News Colnago presenta la nuova C68

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.234
2.479
Visita sito
Bici
ce l'ho
Parliamo pur sempre di Colnago...
Già 30 anni fa costava quasi il doppio della mia fatta su misura a parità di componentistica.
Colnago ha scelto, e secondo me a giusta ragione, di proporre un prodotto esclusivo per appassionati facoltosi.
Si sta ritagliando una sua fetta di mercato fatta di bassi numeri ad alto prezzo.
Vedere Bianchi con l'attuale politica che fine sta facendo....

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.541
684
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Era un discorso generale, ho preso spunto dalla singola frase per partire con la lamentale, quindi si, è ingeneroso, ma non voleva essere personale, assolutamente.

E' vero che la bici non la prescrive il medico, così come non ti prescrive di dover andare a cena al ristorante, al cinema, di comprare l'auto nuova, eccetera. Ma questi sono elementi che rendono la vita degna di essere vissuta, perchè se uno si limita al pane ed al tetto sulla testa (estremizzo l'esempio ai fini del ragionamento), allora tutto il resto non te l'ha prescritto il medico.

Avevo fatto l'esempio del medio gamma arrivato ben oltre i 6K perchè, se anche associamo la C68 (e l'equivalente BMC, Specy, Pinarello, etc) a fuoriserie, anche il poter semplicemente pedalare ormai è diventato un lusso. E non mi si venga a dire che si può pedalare pure sulla bici del supermercato, perchè ovviamente non stiamo parlando di pedalare ma di praticare uno sport, anche a livello solo amatoriale ed occasionale, e quindi di un mezzo adeguato. Ed è ragionevole pensare di poterlo fare senza dover accendere un mutuo.

Invece ormai siamo qui tutti a considerare congrui certi prezzi, perciò parlavo di lavaggio del cervello completato, sempre senza offesa per nessuno ovviamente.

è esattamente come descrivi, i prezzi lievitati all'inverosimile, il medio gamma che costa oggi quanto top gamma montato medio/alto. I prezzi delle bici, componenti ed abbigliamento sono sempre stati alti ad esempio rispetto al mondo moto ma prima erano alti e raggiungibili e comunque non assurdi. Io questi prezzi non li considero congrui dall'avvento del disco che ha inziato la spinta immotivata accelerata col covid nonostante introiti aumentati tanto tanto. bellissima bici, stupendissima ma nel 2018 col costo del solo talaio mettevio sotto alle natiche fior fior di bici.

• Mi piace
Reactions: 4x16 and carmysco

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.947
1.735
Visita sito
Bici
Gios
è esattamente come descrivi, i prezzi lievitati all'inverosimile, il medio gamma che costa oggi quanto top gamma montato medio/alto. I prezzi delle bici, componenti ed abbigliamento sono sempre stati alti ad esempio rispetto al mondo moto ma prima erano alti e raggiungibili e comunque non assurdi. Io questi prezzi non li considero congrui dall'avvento del disco che ha inziato la spinta immotivata accelerata col covid nonostante introiti aumentati tanto tanto. bellissima bici, stupendissima ma nel 2018 col costo del solo talaio mettevio sotto alle natiche fior fior di bici.
Il tutto a fronte di un calo vertiginoso del potere di acquisto medio e una crescita dei salari tra le più basse nei paesi "occidentali".

Ultima modifica:

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Ogni volta che esce un nuovo top di gamma parte la stessa solfa, sinceramente trovo più scandaloso vendere a 55 euro una bottiglia di acqua da 750ml, nemmeno potabile. Ma se c'è chi la compra perchè mai non dovrebbero venderla a quel prezzo. Ovviamente posso comprare acqua buonissima a molto meno senza essere "alla moda". Il discorso è lo stesso.
Detto questo a me questa bici piace veramente tanto, pur sapendo che non la comprerò mai.

ferragni.jpg

• Wow
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and alespg

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Assolutamente d'accordo.
Ma non vale solo per i telai. 15 anni fa una maglietta ed un paio di pantaloncini da bici piu' o meno costavano "quello". Adesso come niente puoi spendere 500eu.

Sono d'accordo infatti con chi sopra ha detto che il ciclismo è passato da essere sport "da poveri" (che non è stato sempre proprio cosi, ma non voglio fare pippotti) a sport che ora attira gente facoltosa attraverso un'immagine completamente diversa.
Di conseguenza il mercato si è polarizzato su bassa gamma (grandi volumi) e altissima gamma (grandi margini). Contraendo un po' la media. Ma attenzione, perché chi invece ha curato la media è quello che fa utili vertiginosi in realtà e si espande a dismisura.
Si, penso anche io. Anche se, di fatto, credo ci sia grande marginalità anche sulla bassa gamma, oltre al fatto che i grossi volumi non si vedono, recentemente bici disponibili ce ne sono poche.

