News Van Vleuten e Evenepoel trionfatori alla Liegi

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vero che non c'erano Roglic e Pogacar, Ala non era in forma, ecc., al tour 2014 non c'erano i migliori e bla, bla
Il giochetto di sminuire vittorie perchè non c'erano i migliori è sempre più stucchevole...
Perchè stucchevole? Perchè al di là della classifica si analizza una gara? Una classifica può essere un caso (non dico che lo sia in questo caso), una analisi tecnica più approfondita dà spunti per sempre.

Come dice Samuelgol gli assenti hanno sempre torto (sottolineo SEMPRE), gli avversari erano questi, li ha battuti con un'azione che non si vedeva da decenni (mi ricordo Jalabert, Zülle e Bartoli gli ultimi partiti sulla redoute e arrivati al traguardo, un corridore in solitaria non me lo ricordo...).
Non serve andare chissà dove per le azioni in solitaria alla Liegi. Nel 2018, Jungels è arrivato solo. Nel 2019 Fulgsang è arrivato solo. Le ultime due edizioni le hanno vinte Roglic e Pogacar, arrivando in minigruppetti in cui c'erano entrambi.

qui c’era Pogacar…c’era Bernal…ecc…eppure il Belga è arrivato da solo a 19 anni, da neo Prof.

Nel 2020 ha vinto praticamente tutte le corse disputate fin prima del rovinoso infortunio.
Fino a quel momento per assurdo da professionista aveva raccolto ben più di Pogacar.
E quindi? Ho detto che Evenepoel è una sega? Ho detto che con tutti presenti non avrebbe vinto o che non lo ha mai fatto in passato? Viceversa non capisco perchè quoti un mio post linkando la starlist della San Sebastian 2019.
In ogni caso, negare o ignorare, che l'assenza di alcuni corridori non era quantomeno un handicap è mettere la testa sotto la sabbia a mio avviso. Io sono dell'idea che il valore delle vittorie si misura, almeno se prese singolarmente (perchè poi una continuità di carriera ha il suo valore), anche e forse soprattutto col valore degli avversasi sconfitti. Per me vale per Nibali, per Evenepoel, per Froome, Contador, Pogacar e chiunque altro a prescindere da simpatie e nazionalità. E non sarà qualche fanboy a farmi cambiare questa opinione.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.729
2.943
Visita sito
Ieri mancavano solo due dei più accreditati…gli altri c’erano tutti.

ha vinto dominando la corsa

Ieri Remco ha vinto una corsa con oltre 4000m di dislivello attaccando dopo 220km e lasciando tutti sui pedali facendo gli ultimi 30km da solo continuando a guadagnare su un gruppo che andava sgretolandosi e con squadre che collaboravano nel tentativo di chiudere.

Se l’azione di Pogacar alle strade bianche è stata grandiosa, quella di Remco ieri per assurdo la supera sia in complessità che in livello.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.286
17.061
Nordest
Visita sito
Bici
2

Ieri Remco ha vinto una corsa con oltre 4000m di dislivello attaccando dopo 220km e lasciando tutti sui pedali facendo gli ultimi 30km da solo continuando a guadagnare su un gruppo che andava sgretolandosi e con squadre che collaboravano nel tentativo di chiudere.

Se l’azione di Pogacar alle strade bianche è stata grandiosa, quella di Remco ieri per assurdo la supera sia in complessità che in livello.
Tra l'altro (non trovo più il tweet altrimenti lo posterei): Powless per cercare di tenere Remco ha tenuto wattaggi sui 20" molto simili a quelli per la volata per il 2° posto. Remco quindi ha fatto uno scatto con picchi (probabilmente) intorno i 1000w, in cima alla Redoute (che non hanno fatto piano) e dopo si è sparato circa 35' da solo a gas spalancato.
Ho l'impressione che ieri sia stato semplicemente il più forte, e anche il dinamico duo sloveno non so quanto avrebbe fatto in più.

***EDIT***
trovato il tweet:

Ultima modifica:

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.729
2.943
Visita sito
Tra l'altro (non trovo più il tweet altrimenti lo posterei): Powless per cercare di tenere Remco ha tenuto wattaggi sui 20" come Hermans nella volata per il 2° posto. Remco quindi ha fatto uno scatto con picchi (probabilmente) oltre i 1000w, in cima alla Redoute (che non hanno fatto piano) e dopo si è sparato circa 35' da solo a gas spalancato.
Ho l'impressione che ieri sia stato semplicemente il più forte, e anche il dinamico duo sloveno non so quanto avrebbe fatto in più.

la più grande lacuna evidenziata dopo la caduta rimane il cambio di ritmo…ieri, dopo tanto per la prima volta ha fatto uno scatto che si poteva definire tale.

