News Colnago presenta la nuova C68

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.880
5.833
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Di sicuro interessante la tecnologia costruttiva, e l'idea del multitool integrato la trovo carina (anche se mi sembra un concetto che non applicherei a una bici come la C68 ma a una bici piu' "operaia").

Sinceramente il kit telaio non costa neanche tanto se si tiene conto che e' fatto in Italia seguendo un processo molto complesso (il video di GCN Italia mostra tutto in dettaglio) - certo che se a uno non frega niente di queste cose, il C68 e' semplicemente inutile e costoso, nonche' pesante. Non che la serie C sia mai stata adatta ai grammomaniaci, ma telaio taglia piccolissima non verniciato che siamo sui 950g o giu' di li', pesera' 1.2kg (e forse piu') in taglia media verniciato.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.987
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Di sicuro interessante la tecnologia costruttiva, e l'idea del multitool integrato la trovo carina (anche se mi sembra un concetto che non applicherei a una bici come la C68 ma a una bici piu' "operaia").

Sinceramente il kit telaio non costa neanche tanto se si tiene conto che e' fatto in Italia seguendo un processo molto complesso (il video di GCN Italia mostra tutto in dettaglio) - certo che se a uno non frega niente di queste cose, il C68 e' semplicemente inutile e costoso, nonche' pesante. Non che la serie C sia mai stata adatta ai grammomaniaci, ma telaio taglia piccolissima non verniciato che siamo sui 950g o giu' di li', pesera' 1.2kg (e forse piu') in taglia media verniciato.
Allora non capisco perché i Sarto costino così poco… :-x
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.987
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
A me questo C68 sembra cercare di rompere con la serie C, pur portandosi dietro i soliti “nei” peso e costo è di fatto molto più vicino ad un tradizionale monoscocca, infatti mi pare di capire che il su misura sia abbastanza limitato sullo Stack e reach, e le sue linee richiamano chiaramente il 3vr perdendo un po’ della sua personalità.
Anche Colnago, come altre aziende, fa pagare molto cara la possibile personalizzazione colore (€ 1200) e sposa il concetto della totale integrazione.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.947
1.735
Visita sito
Bici
Gios
Allora non capisco perché i Sarto costino così poco… :-x
Correggerei scrivendo "di meno" piuttosto che "poco". 6mila e passa euro per il solo telaio: credo si stia andando oltre ogni logica a meno che non si ragioni sulla base del fatto che si debbano considerare queste produzioni, in rapporto, al pari di auto sportive di super lusso come Ferrari, Lamborghini o Bugatti.
 
  • Mi piace
Reactions: harlos and bio

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Di sicuro interessante la tecnologia costruttiva, e l'idea del multitool integrato la trovo carina (anche se mi sembra un concetto che non applicherei a una bici come la C68 ma a una bici piu' "operaia").

Sinceramente il kit telaio non costa neanche tanto se si tiene conto che e' fatto in Italia seguendo un processo molto complesso (il video di GCN Italia mostra tutto in dettaglio) - certo che se a uno non frega niente di queste cose, il C68 e' semplicemente inutile e costoso, nonche' pesante. Non che la serie C sia mai stata adatta ai grammomaniaci, ma telaio taglia piccolissima non verniciato che siamo sui 950g o giu' di li', pesera' 1.2kg (e forse piu') in taglia media verniciato.
"Sinceramente il kit telaio non costa neanche tanto.." ?!

Bici bellissima, ma questi stanno fuori come un balcone, anche una configurazione con ultegra e ruotine fulcrum arriva a quasi 11K.
Per carità, è aumentato tutto, ognuno con i soldi ci fa quello che vuole, eccetera eccetera, ma nel mondo bici siamo ben oltre la decenza.

Ovviamente non solo Colnago che almeno cerca di fare una cosa particolare ed esclusiva, ma meriterebbero tutti di trovarsi con gli scaffali pieni di merce invenduta. 13mila e passa euro per una BMC, Specialized, Colnago, Pinarello o quello che si vuole, e medio gamma che arriva allegramente a 7-8mila è sintomo di lavaggio del cervello completato. Senza offesa per nessuno ovviamente.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.880
5.833
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
"Sinceramente il kit telaio non costa neanche tanto.." ?!

Bici bellissima, ma questi stanno fuori come un balcone, anche una configurazione con ultegra e ruotine fulcrum arriva a quasi 11K.
Per carità, è aumentato tutto, ognuno con i soldi ci fa quello che vuole, eccetera eccetera, ma nel mondo bici siamo ben oltre la decenza.

Ovviamente non solo Colnago che almeno cerca di fare una cosa particolare ed esclusiva, ma meriterebbero tutti di trovarsi con gli scaffali pieni di merce invenduta. 13mila e passa euro per una BMC, Specialized, Colnago, Pinarello o quello che si vuole, e medio gamma che arriva allegramente a 7-8mila è sintomo di lavaggio del cervello completato. Senza offesa per nessuno ovviamente.

Prendere una parte della mia frase ignorando il resto del post e' ingeneroso. Comunque..

"Il kit telaio non costa neanche tanto" essendo un prodotto:
- realizzato in Italia anziche' in Asia
- realizzato utilizzando particolari tecniche produttive che sono molto "labour intensive" (mi scusino i puristi, vivo all'estero da dieci anni e non mi viene il termine italiano - insomma serve un sacco di manodopera) e non automatizzate
- verniciato e rifinito in Italia

Come ho gia' detto, a chi non interessano questi aspetti il prezzo apparira' sicuramente fuori luogo. Io ho guardato il sito, letto dettagli vari, e guardato il video di GCN, e sebbene non la comprerei mai, capisco che si tratti di un prodotto "particolare" che richieda un prezzo abbastanza alto.