Ed ovviamente c'è sempre un pò la strategia psicologica dei tre prezzi, con l'utente che guarda al prodotto dal prezzo intermedio, perchè sa di non potersi permettere quello a prezzo più alto ma neanche vuole sentirsi "povero" ed acquistare quello a prezzo più basso. E, guarda caso, la strategia prevede che il prezzo intermedio sia più vicino al prezzo alto di quanto lo sia al prezzo basso, ed il gioco è fatto. Per conferma, guardare i prezzi BMC, TREK, SPECIALIZED, eccetera sui medio gamma. Bottom line, sempre di biciclette stiamo parlando, ovvio che per noi appassionati è sempre una questione di valore più che di prezzo, ma basta parlare con amici e parenti che non condividono questa passione, per capire quanto questi prezzi siano assurdi, per una oggetto fondamentalmente "semplice", per quanto poi la ricerca si affanni a cercare la disposizione giusta dei vari pezzi per guadagnare qualche intangibile watt.

Cmq, la c68 è un capolavoro, niente da dire.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.133
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
diciamo che il meglio costa come in tutte le cose......che poi 6k per un telaio siano tanti non ci piove.
I miei ultimi telai sono stati Colnago C50,Dogma F10 e F12,tutti con prezzi importanti,ma mai pentito della scelta,invece comprarne uno di livello inferiore e poi pentirsi per me sarebbe anche peggio,ovviamente poi bisogna fare i conti anche in casa,se si e' in 4 e solo uno lavora diventa diverso da chi vive solo e lavora o ha compagna e moglie che lavora anche lei senza figli

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
470
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Bici da Ricchi.
Roba da Figli di Sceicchi e Figli di Oligarchi..
:ueh:
gli ultimi che hai menzionato hanno avuto l'embargo e non possono comprarle. la quota a loro spettante verrà splittata agli americani con verniciatura a stelle e strisce per altro 2000 dollari di ricarico sul prezzo. per noi poveri solo l'invidia ed il poter viaggiare sulla rockrider di seconda mano perchè "servono solo le gambe"

valter65

Cronoman
11 Febbraio 2012
798
496
59
latina
Visita sito
Bici
giant propel
È esattamente ciò che intendevo dire io solo che tu hai espresso il mio pensiero in maniera molto più articolata. Questo vuol dire però andare a ricercare clienti in una fetta di mercato particolare, concentrata maggiormente all'estero (paesi Arabi, Sud Est asiatico, USA) e rinunciare a una clientela che prima, seppur con sacrifici, pur appartenendo a un ceto medio basso, avendo la volontà di pedalare su una top di gamma di un marchio italiano conosciuto in tutto il mondo, avrebbe potuto farlo. Per semplificare: fino a qualche anno fa anche l'operaio, o il neopensionato (attingendo dal Tfr) si regalava tranquillamente una C50 o una C60. Ora, secondo me, ci penserà un po' di più a prendere una C68.
be' , sicuramente hanno fatto i loro calcoli e , appartenendo alla fascia media :-)xxxx , non li posso condividere sicuramente , ahah !! io penso che anche in Europa ci sta chi ha i soldoni da spendere in questo settore ... mio cognato lavora in un noto negozio on line di bici in Germania : ad esempio lì vanno via come il pane ebike che volano tranquillamente sopra i 10mila euro ; e ti assicuro che "non me lo ha detto ammiocuggino" :-)
chiacchierando con i miei amici di pedale , siamo più o meno tutti concordi che ormai per noi comuni mortali è diventato a dir poco difficile permettersi il mitologico "top di gamma" ....alle volte anche quelle di "media fascia" ; le case avranno fatto indubbiamente i conti e probabilmente per loro questa è la politica più remunerativa , altrimenti cambierebbero strada .
io se qualche volta mi sono permesso un top , che ho sempre dichiarato esagerato rispetto alle mie modeste qualità ciclistiche ma " mi piaceva" , ora sicuramente devo spendere guardando alla tasca e quindi in rapporto anche al mio reale utilizzo : l'occhio vuole la sua parte , certo : ma in maniera un attimo più ponderata ;-)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.788
21.731
.
Visita sito
Bici
mia
Ora che ho visto (a spanne) come viene realizzata.. mi sorgono ulteriori perpliscenze :mrgreen: meglio che vada a vederla dal vivo appena ce ne sarà disponibilità presso i "concessionari".. chissà magari mi convince ma tanto so che difficilmente entrerà a far parte del mio harem a 2 ruote :==

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.809
7.891
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Prendere una parte della mia frase ignorando il resto del post e' ingeneroso. Comunque..