Altra cosa “disarmante” è che al momento praticamente ogni volta che riesce a “rimanere da solo” e fare anche 20m di vuoto dietro di se, finisce per arrivare e non lo rivedono più.
Questa cosa la sa bene anche i suoi avversari che finora nel limite del possibile hanno sempre evitato di lasciargli anche 2 metri marcandolo a vista. Ieri è riuscito a toglierseli dalle ruote. Già lì a mio avviso aveva iniziato ad assaporare la possibilità di andare al tranguardo.

sia chiaro deve ancora migliorare e dimostrare tanto ma è evidente che se torna ai suoi livelli sarà un’altro bel protagonista

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Tra l'altro (non trovo più il tweet altrimenti lo posterei): Powless per cercare di tenere Remco ha tenuto wattaggi sui 20" molto simili a quelli per la volata per il 2° posto. Remco quindi ha fatto uno scatto con picchi (probabilmente) intorno i 1000w, in cima alla Redoute (che non hanno fatto piano) e dopo si è sparato circa 35' da solo a gas spalancato.

***EDIT***
trovato il tweet:
Da considerare che Remco conosce benissimo la salita, ha detto di averla fatta centinaia di volte in allenamento. È un vantaggio notevole, puoi fare a meno del Powermeter e seguire solo le sensazioni

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici

Nessuno ha sminuito la sua azione. Rimane un fatto che in una qualsiasi competizione, gli avversari sconfitti, accrescono o comunque danno un metro di valutazione importante. Trovare i Bulls con o senza Jordan, non era la stessa cosa, così come non lo era battere i Cavs con o senza Lebron. Vincere Wimbledon o Parigi 10 anni fa con o senza Federer e Nadal non era la stessa cosa. Ecc.ecc.ecc. Non vedo perchè ogni volta scaldarsi tanto quando si fa notare una ovvietà del genere. Forse sono sempre stato stupido io che nelle gare, non mi fermavo a leggere solo il foglio di carta, ma valutavo anche chi e non solo quanti erano davanti o dietro. Ma in ogni caso mi sembra un rispettabile, per quanto opinabile punto di vista senza che ci si debba scaldare, offendere o altro.

la più grande lacuna evidenziata dopo la caduta rimane il cambio di ritmo…ieri, dopo tanto per la prima volta ha fatto uno scatto che si poteva definire tale.
..........
Questa è la stessa cosa che ho detto io ieri. Gli si attribuiva, tra i suoi limiti, il cambio di ritmo, oltre a lacune di guida e in volata. Ieri ha fatto un cambio di ritmo sontuoso, telefonato e ciononostante vincente, oltre ad aver dimostrato ottima confidenza di guida. Della volata ieri non ha avuto bisogno.
Da considerare che Remco conosce benissimo la salita, ha detto di averla fatta centinaia di volte in allenamento. È un vantaggio notevole, puoi fare a meno del Powermeter e seguire solo le sensazioni
Conoscere una salita è importantissimo, ma non credo che qualcuno dei suoi avversari più accreditati, o dei DS, non la conoscesse. La fanno ogni anno e sono tutti ad un livello che le gare a cui tengono se le studiano prima. Valverde per dire, la ha avrà fatta più volte di Remco anche se è spagnolo. :-)xxxx

Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.133
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Vero che non c'erano Roglic e Pogacar, Ala non era in forma, ecc., al tour 2014 non c'erano i migliori e bla, bla
Il giochetto di sminuire vittorie perchè non c'erano i migliori è sempre più stucchevole...
Come dice Samuelgol gli assenti hanno sempre torto (sottolineo SEMPRE), gli avversari erano questi, li ha battuti con un'azione che non si vedeva da decenni (mi ricordo Jalabert, Zülle e Bartoli gli ultimi partiti sulla redoute e arrivati al traguardo, un corridore in solitaria non me lo ricordo...). Punto.
Io non ho di certo sminuito la vittoria di ieri di Remco,anzi dico che ha fatto una vera impresa,perche' con il vento contro lui e' arrivato,altri invece facevano 1.2km poi rimbalzavano......quindi di certo non sono io quello che sminuisce,di contro ho solo detto che sarebbe stata dura anche con Roglic e Pogacar vincere se non prendevano subito la ruota.
A me Remco piace perche' quando vince fa' cose straordinarie.......ieri e' stato un numerone

