La risposta la trovi nelle due immagini sopra.
Un tubo tondo ha un Cd pari a 0.47, mentre
un tubo dal profilo "Streamlined" ha un Cd pari a 0.04. Il problema è che
i tubi delle bici aero non sono esattamente "Streamlined" perchè la coda non si riduce ad un punto (cioè non è appuntita) ma viene "tagliata" nel senso che di solito si creano due angoli vivi, come se tagliassi via una fetta (quella della parte appuntita) dal profilo "Streamlined".
Quindi in realtà il Cd di un tubo di una bici aerodinamica (incluso il reggisella) non è 0.04 ma è più alto (ma, in genere, meno di un tubo tondo). Nota bene che in questo ragionamento sto considerando solo il termine
Cd dell'equazione precedente.
Se prendiamo in considerazione un
tubo tondo ed un
profilo perfettamente streamlined con i coefficienti Cd riportati nell'immagine sopra (0,47 e 0,04), e supponiamo di voler ottenere
lo stesso drag su entrambi i tubi (cioè entrambi offrono la stessa resistenza aerodinamica) allora possiamo stabilire
di quanto può essere maggiore l'area frontale (A) del tubo streamlined (perchè compensata dal Cd più basso). Supponendo D=1 e tralasciando i valori di densità dell'aria, di velocità (al quadrato) e la divisione per due (perchè tanto si applicano in entrambi i casi):
- tubo tondo: 1 = 0,47 * A ovvero A = 1 / 0,47 = 2,13
- tubo perfettamente streamlined: 1 = 0,04 * A ovvero A = 1 / 0,04 = 25
Come vedi, un tubo che sia perfettamente "Streamlined" può avere un'area frontale quasi 12 volte superiore ad un tubo tondo e generare comunque lo stesso drag aerodinamico.
I tubi delle bici aero (reggisella incluso) cadono un po' nel mezzo, non saranno 12 volte ma non sono neanche equivalenti ad un tubo tondo.
Il punto è che, da quel che ho visto sinora, i produttori non divulgano informazioni precise nè sul
Cd sperimentalmente stimato sui loro prodotti, nè sulle
metodologie che utilizzano per i test che fanno, sempre che li facciano in galleria del vento.
Se un ingegnere o uno scienziato pensa di pubblicare un articolo scientificamente rilevante semplicemente dicendo: "Ho fatto qualcosa che è il 10% più aerodinamico della versione precedente" ma non rende pubblici i dati scientifici dei test e la metodologia dei test, allora quell'affermazione vale meno di zero perchè non può essere "peer reviewed", ovvero confermata da test indipendenti.