"Il kit telaio non costa neanche tanto" essendo un prodotto:
- realizzato in Italia anziche' in Asia
- realizzato utilizzando particolari tecniche produttive che sono molto "labour intensive" (mi scusino i puristi, vivo all'estero da dieci anni e non mi viene il termine italiano - insomma serve un sacco di manodopera) e non automatizzate
- verniciato e rifinito in Italia

Come ho gia' detto, a chi non interessano questi aspetti il prezzo apparira' sicuramente fuori luogo. Io ho guardato il sito, letto dettagli vari, e guardato il video di GCN, e sebbene non la comprerei mai, capisco che si tratti di un prodotto "particolare" che richieda un prezzo abbastanza alto.

Come al solito faccio fatica a comprendere i discorsi sulla decenza, manco la bici da corsa in carbonio top di gamma nuovissimo modello con gruppo elettronico quarantamila velocita' fosse un bene di prima necessita'. Mica ve l'ha prescritto il medico il C68.
Ciao, mi inserisco in questa discussione dicendo che tu hai ragione, c'è tecnica e ricerca dietro e bisogna tener conto che una bici è una "voglia" non è indispensabile ma quando vedo biciclette costare come o più di automobili.....beh due domande me le faccio anche io!!! Fermo restando che il prezzo di mercato lo facciamo noi acquirenti.....se nessuno comprasse quella bici abbasserebbero i prezzi cosa che, evidentemente non avviene......ma, da estimatore di made in italy se potessi permettermela prenderei la titanio/carbonio montata campy ovviamente!!!!!!

• Mi piace
Reactions: carmysco

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.546
1.752
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Parlando della serie c64 a ritroso le congiunzioni veniva fatte in Italia, mentre le tubazioni, venivano fatte da terzi, ma non ho mai capito/saputo se prodotte in Italia, Europa o Asia.
tempo fa lessi che tutti i particolari erano commissionati a una (o più?) azienda italiana che però produceva all'estero, lessi che uno stabilimento di produzione era lo stesso dove anche Look produceva le sue top di gamma, mi pare in Tunisia

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.988
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
tempo fa lessi che tutti i particolari erano commissionati a una (o più?) azienda italiana che però produceva all'estero, lessi che uno stabilimento di produzione era lo stesso dove anche Look produceva le sue top di gamma, mi pare in Tunisia
Diciamo che Colnago non è mai stata disponile a rivelare chi producesse e dove le tubazioni per la serie C.
Molto probabilmente non lo sanno neanche chi ha una serie C!

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.809
7.891
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Parliamo pur sempre di Colnago...
Già 30 anni fa costava quasi il doppio della mia fatta su misura a parità di componentistica.
Colnago ha scelto, e secondo me a giusta ragione, di proporre un prodotto esclusivo per appassionati facoltosi.
Si sta ritagliando una sua fetta di mercato fatta di bassi numeri ad alto prezzo.
Vedere Bianchi con l'attuale politica che fine sta facendo....
Un po' come campagnolo......

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.905
5.892
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ciao, mi inserisco in questa discussione dicendo che tu hai ragione, c'è tecnica e ricerca dietro e bisogna tener conto che una bici è una "voglia" non è indispensabile ma quando vedo biciclette costare come o più di automobili.....beh due domande me le faccio anche io!!! Fermo restando che il prezzo di mercato lo facciamo noi acquirenti.....se nessuno comprasse quella bici abbasserebbero i prezzi cosa che, evidentemente non avviene......ma, da estimatore di made in italy se potessi permettermela prenderei la titanio/carbonio montata campy ovviamente!!!!!!

Son d'accordo su tutto, ma la parte in grassetto credo sia una logica troppo semplicistica. Mi spiego, Colnago avra' fatto questi conti:

- c'e' un segmento di utenti che e' ricco e vuole la bici "di lusso"
- produciamo una bici chiaramente rivolta principalmente a questa fascia di consumatori
- vendiamo la bici a questi consumatori

Se nessuno comprasse quella bici vorrebbe semplicemente dire che il segmento di consumatori individuato da Colnago (che non e' quello degli "operai e neo-pensionati Italiani che una volta si potevano permettere la Colnago" come ha detto qualcuno, quanto invece la classe medio-alta che ha molto reddito disponibile) non e' interessato alla bici, e anziche' ridurre il prezzo di un prodotto di lusso, Colnago si andrebbe ad orientare su un'altro tipo di biciclette in futuro (vedasi VR4s). Che fai, ti metti a svendere quello che - per ammissione stessa di Colnago, sul sito (in inglese) - e' il "pinnacle of Colnago's craftmanship*", il meglio del meglio che la societa' riesce a produrre?

*tra l'altro si scrive craftSmanship, fanno il sito in inglese e sbagliano pure.

1650556993776.png

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024