• Mi piace
Reactions: TheLordofBike

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.189
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Con Alaphilippe, Roglic e Pogacar in forma,non so se ce l'avrebbe fatta, se non altro perche' avrebbe avuto 3 forti corridori in piu' nel gruppo dietro ad inseguire. Poi non dimentichiamoci che mancavano i fortissimi gemelli asmatici Yates, e mettiamoci anche un Quintana in forma, che anche se non ha mai fatto niente alla Liegi, nelle due salite finali poteva ben figurare,magari anche MVDP potrebbe tenere in sforzi cosi' brevi.
Scherzi a parte, Remco è stato il piu' forte e sono felice per lui che si sia ritrovato (pare), il modo in cui ha vinto lascia vedere ancora una volta le potenzialita' di questo ragazzo.
Per me era la testa che doveva andare a posto e ieri era l'occasione giusta per una bella iniezione di fiducia; strade di casa, concorrenza alla sua portata.
Bravo.
Adesso mi auguro che non si monti troppo la testa e continui a tenere a mente che se vuole continuare a vincere deve anche continuare a fare sacrifici e spesso stringere i denti.
Con quella potenza avrebbe i numeri per stare sempre con i migliori scalatori, se impara a tenere di testa lo vedremo davanti anche nei gt.
Per me gli manca solo questo

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.133
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Che in salita tante volte sia un problema di testa e' del tutto evidente,ma resta il fatto che nei GT non credo avra' mai il passo di Pogacar o Roglic,poi contro un Carapaz o Landa si potrebbe anche giocarsela se tiene di testa,perche' in un Giro con tanta crono e salite non impossibili e senza sterrati vari non credo possa perdere grandi cose,ma la testa deve essere concentrata per 3 settimane.
Poi che un'azione come quella di ieri un Pogacar non sarebbe riuscito a farla e' altrettanto vero......Remco e' un signor cronoman

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.100
99
dove capita
Visita sito
Che in salita tante volte sia un problema di testa e' del tutto evidente,ma resta il fatto che nei GT non credo avra' mai il passo di Pogacar o Roglic

Ricordiamoci che ha 22 anni. Tra 5 o 6 o 10 potrebbe andare il doppio il Pogacar come no....non è già fatto e finito come corridore, ma in continua evoluzione. Come Pogacar d'altronde.

• Mi piace
Reactions: bianco222

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.133
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Pogacar non ha nelle gambe una azione come quella di ieri? Lui semmai scatta 20 km prima, ai -50 come alla Strade Bianche.
si ma non puoi paragonare strade Bianche a Liegi......ieri era completamente vento contro e dietro erano almeno 20 corridori con gregari che si spendevano per i capitani,come diversa che Siena,dove diestro aveva Asgreen e Valverde ad inseguirlo....
Prova tu a fare 30km vento contro e dietro un gruppo di 20 persone che seppur piu' scarse di te ti inseguono......io non sono cosi convinto che arrivi al traguardo con 1 minuto di vantaggio....esempio e' stato Vlasov,che pur essendo stato a ruota diversi km quando poi e' scattato nel finale ha fatto 2 km poi e' stato ripreso

• Mi piace
Reactions: bianco222

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.133
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ricordiamoci che ha 22 anni. Tra 5 o 6 o 10 potrebbe andare il doppio il Pogacar come no....non è già fatto e finito come corridore, ma in continua evoluzione. Come Pogacar d'altronde.
Ovviamente no.....parlo di oggi,stiamo comunque parlando di ragazzi giovanissimi,con maturazioni anche diverse magari,pero' io un'azione come quella di ieri da Remco me la poteva aspettare,che invece mi stacca tutti e arriva con 2 minuti su Mortirolo o Alpe d'Huez no,poi magari lo fara',pero' io al momento la vedo difficile,come che Pogacar possa vincere una crono mondiale battendo Ganna,Remco e Van Aert in pianura

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
I giudizi a me sembra si diano spesso sull'oggi al più sullo ieri. Pogacar vince la SB con una fuga di 50 km ed è un mostro. Poi fa 4 al Fiandre è un pollo. Ora già non è più capace di fare una azione come quella di Remco ieri che è un grande a crono....come se Pogacar a crono fosse fermo (e ieri non era una crono pianeggiante dai -28). Idem Remco. Bollato come bluff fino a 2 giorni fa e ora ricominciano i peana, mentre Van Aert sembra quasi un bollito e VDP sparito dai radar, quasi un ex. Bah.

• Mi piace
Reactions: theswiss

Classifica generale Winter Cup 2024