più ricchi di proteine che esista e ce ne è di 2 tipi, scremata dei grassi (usati per ricavarne l'
olio) oppure al naturale con il 25-30% di grassi. a seconda del tipo che sono riuscito a recuperare la mixo con quella di canapa, anch'essa ricca di proteine e povera di grassi.
verso metà settimana, di solito al mercoledi in piena estate periodo di piena attività, faccio colazione con uova (4-5) ma non per uscire in bici, ma per completare il recupero. mi sento sempre meglio dopo aver mangiato le uova al mercoledi. ho provato a spostarle anche al lunedi/martedi ma evidentementi i segni di fatica le rendono meno digeribili e efficaci.