Come al solito faccio fatica a comprendere i discorsi sulla decenza, manco la bici da corsa in carbonio top di gamma nuovissimo modello con gruppo elettronico quarantamila velocita' fosse un bene di prima necessita'. Mica ve l'ha prescritto il medico il C68.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.987
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Correggerei scrivendo "di meno" piuttosto che "poco". 6mila e passa euro per il solo telaio: credo si stia andando oltre ogni logica a meno che non si ragioni sulla base del fatto che si debbano considerare queste produzioni, in rapporto, al pari di auto sportive di super lusso come Ferrari, Lamborghini o Bugatti.
Costano molto meno.
questo per dire che solo perché viene costruito in Italia non deve per forza costare molto.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.987
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Prendere una parte della mia frase ignorando il resto del post e' ingeneroso. Comunque..

"Il kit telaio non costa neanche tanto" essendo un prodotto:
- realizzato in Italia anziche' in Asia
- realizzato utilizzando particolari tecniche produttive che sono molto "labour intensive" (mi scusino i puristi, vivo all'estero da dieci anni e non mi viene il termine italiano - insomma serve un sacco di manodopera) e non automatizzate
- verniciato e rifinito in Italia

Come ho gia' detto, a chi non interessano questi aspetti il prezzo apparira' sicuramente fuori luogo. Io ho guardato il sito, letto dettagli vari, e guardato il video di GCN, e sebbene non la comprerei mai, capisco che si tratti di un prodotto "particolare" che richieda un prezzo abbastanza alto.

Come al solito faccio fatica a comprendere i discorsi sulla decenza, manco la bici da corsa in carbonio top di gamma nuovissimo modello con gruppo elettronico quarantamila velocita' fosse un bene di prima necessita'. Mica ve l'ha prescritto il medico il C68.
La maggior parte di noi non ha realmente bisogno di un top di gamma per andare in Bdc.
Poi come è giusto che sia ogni nuovo prodotto che esce viene valutato e confrontato con la concorrenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Giomas

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.880
5.833
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Correggerei scrivendo "di meno" piuttosto che "poco". 6mila e passa euro per il solo telaio: credo si stia andando oltre ogni logica a meno che non si ragioni sulla base del fatto che si debbano considerare queste produzioni, in rapporto, al pari di auto sportive di super lusso come Ferrari, Lamborghini o Bugatti.

Che sarebbe poi l'unico ragionamento da fare, no? Anche volendo puntare al top di gamma ci sono sicuramente opzioni che sono altrettanto performanti ma non "di lusso", che costano molto meno.

La maggior parte di noi non ha realmente bisogno di un top di gamma per andare in Bdc.
Poi come è giusto che sia ogni nuovo prodotto che esce viene valutato e confrontato con la concorrenza.

Giustissimo, e il confronto che hai fatto con Sarto ci sta, ma quanti minuti dovremo attendere finche' arriva un utente che fa "eeh ma la Canyon Ultimate e' uguale e costa un terzo"?

Volendo fare il confronto con Sarto. Kit telaio C68 € 5.650 - non sappiamo pero' se la piega sia inclusa, se lo fosse il divario di prezzo con Sarto (che non la include) sarebbe un filo piu' basso. @Ser pecora lo sai per caso?
 
  • Mi piace
Reactions: clunker

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.249
27.928
99
dove capita
Visita sito

Sarto fa dei fasciati. Già li non vedo il perché dei confronti.
Poi che questa C68 costi tanto è palese (comunque come una Tarmac fatta in Cina eh...), ma i discorsi sul prezzo andrebbero un attimo contestualizzati in base a vari fattori, non fatti per tirare l'acqua ad un mulino piuttosto che l'altro.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.987
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sarto fa dei fasciati. Già li non vedo il perché dei confronti.
Poi che questa C68 costi tanto è palese (comunque come una Tarmac fatta in Cina eh...), ma i discorsi sul prezzo andrebbero un attimo contestualizzati in base a vari fattori, non fatti per tirare l'acqua ad un mulino piuttosto che l'altro.
Il mio tirare in ballo Sarto era per dire che non perché un qualcosa viene fatto in Italia per forza di cose debba costare di più, ma si può produrre qualità anche a prezzi in linea con la concorrenza o anche più bassi.
Ovviamente parlo della qualità intrinseca del prodotto senza poi considerare il blasone della marca, rivendibilità, tenuta del valore, possibile incremento di valore dello stesso nel tempo, etc etc etc
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.249
27.928
99
dove capita
Visita sito
Il mio tirare in ballo Sarto era per dire che non perché un qualcosa viene fatto in Italia per forza di cose debba costare di più, ma si può produrre qualità anche a prezzi in linea con la concorrenza o anche più bassi.

Ho capito, ma dipende cosa produci e come.
Il che non vuol dire Sarto fa brutta roba, ma fa telai con un procedimento diverso, quindi per confrontare i costi....andrebbero conosciuti i costi...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.275
25.430
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sarto fa dei fasciati. Già li non vedo il perché dei confronti.
Poi che questa C68 costi tanto è palese (comunque come una Tarmac fatta in Cina eh...), ma i discorsi sul prezzo andrebbero un attimo contestualizzati in base a vari fattori, non fatti per tirare l'acqua ad un mulino piuttosto che l'altro.
Infatti ci sono molte bici con costi più ingiustificati di Colnago, al netto degli artigiani italiani che in questo mercato fai prezzi folli diventano sempre più interessanti
 
  • Mi piace
Reactions: rsue and alespg